Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori Avantgarde con cosa le pilotate ?

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Rxy ha scritto:

Se vuoi utilizzare l'amplificazione attiva che ha il sub devi avere un integrato con uscita pre da collegare all'ingresso del sub. Ricordo la prova delle duo su ar in cui questa configurazione era stata messa da parte in favore di un finale  con le 300B a pilotare il tutto. Invece sulla prova della rivista online re music, sempre con le duo, raccontano di uno scollamento tra sub e sezione alta se lo si amplifica tradizionalmente. Utilizzando invece l'amplificazione attiva del sub, cioè praticamente biamplificando, raccontano di grandi performance. Chi avrà ragione?

Comunque sembra che questi vecchi modelli avessero il problema che il sub non riusciva a stare dietro alle trombe, cosa invece che non accadeva sui modelli con sub formato da 2 woofer da 12", tipo le duo grosso o le uno meta picco di cui ho chiesto due post fa invano notizie 

le Avantgarde anche quelle recensite da Rocchi utilizzavano la biamplificazione . Di fatto la sezione medio alta poteva inviare via cavo di potenza il segnale al sub che comunque era amplificato attivamente ed funzionava qui di come Booster , c’era pure la possibilità di utilizzare un segnale pre bilanciato per utilizzare il sub attivo . Si poteva benissimo allineare sub e trombe senza scollamenti , non era facilissimo da fare , perché con 104 db di efficienza qualsiasi particolare diventa importante , ma io un paio di impianti che “cantavano” con le Avantgarde li ho ascoltati . 

Link al commento
https://melius.club/topic/7230-diffusori-avantgarde-con-cosa-le-pilotate/page/2/#findComment-867744
Condividi su altri siti

@Lucasan

La prova è questa e le configurazioni descritte sono 2, quella che va meglio secondo loro è la biamp, cavo xlr dall'uscita pre ad entrare nell'ingresso del sub attivo.

https://www.remusic.it/IT/Ascolto-diffusori-Avantgarde-Acoustic-Duo-bb5dc800

Link al commento
https://melius.club/topic/7230-diffusori-avantgarde-con-cosa-le-pilotate/page/2/#findComment-868083
Condividi su altri siti

Il 6/3/2022 at 21:37, vannigsx ha scritto:

Chiedo ai possessori di Avantgarde o a chi ha avuto esperienze con cosa pilota le Avantgarde.

Spesso con tanti amplificatori sopratutto a valvole sento un rumore di fondo abbastanza forte,

che con gli stato solido non si crea....

@vannigsx mah una volta in negozio ho sentito delle Avantgarde Duo pilotate da dei Manley mono in configurazione triodo (adesso non ricordo la sigla di questi finali) ed uscì un suono delizioso, per nulla colorato o eufonico e con una dinamica da paura (ovviamente usando l'amplificazione attiva presente nel sub delle Duo). Nessun fruscio, nessun problema, una delle poche volte che restai abbacinato dall'alta efficienza (e con una scena finalmente credibile). 

Link al commento
https://melius.club/topic/7230-diffusori-avantgarde-con-cosa-le-pilotate/page/2/#findComment-875189
Condividi su altri siti

@Rxy se intendi il modello di sub, si chiama 231. Se invece ti riferisci ai diffusori, io ho le trio. Le Trio hanno 3 vie caricate a tromba e scendono fino a 100HZ. Sotto si usa un subwoofer Avantgarde che esce con le casse. Può essere il top caricato a tromba (bass horn), ma costi e spazi sono improponibili. Oppure l’Avantgarde 231. Qui costi e spazi sono un pochino più gestibili. E sinceramente a me piace già in questa configurazione.

Non ho mai ascoltato altri modelli di Avantgarde, quindi non saprei valutarli. Sicuramente il dover utilizzare il sub anche su frequenze superiori ai 100HZ dei modelli inferiori, immagino potrà creare qualche difficoltà di interfacciamento in più 🤔

Link al commento
https://melius.club/topic/7230-diffusori-avantgarde-con-cosa-le-pilotate/page/2/#findComment-875312
Condividi su altri siti