Vai al contenuto
Melius Club

Gustard X26 Pro - Campione di musicalitá.

Messaggi raccomandati

Inviato

ragazzi seguo su un altro forum(gustard r26 head fi update firmware ma un orologio che arriva tantissimo vicino al lhy ock2 e il leo bodnar con gps ne parlano bene e addirittura un tipo la messo direttamente nell gustard  a26.

Ultima Legione @
Inviato
25 minuti fa, Antonino ha scritto:

E migliora molto con un music server aggiungendo il dcc gustard u18 con l’ingresso i2s!!

Oltre alla possibilità di aggiungere un clock esterno 

.

Screenshot2023-07-22185907.png.1897586f4cdbc0956b1c94d39876f871.png

.

Avevo qualche perplessitá e riserva in merito al presunto miglioramento, ma dopo aver effettivamente avuto la sensazione di un significativo miglioramento giá con l'installazione di un Audio Master Clock OCXO esterno da 10 MHz (considerato che ero sinceramente molto scettico) e complice anche il costo abbordabilissimo, mi sono deciso in effetti a comprare anche io per sincera curiositá, un interfaccia SINGXER SU-2 per veicolare lo streaming su interfaccia IIS pur sacrificando la decodifica MQA.

.

01.thumb.jpg.82e92afeb2e6f73b704bde0279512b47.jpg

Ultima Legione @
Inviato
17 minuti fa, SGAGGY ha scritto:

e addirittura un tipo la messo direttamente nell gustard  a26

.

Si, ho seguito con interesse anche io questo interessante  up-grade, peró pur con qualche riserva perché ritengo che i presunti vantaggi dell'installazione interna non giustifichi un intervento a dir poco cosí .......... invasivo :classic_ohmy::classic_ohmy: stante l''introdurre vicinissimo e al di sopra del sistema di clock residente del GUSTARD A26, un hardware aggiuntivo con relativa alimentazione alternata, il tutto privato del suo cabinet originario e senza un minimo di valutazione connessa alla irradiazione aggiuntiva (parliamo a tutti gli effetti comunque di Radio Frequenza) e a una valutazione di compatibilitá elettromagnetica!!

.

Leo_Bodnar_inside_Gustard_R26.thumb.jpeg.68985b064c1583e70ad43382b86ac1fe.jpeg

• 3 mesi dopo...
Inviato

Salve a tutti ho letto che L x26 pro è andato fuori produzione, può avere implicazioni negative?

Inviato

@Ricky81 quali? Continuerà a funzionare come prima, difficilmente però ci saranno nuovi aggiornamenti del firmware 

Inviato

Lo chiedevo io a voi essendo un non possessore. Peccato comunque 

Inviato

@Ricky81 uscirà presto qualcosa di nuovo … i cinesi ogni 6 mesi lanciano versioni nuove …

• 7 mesi dopo...
Inviato

Mi scuso ma non riesco a cancellare il post

Inviato

@Ultima Legione @ Scusa se riprendo questa discussione,ho preso un X 26 pro e lo utilizzerò con uno streamer che invia il segnale già sovracampionato, se non ho capito male il NOS del X26 va disattivato, giusto?

Ultima Legione @
Inviato
6 minuti fa, GG65 ha scritto:

Scusa se riprendo questa discussione,ho preso un X 26 pro e lo utilizzerò con uno streamer che invia il segnale già sovracampionato, se non ho capito male il NOS del X26 va disattivato, giusto?

.

Direi invece di NO!!

.

Il GUSTARD X26 Pro specie se fai Up-sampling con il Media-Player di riproduzione, personalmente ho sempre avuto la sensazione suonasse decisamente meglio con la modalità NOS (quindi senza OverSampling interno) attivata.

.

Poi ovviamente ognuno è giusto che sperimenti e confronti arrivando magari anche a preferenze diverse.

.

Inviato

@Ultima Legione @Perdonami sto facendo confusione, quindi lascio in oversampling entrambe le macchine? Streamer e dac? Non ho ancora ricevuto il dac X26(è in viaggio dovrebbero consegnarlo in settimana) ma mi sono imbattuto in questa interessate discussione e vorrei capire.

Da questa tua schermata si evince che hai tolto il sovracampionamento 

105074544_WhatsAppImage2022-08-06at23_38_10.thumb.jpeg.5e79eda1697e071dc7e0dbdd5e9db6c0.jpeg

Ultima Legione @
Inviato
22 minuti fa, GG65 ha scritto:

Da questa tua schermata si evince che hai tolto il sovracampionamento 

.

Hai detto bene, con la scritta NOS MODE ---> ON, ho suggerito e tolto l'Oversampling interno al GUSTARD X26 Pro.

.

Se fai Upsampling prima con il Media Player (Roon, Audirvana etc.) prassi ed empirismo vorrebbero che si disattivi il sovracampionamento nello Streamer e nel DAC (quando possibili) per non incappare nei possibili limiti musicali dei loro Filtri Digitali.

.

Inviato

@Ultima Legione @ Buongiorno, scusami se ti disturbo ancora, vorrei chiederti un altro suggerimento ,il dac  non ha volume fisso ma è regolabile, utilizzo solo uscite rca , rispetto al Qutest a parità di volume amplificatore suona molto più forte, non ho ancora avuto modo di sperimentare, secondo te se abbasso il volume di uscita del dac si perde in dinamica?Grazie e scusa ancora

Ultima Legione @
Inviato

@GG65

.

Premetto che appartengono a quella schiera di convinti sostenitori della fondamentale importanza del preamplificatore (stato solido o meglio ancora valvolare) nel caso non si usi una configurazione audio con amplificatore integrato.

.

Detto ciò e intuendo la possibilità che "piloteresti" l'amplificatore di potenza e/o delle casse attive direttamente con il GUSTARD, devi metter in conto che ancor prima che in termini di Dinamica, perderesti qualcosa per strada anche e sopra tutto in termini di Realismo, Soundstage e PRaT.

.

Se invece il problema legato all' Headroom di ingresso dell'amplificazione è semplicemente quello che devi ruotare meno e avere una minore escursione del potenziometro volume sull'amplificatore integrato, non porti pene inutili e imposta il GUSTARD X26 Pro comunque al massimo del suo volume di uscita e/o con attenuazione zero.

.

• Melius 1
Inviato

@Ultima Legione @ Non lo utilizzerò come preamplificatore, mi sarebbe piaciuto avere una  uscita fissa senza potenziometri per avere il segnale il più pulito possibile,  seguo il tuo suggerimento e metto a 0. Vorrei chiederti un ultima informazione, quando utilizzo il dac in modalità oversampling e per esempio invio un file a 96 k il display deve segnare la frequenza inviata o quella sovracampionata? Chiedo perché utilizzando il dac in entrambe le modalità il display segna sempre la frequenza inviata dallo streamer, temo che sia guasto, grazie per il tempo che mi hai dedicato, 

Inviato

Qualsiasi DAC segna la frequenza che riceve