Vai al contenuto
Melius Club

Valvole Mullard

Vinilimania

Messaggi raccomandati

49 minuti fa, H4rdy ha scritto:

Il fatto che tra i piedini non abbia il famoso rombo della tfk significa che è un falso?

Dato che mi sembra che ti interessa aumentare le conoscenze su queste valvole il primo consiglio è di non utilizzare il termine "falso" e di diffidare moltissimo da chi lo utilizza a partire da un sito che da sempre ritengo il "peggio del peggio" della disinformazione ovvero:

1) esistono moltissime valvole con marchi commerciali diversi dal produttore, valvole come quella della foto regolarmente acquistate e rimarchiate ai tempi per essere vendute nei canali commerciali di TFK nel tuo caso, quindi definire falso quella valvola è una ******** galattica e qualifica (non bene IMHO) chi nel 2021 continua a farlo

2) esistono dei "veri falsi", ma riguardano una cerchia molto ristretta di valvole e venditori ebay, uno dalla Germania continua ancora 🤣 ma preferisco non fare esempi concreti perché in alcuni casi non è dimostrabile facilmente e non vorrei essere scambiato per l'autore del sito che ritengo "il peggio del peggio" famoso per aver battezzato fake in passato delle valvole dimostrando una ******** e ******* da primato.

Il problema dei presunti fake si risolve con la conoscenza, se conosci bene una tipologia di valvole i marchi impressi sul vetro non contano nulla e ti "passa la paura del fake", il passaggio corretto metodologicamente lo hai fatto controllando gli elementi "caratteristici" di un produttore/stabilimento/tipologia/versione (rombo/diamante), più ne conosci e più certezze avrai

La E188CC marchiata TFK come già anticipato è di produzione Siemens Monaco e non TFK Ulm, anche se non si vede il codice di produzione dovrebbe essere una G0 prima versione al 99.9%, in giro ce ne sono un tot identiche alla tua, per esempio le ha vendute un italiano da poco su ebay a un altro italiano

Come va quella valvola?

a) per prima cosa è bene testarla, senza dati certi puoi comprare un bellissimo "cadavere" di una valvola gloriosa quando efficiente e ora da scartare o da considerare in base ai valori elettrici misurati

b) se in piena efficienza (1), bilanciata tra i due triodi (2) esente da rumorosità di fondo (3) e non microfonica (4) va molto bene

c) è consigliabile rispetto a un'alternativa "X" ? Dipende dall'elettronica in cui si utilizza e dall'intero sistema in cui è inserita a partire dai diffusori e da quanto si vuole stanziare come budget

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/720-valvole-mullard/page/5/#findComment-57918
Condividi su altri siti

1 ora fa, H4rdy ha scritto:

qualità sonora cosa cambia con le tfk ulm

Domanda lecita, ma IMHO impossibile da soddisfare perché:

a) se prendiamo per esempio che hai ristretto il confronto partendo dalle Siemens E188CC G0 dipende a cosa le confronti in casa TFK: E88CC o E188CC, poi per fortuna le TFK sono tra le più costanti, ma comunque avresti almeno 4 versioni per le E88CC e 3 per le E188CC escludendo le TFK ECC88

b) IMHO dipende molto anche dall'elettronica in cui le vai utilizzare, sul mio pre le valuto in un modo, sul mio DAC in un altro e sono sempre io a valutare sul mio sistema, se aggiungi la variabile sistema con i diffusori in testa e la variabile della soggettività del valutatore dovresti scrivere se non un libro una serie di capitoli, poi puoi anche scoprire che in certe applicazioni è meglio non utilizzarle rispetto alle valvole stock di serie, ad esempio nella funzione di driver di alcuni finali ARC con le 6550 (feedback di persone che ritengo affidabili)

Quindi o circoscrivi il paragone individuando una elettronica cercando esperienze dirette da chi ha fatto prove con le valvole di tuo interesse verificate (testate) altrimenti si corre il rischio di esprimere valutazioni di pochissimo valore

Link al commento
https://melius.club/topic/720-valvole-mullard/page/5/#findComment-58233
Condividi su altri siti

Ultimamente ne ho comprate diverse tra Siemens e tfk e anche valvo red label. Sia E188cc che E88cc. Mi stanno riparando il mio provavalvole e che in settimana dovranno restituirmi e poi via con le prove di ascolto. 
andranno montate come driver in due finali mono GRAAF Modena e sei di esse nel suo pre 13.5 BII, curioso poi di ascoltare un pre arc (hai un consiglio al riguardo?). Hai avuto modo di ascoltarli?

cosa ne pensi delle valvo red label? Anche li ne esistono di tante versioni?

Link al commento
https://melius.club/topic/720-valvole-mullard/page/5/#findComment-58478
Condividi su altri siti

Il 2/4/2021 at 00:53, indifd ha scritto:

discendenti delle gloriose e da sempre iper costose pinched waist del Gruppo Philips

Ciao Ferdinando, come stai?

A proposito delle Pinched Waist, ricordo quando, dopo una lunga discussione e varie prove che feci sul mio Lector CDP 7 MKIII, acquistai le Valvo 6201 Pinched Waist con factory code VG0 e DF1_D, che avevi già consigliato ad un tuo amico.

La resa fu di assoluto rilievo e rimasero lì in pianta stabile.

Quando rivendetti il lettore, e il nuovo proprietario lo provò sul suo impianto, mi disse che mai aveva udito un miglioramento così drastico dopo il cambio di una elettronica.

Link al commento
https://melius.club/topic/720-valvole-mullard/page/5/#findComment-58839
Condividi su altri siti

@TopHi-End

Ciao,

sono felice di essere stato utile, le VG0 D__ sono ottime, ma pensa che c'è pure di meglio, i problemi sono sempre:

- difficoltà a reperirle, in ottime condizioni difficilissimo

- prezzi alle stelle, la crescita dei prezzi sembra senza fine, inoltre la conoscenza sulla "roba veramente buona" è in forte aumento

Un consiglio per il futuro: se avete valvole veramente notevoli quando vendete una elettronica non vendete le valvole storiche notevoli anche se pensate di non utilizzarle in un futuro prossimo, mi ricorderò sempre quando ho parlato con un tedesco che si produceva le sue elettroniche valvolari (inizi 2000), mi disse" i mie pre dopo un po' li posso anche vendere, le mie TFK ECC803S no", lungimirante

Link al commento
https://melius.club/topic/720-valvole-mullard/page/5/#findComment-59314
Condividi su altri siti

9 ore fa, H4rdy ha scritto:

valvo red label

Sotto una E88CC con marchio Valvo in rosso ci può essere un mondo, fondamentale verificare sempre il codice di produzione e poi la struttura della valvola:

- produzione Siemens Monaco

- produzione Mullard Mitcham

- produzione Philips Heerlen, almeno 6 versioni differenti, con caratteristiche completamente differenti, agli estremi

- produzione Valvo Amburgo, praticamente quasi tutte le versioni prodotte

Link al commento
https://melius.club/topic/720-valvole-mullard/page/5/#findComment-59326
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

@indifd "La Halo getter (getter rotondo) è la classica Mullard E88CC:

- punti di forza: medi - voci - archi

- caratteristiche: resa molto caratterizzata "old school", resa da valvolare classico, ascolti mai stancanti

- punti deboli: controllo dei bassi (non dovrebbe essere un problema con le cuffie, ma uso il condizionale perché non ho esperienza specifica), la velocità e gli assoli di batteria non sono i suoi punti di forza (ma per la batteria c'è lo stato solido)"

Scusate se posto una domanda da perfetto neofita e probabilmente ignorante in fatto di valvole. Possiedo un sistema Lector, pre Zoe e finale VM200, collegate a delle casse vecchiotte ma per me ottime, le Sonus Faber Granpiano Home le quali solo ultimamente sono riuscito ad addomesticare abbastanza nella riproduzione dei bassi usando i cavi di potenza Kimber Kable 8TC. 

Avendo la necessità di cambiare le valvole al pre Zoe, la casa mi suggerisce di montare le ECC802-S ma mi chiedevo se era possibile (come letto in altro forum) invece mettere le citate Mullard E88CC 7L1 R halo getter che potrebbero essere più consone alla mia necessità di un maggiore controllo sui bassi. Chiedevo cosa ne pensate, grazie

Link al commento
https://melius.club/topic/720-valvole-mullard/page/5/#findComment-82226
Condividi su altri siti

@indifd Ma una Mullard "replica" nuova costruita in russia, sia ad esempio una EL34 o una ecc82 perché dovrebbe sempre e comunque suonare peggio e durare meno di una NOS originale?

A livello di produzione industriale credo che le cose siano migliorate e non di poco: materiali, tolleranze di lavorazione,

processi produttivi, etc.

??

Link al commento
https://melius.club/topic/720-valvole-mullard/page/5/#findComment-82482
Condividi su altri siti