Vai al contenuto
Melius Club

E88CC storiche per pre Audio Research V8 - E88CC

Messaggi raccomandati

6 minuti fa, roop ha scritto:

Telefunken (non mi chiedere il codice)

In questo caso (TFK ECC83) sei fortunato:

a) hanno fatto solo due versioni diverse e facilmente riconoscibili: tutte e placca anodica lunga, un tipo "liscio" l'altro con placche corrugate

b) la resa dovrebbe essere molto simile, a breve finalmente le confronterò, ma mi aspetto poca/pochissima differenza

Fare meglio delle TFK ECC83 non è facile con quello che richiedi tu, rispetto a "più dinamiche" hai per caso possibilità di controllare le tue TFK ECC83, non vorrei che fossero "stanche" = in calo significativo rispetto ai valori da specifica;

Per ritornare al meglio rispetto a TFK ECC83 ti dovrei consigliare delle long plate del Gruppo Philips anni 50 che oggi (molto più di prima) hanno i soliti tre problemi:

a) si trovano molto difficilmente

b) quando si trovano vanno verificate bene (tube tester + silenziosità)

c) se sono in piena efficienza e perfettamente utilizzabili costano come un rene (NB ti chiedono un rene anche molti che vendono spazzatura serve molta esperienza IMHO)

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/7214-e88cc-storiche-per-pre-audio-research-v8-e88cc/page/15/#findComment-706680
Condividi su altri siti

@indifd Grazie molte. Sono molto soddisfatto delle mie Tfk, le trovo tanto estese quanto dinamiche rispetto a quelle di serie (russe, mi sembra). Più che altro volevo prendere un' altra coppia di riserva. Ma mi sa che rimarrò in casa Tfk, allora. Non so quanto valga la pena, per un' inesperto come me, mettermi a cercare alternative.

Link al commento
https://melius.club/topic/7214-e88cc-storiche-per-pre-audio-research-v8-e88cc/page/15/#findComment-706723
Condividi su altri siti

18 minuti fa, roop ha scritto:

un' altra coppia

Se sei in questa situazione puoi IMHO:

a) provare alternative, poi decidi tu il livello di costo, a inizi 2000 eravamo in pochi a conoscere la "roba buona" a parte quelle superfamose TFK ECC803S e quelle mediamente conosciute in modo indistinto/confuso come buone: TFK/Mullard/RCA ECC83/12AX7, ho comprato alla metà/terzo di quello che dovrei pagare oggi molte long plate del Gruppo Philips al costo (a parità di dati certi/rischio) delle TFK ECC83, ma era un altro mondo (Santa Ignoranza :classic_biggrin: )

b) ora penso che una direzione saggia sia trovare la fascia intermedia fra le storiche non ancora super quotata sempre per grazia della Santa Ignoranza che però sta calando persino in Vietnam/Cina, ma le ECC83 sono il doppio triodo noval con più pressione di domanda con alta disponibilità di spesa = prezzi alle stelle su quasi tutto, se vai a vedere quanto ti chiedono per le Brimar ECC83 long plate degli anni 50 oggi te ne rendi conto (quotazione più alta rispetto alle TFK ECC83)

Da inizio anno sto provando finalmente su una mia elettronica anche le ECC83 (solo una in ingresso = situazione ideale), ma ne avrò per un altro mese ancora, ne ho un tot mai provate, che promettono molto bene, in più torno a provare anche quelle che conoscevo in passato utilizzate come driver di EL84 in un piccolo push pull di un amico, nella funzione di amplificazione in ingresso del mio integrato push pull di EL84

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/7214-e88cc-storiche-per-pre-audio-research-v8-e88cc/page/15/#findComment-706734
Condividi su altri siti

@indifd

lo scambio di valvole tra costruttori è noto fin dall'inizio.

La segnalazione era più che altro una curiosità.

Per il sito al di là delle disponibilità devo dire che le numerose foto aiutano anche chi non ha molta conoscenza.

A mio parere negli Usa non hanno moltissima disponibilità come nei paesi asiatici i quali riescono a reperire a costi anche molto alti tutto il meglio.

In Europa i tedeschi, secondo me, sono ( ma è anche ovvio) molto agguerriti.

Link al commento
https://melius.club/topic/7214-e88cc-storiche-per-pre-audio-research-v8-e88cc/page/15/#findComment-706894
Condividi su altri siti

@g2a3

Benvenuto,

se avessi avuto un ARC LS22 sarei stato in grado di passarti molte info su tutte le prove che ho fatto sul mio, come finale siamo prossimi :classic_smile: , io ho il fratello maggiore bilanciato del tuo Classic 30, ho il V70.

Non sarò sintetico, ma spero di esserti utile:

a) ci possono essere decine di strade/approcci differenti per la scelta delle valvole di un pre come il tuo

b) il primo aspetto è conoscere quali valvole hai installato e in quali condizioni si trovano = misure al tube tester, IMHO se non conosci da dove "parti" la scelta su dove "andare" è molto casuale, probabilmente avrai delle produzioni russe Reflektor marchiate Sovtek o Electro Harmonix, in caso contrario smontare le valvole dopo aver tolto il coperchio è una operazione facile, poi se hai la possibilità di farle testare possibilmente a costo zero o minimo è il punto di partenza corretto anche perché potresti avere l'informazione di avere ottime valvole in buone condizioni elettriche, per esempio un conoscente ha acquistato un pre ARC usato dove ha trovato delle Mullard E88CC 7L1 R__ dimpled disc getter degli anni 70, se sono in buone condizioni elettriche per migliorare dovrebbe cercare nella categoria meglio del meglio a costi altissimi

c) se poi vuoi a prescindere avere un secondo set di valvole per il tuo pre ARC hai diverse opzioni in base al budget che vuoi stanziare, il budget definisce quali opzioni potresti poi cercare, ma ancora una volta avere le info sullo stato reale delle tue valvole attuali ti permetterebbe di fare scelte più mirate come per esempio adottare una scelta modulare avendo 3 valvole nella parte phono e 3 nella parte linea ti permette di acquistare un set di 3 per la parte linea in un primo tempo e poi altre 3 in un secondo tempo per il phono, ovviamente solo tu sai quanto utilizzi il vinile e quanto il digitale

d) un consiglio che faccio sempre è di partire dai feedback di chi ha fatto tube rolling esattamente sul tuo pre, però aggiungendo anche di cercare di "valutare il valutatore" ovvero di comprendere:

d1) quali alternative ha confrontato in modo certo

d2) quali preferenze soggettive potrebbe avere, immagino che tu sappia che due persone diverse potrebbero avere valutazioni o leggermente o significativamente diverse sul medesimo sistema soprattutto se si arriva al finale preferisco "A" o "B" il tutto raffrontato a come valuti tu un sistema audio

Scelta la macro-area :

- nuove produzioni

- storiche

dopo puoi decidere quali valvole specifiche, con le nuove produzioni hai poche opzioni (semplicità nella scelta) con le storiche hai una marea di versioni/stabilimenti e relativi costi

Per la scelta del canale di acquisto è ancora una volta una scelta che devi fare in base alle tue caratteristiche e budget stanziati sapendo che:

a) se non hai molta conoscenza è meglio affidarti a un negozio serio/affidabile (riconosciuto come tale) sulle storiche avrai costi più alti, ma minori rischi (anche in questo caso prima di acquistare IMHO è bene acquisire conoscenze in materia per sapere distinguere una mela da una pera e sapere che gusto ha una mela e che gusto ha una pera non avendole mai mangiate prima)

b) se hai più conoscenze puoi decidere di fare acquisti diretti, ma è bene che tu sappia che il rischio di "incauto" acquisto è alto, aumenta in funzione di alcune scelte come acquistare senza conoscere i valori al tube tester e non poterli verificare ex post (la definizione di valvola nuova non garantisce nulla NB) e diminuisce in funzione del tuo livello di conoscenza (saper distinguere mele da pere) e dall'esperienza nel valutare il venditore, se sei al primo acquisto non hai questa capacità, se hai fatto decine o centinaia di acquisti diventi più esperto ovviamente.

In sintesi :classic_laugh: prova a verificare cosa hai installato e poi se ti è possibile falle testare, dopo la decisione secondo i tuoi parametri e non i miei o di un terzo sarà più semplice

Link al commento
https://melius.club/topic/7214-e88cc-storiche-per-pre-audio-research-v8-e88cc/page/15/#findComment-707530
Condividi su altri siti

@indifd  cosa mi dici delle Mullard CV2493? Si differenziano dalle altre E88CC? Avendo una coppia di Mullard E188CC marchiate RTC per le forze armate francesi, ho avuto modo di guardare attentamente la costruzione e mi sono accorto che è identica alla CV2493; che tu sappia sono la stessa valvola?

Link al commento
https://melius.club/topic/7214-e88cc-storiche-per-pre-audio-research-v8-e88cc/page/15/#findComment-707613
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Guru Guru ha scritto:

cosa mi dici

Essendo tutte e due di produzione del Gruppo Philips devi partire da controllare il codice delle due valvole, poi per la produzione di Mullard devi anche controllare la struttura interna

Se hanno l'identica struttura interna: senza il disco di metallo sopra la mica superiore e il getter con supporto a filo di forma a disco con rientranze (dimpled disc getter) dovrebbero essere:

1) 7L1 R__ dimpled disc getter la CV2493 = E88CC (Mullard Mitcham)

2) VR1 R__ dimpled disc getter la E188CC marchiata RTC = E188CC (Mullard Mitcham)

Ma se la E188CC ha il medesimo getter della CV2493 con anche lo "shield" classico sopra la mica superiore e il supporto del getter non è un filo allora dovresti avere una VR7 F__ dimpled disc getter = E188CC (Suresnes Francia)

Ti posto prima la E188CC  di produzione Mullard poi quella di produzione La Radiotechnique Suresnes, la differenza è ben visibile

VR1 R dimpled.jpg

VR7 F dimpled disc getter.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/7214-e88cc-storiche-per-pre-audio-research-v8-e88cc/page/15/#findComment-707635
Condividi su altri siti

@indifd quelle che ho sono quelle della prima foto....identiche. La struttura della CV2493 è identica in tutto e riporta il codice 7L1 R3E4. A prima vista la RTC 188CC e la CV 2493 mi sembrano identiche in tutto, anche nelle dimensioni. Quello che mi chiedo è se hanno differenze timbriche o se alla fine si tratta delle stesse valvole.

Link al commento
https://melius.club/topic/7214-e88cc-storiche-per-pre-audio-research-v8-e88cc/page/15/#findComment-707656
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Guru Guru ha scritto:

sembrano identiche in tutto

Esternamente in quanto prodotte dal medesimo produttore nel medesimo periodo (razionalizzazione costi)

51 minuti fa, Guru Guru ha scritto:

e alla fine si tratta delle stesse valvole.

No: il codice di produzione non il sottoscritto certifica che si tratta di due oggetti diversi, spero che tu già conosca la differenza minima tra le E88CC e le E188CC in caso contrario ti consiglio di approfondire

52 minuti fa, Guru Guru ha scritto:

Quello che mi chiedo è se hanno differenze timbriche

Questo è un altro aspetto, solo la prova diretta in una determinata elettronica e relativo sistema complessivo lo può verificare

Link al commento
https://melius.club/topic/7214-e88cc-storiche-per-pre-audio-research-v8-e88cc/page/15/#findComment-707713
Condividi su altri siti

@indifd  si, certo che conosco la differenza tra una E88CC e una E188CC, volevo solo capire se ci fossero delle differenze timbriche tra questa e la CV2493.....non posso permettermi di comperare tutte le valvole che mi incuriosiscono per provarle, per questo chiedevo a te se avessi avuto la possibilità di confrontarle :classic_smile:

Link al commento
https://melius.club/topic/7214-e88cc-storiche-per-pre-audio-research-v8-e88cc/page/15/#findComment-707743
Condividi su altri siti