cardip Inviato 14 Maggio 2021 Inviato 14 Maggio 2021 @indifd "La Halo getter (getter rotondo) è la classica Mullard E88CC: - punti di forza: medi - voci - archi - caratteristiche: resa molto caratterizzata "old school", resa da valvolare classico, ascolti mai stancanti - punti deboli: controllo dei bassi (non dovrebbe essere un problema con le cuffie, ma uso il condizionale perché non ho esperienza specifica), la velocità e gli assoli di batteria non sono i suoi punti di forza (ma per la batteria c'è lo stato solido)" Scusate se posto una domanda da perfetto neofita e probabilmente ignorante in fatto di valvole. Possiedo un sistema Lector, pre Zoe e finale VM200, collegate a delle casse vecchiotte ma per me ottime, le Sonus Faber Granpiano Home le quali solo ultimamente sono riuscito ad addomesticare abbastanza nella riproduzione dei bassi usando i cavi di potenza Kimber Kable 8TC. Avendo la necessità di cambiare le valvole al pre Zoe, la casa mi suggerisce di montare le ECC802-S ma mi chiedevo se era possibile (come letto in altro forum) invece mettere le citate Mullard E88CC 7L1 R halo getter che potrebbero essere più consone alla mia necessità di un maggiore controllo sui bassi. Chiedevo cosa ne pensate, grazie
Mattylla Inviato 14 Maggio 2021 Inviato 14 Maggio 2021 @indifd Ma una Mullard "replica" nuova costruita in russia, sia ad esempio una EL34 o una ecc82 perché dovrebbe sempre e comunque suonare peggio e durare meno di una NOS originale? A livello di produzione industriale credo che le cose siano migliorate e non di poco: materiali, tolleranze di lavorazione, processi produttivi, etc. ??
indifd Inviato 14 Maggio 2021 Inviato 14 Maggio 2021 8 ore fa, cardip ha scritto: pre Zoe E' un pre "atipico", lo aveva un amico, abbiamo provato alcune valvole del tipo E88CC/E188CC e i risultati all'ascolto furono "atipici" rispetto a quanto avevo verificato su altre elettroniche, inoltre permette di utilizzare tipologie che normalmente non sono intercambiabili, l'unico consiglio è di provare se puoi prima di acquistare
indifd Inviato 14 Maggio 2021 Inviato 14 Maggio 2021 5 ore fa, Mattylla ha scritto: Mullard "replica Di replica c'è solo il marchio regolarmente acquistato da New Sensor per marchiare la produzione dello stabilimento russo Reflektor di Saratov 5 ore fa, Mattylla ha scritto: ad esempio una EL34 o una ecc82 perché dovrebbe sempre e comunque suonare peggio e durare meno di una NOS originale Io preferisco non generalizzare mai, quindi confronto due alternative precise non insiemi troppo eterogeni 5 ore fa, Mattylla ha scritto: A livello di produzione industriale credo che le cose siano migliorate e non di poco: materiali, tolleranze di lavorazione, Scusa, hai vagamente presente cosa erano le valvole negli anni 50/60 e cosa sono ora nel 2021 come mercato (volumi), interesse di grandi gruppi con tecnologie, know-how, professionalità delle risorse umane coinvolte, capacità di investimento, l'attuale New Sensor sarebbe stato un "microbo insignificante" in confronto ai principali colossi come Philips, Siemens, General Electric ecc. ai tempi d'oro, e quando il mercato delle valvole è diventato irrilevante per un grande Gruppo Hi-tech hanno semplicemente dismesso i rami di azienda, passando per una fase intermedia di delocalizzazione verso paesi/stabilimenti "più arretrati" (est Europa e non solo) 1
Petersim Inviato 2 Giugno 2021 Inviato 2 Giugno 2021 @indifd perdonami se approfitto. Puoi "tradurmi" queste valvole per favore. Aggiungendo, magari, un tuo giudizio Grazie sempre.
releone71 Inviato 2 Giugno 2021 Inviato 2 Giugno 2021 @Petersim sono tetrodi a fascio tipo 6005W/6AQ5, mini valvole di potenza con zoccolo a 7 contatti, canto del cigno della produzione valvolare. Presumo risalenti al febbraio del '79, a giudicare da quanto stampato sulla scatola.
Petersim Inviato 2 Giugno 2021 Inviato 2 Giugno 2021 @releone71 si lo so a questo ci ero arrivato ma secondo te sono SiemensSiemens oppure Siemens/Mullard ? Valenza sonica ? Per migliorare ?
releone71 Inviato 2 Giugno 2021 Inviato 2 Giugno 2021 @Petersim presumo siano proprio Siemens, per via del fatto che l'etichettatura sembra quella delle forniture militari in cui veniva indicato il fornitore/costruttore. Ma che differenza farebbe scusa? O sono Siemens o sono Mullard, entrambi erano due ottimi produttori, non si tratta di RFT Germania Est. E comunque sono tetrodi scrausi in formato ridotto che si usavano dentro alle TV e alle radio. Quotazione minima. Come suonano dipende dalla bontà del circuito che implementi attorno ad esse.
Petersim Inviato 2 Giugno 2021 Inviato 2 Giugno 2021 @releone71 "scrauso" ? Da quello che sto ascoltando, non mi sembra proprio, ti assicuro. A noi (coppia di amici navigati) hanno entrambi lasciato basiti. Per questo ci chiedevamo in che modo migliorare, se possibile.
releone71 Inviato 2 Giugno 2021 Inviato 2 Giugno 2021 @Petersim ma migliorare che? Il tipo di valvola?
releone71 Inviato 2 Giugno 2021 Inviato 2 Giugno 2021 @Petersim ma scusa quando hai già una Siemens che vuoi migliorare? Ma anche fosse Mullard o Philips. Erano i maggiori produttori europei. Al limite puoi provare a cercare qualche esemplare più vecchio, se vuoi toglierti la curiosità, perché quelle che hai risalgono agli ultimi anni di produzione. Poi, ripeto, le valvole non suonano da sole. Dipende da come è realizzato il circuito in cui sono inserite.
Petersim Inviato 2 Giugno 2021 Inviato 2 Giugno 2021 @releone71 7 minuti fa, releone71 ha scritto: Siemens che vuoi migliorare? mah. Non so. Dici ? Ho trovato anche un quartetto di Fivre.
releone71 Inviato 2 Giugno 2021 Inviato 2 Giugno 2021 @Petersim buone pure. Volendo ti puoi divertire a comprarne di marchi diversi per ascoltare le differenze, tanto vanno via a poco, non essendo valvole che vanno per la maggiore ormai. Mullard Philips siglate EL90 e 6AQ5 americane.
Petersim Inviato 2 Giugno 2021 Inviato 2 Giugno 2021 @releone71 infatti, proverò. Questo ampli suona proprio bene. Mi ha sorpreso molto. Grazie e buona notte
Messaggi raccomandati