Questo è un messaggio popolare. senek65 Inviato 7 Maggio 2022 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Maggio 2022 A distanza di un paio di mesi devo dire che , in effetti, chi consigliava di attendere un giusto rodaggio aveva ragione. Tutto è diventato più coerente e la sensazione, in alcuni momenti, di una certa scatolarità è completamente scomparsa. Il suono è molto più completo e con la giusta amalgama. Quel che è certo è che si fanno ascoltare per ore e ore senza il benché minimo fastidio. Sono godibilissimi. 3
landrupp Inviato 7 Maggio 2022 Inviato 7 Maggio 2022 @senek65 ...le mie erano uguali...le ho vendute qualche anno fa a un tizio di vicino Bergamo... Non è che...tante volte...?!? 😄😄😄
giaga Inviato 8 Maggio 2022 Inviato 8 Maggio 2022 15 ore fa, senek65 ha scritto: A distanza di un paio di mesi devo dire che , in effetti, chi consigliava di attendere un giusto rodaggio aveva ragione. Tutto è diventato più coerente e la sensazione, in alcuni momenti, di una certa scatolarità è completamente scomparsa. Il suono è molto più completo e con la giusta amalgama. Quel che è certo è che si fanno ascoltare per ore e ore senza il benché minimo fastidio. Sono godibilissimi. Forse perché, al tempo (più di 40 anni fa!), ho avuto e tenuto per anni delle omnidirezionali, le Decibel Modus 3, che erano fabbricate artigianalmente a Brescia dove abito e che mi hanno sempre soddisfatto molto (ora sono ancora in casa spente e non funzionanti perché dovrei far rifare i crossover che sono stati danneggiati in occasione della ribordatura dei woofer, ma non so a chi rivolgermi), ma queste Duevel mi attizzano non poco. Conosco bene la minor "precisione" del fuoco di questa tipologia di diffusori, ma considero un pregio ben maggiore la loro capacità di far suonare comunque bene tutto l'ambiente senza fatica di ascolto e, sopratutto, senza avere un punto fisso per ascoltare bene. Visto che mi piace e mi capita spesso di ascoltare musica in compagnia, così come gradisco guardare i film con l'audio dell'hifi e non del televisore (penoso), la possibilità di sedermi su una poltrona o su un altra o sul divano (e così pure mia moglie), ben venga non avere un punto fisso e millimetrico per gustare l'audio. Non penso di arrivare alle stupende Bella Luna, ma visto che ci sono 3 step inferiori (Venus, Enterprise e Planets) e che anche le entri level suonano decisamente bene per il prezzo (e, per me, sono anche belle esteticamente oltre che con un rapporto Q/P molto alto), non sono molto distante dal decidermi per il cambio. P.s. giusto per chi non le conosceva, visto la scarsa diffusione, queste erano le Decibel: 2
Questo è un messaggio popolare. spersanti276 Inviato 8 Maggio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 8 Maggio 2022 @giaga falle riparare da Lorenzo Betti. ilbetti nel nostro forum. Onesto e molto competente. 2 1
mastergiven Inviato 8 Maggio 2022 Inviato 8 Maggio 2022 Farei riparare le Decibel,un peccato non farle suonare ancora. Dopotutto i lavori sui crossover sono piuttosto semplici. 1
Elettro Inviato 8 Maggio 2022 Inviato 8 Maggio 2022 @giaga Dovresti considerare l'ambiente in cui suoneranno e di conseguenza l'ampli che le dovranno pilotare. Quindi poi scegliere nella gamma Duevel quelle che saranno adatte per le tue necessità. Tieni conto che le Planets, sebbene non necessitano di molta potenza, anzi tutt'altro, costituiscono comunque un carico di 4ohm e 85db di sensibilità. 1
Partizan Inviato 8 Maggio 2022 Inviato 8 Maggio 2022 1 ora fa, spersanti276 ha scritto: alle riparare da Lorenzo Betti. ilbetti nel nostro forum. Almeno fatti fare un preventivo, è veramente un peccato non utilizzare dei diffusori così belli! Ciao Evandro 1
audio2 Inviato 8 Maggio 2022 Inviato 8 Maggio 2022 1 ora fa, giaga ha scritto: Decibel Modus 3 belle complimenti. se in seguito magari decidi di non farle riparare e le vuoi vendere con il prezzo giusto, mandami pure un messaggio in mp. le prenderei anche non funzionanti, solo per il mobile. grazie, fine ot, scusate. 1
giaga Inviato 8 Maggio 2022 Inviato 8 Maggio 2022 19 minuti fa, Partizan ha scritto: Almeno fatti fare un preventivo, è veramente un peccato non utilizzare dei diffusori così belli! Hai ragione, però devo fare delle precisazioni, con la premessa che le mie vecchie Decibel esteticamente mi piacciono tutt'ora moltissimo (mia moglie, ora che ho dei normali diffusori, dice sempre : "ma queste sono casse" nel senso di dimensioni di parallelepipedi, "casse" appunto, mentre le altre, cilindriche, sono sempre state non solo accettate, ma gradite) . Allora quando, dopo più di trent'anni di utilizzo sospettavo (e sentivo) che i woofer fossero da ribordare, ho cercato chi a Brescia lo avrebbe potuto fare; risultato?, nessuno che sapesse nemmeno come aprirle (nessuna vite visibile), altri che asserivano difficoltà insormontabili (e conseguentemente nessun preventivo). Morale, me le sono portate in garage ed ho provveduto a procedere personalmente allo smontaggio; esperienza molto interessante che mi ha permesso di apprezzare le qualità costruttive (se interessa ho foto dello smontaggio). Arrivato al woofer ho constatato che effettivamente il foam era sbriciolato; ho estratto l'altoparlante e l'ho portato a far ribordare. Arrivato a questo punto ero però curioso di vedere come era il tweeter, scoprendo che era questa cosa qua che sparava contro una superficie conica che diffondeva a 360°. Nel maneggiarlo non solo ho schiacciato la cupola metallica centrale, ma ho pure tranciato il filo sottilissimo (un capello in rame) che gli forniva energia elettrica. Quindi non so se è recuperabile (la cupola metallica si perché l'ho rimodellata con le dita!!!). Morale i woofer sono ribordati e utilizzabili, ma la tromba degli alti ... boh. Ricollegato e rimontato tutto la cassa suona, ma mancano gli alti (crossover rotto? tromba andata? entrambe le cose) Confesso che avevo pensato di procurarmi la tromba delle planet e procedere a un intervento di reimpianto, ma e il crossover? e poi la planet è basso reflex, le mie Decibel sono a cassa chiusa, sospensione pneumatica. P.s. Siamo OT e mi scuso con l'autore del 3D per le mie divagazioni, ma gli interventi in risposta al mio intervento mi hanno intrigato e fatta tornare la voglia di rimettere in vita le mie Decibel 😃
audio2 Inviato 8 Maggio 2022 Inviato 8 Maggio 2022 6 minuti fa, giaga ha scritto: (se interessa ho foto dello smontaggio) a me si grazie. se apri un tread apposito in fai da te magari salta fuori qualcuno con i consigli giusti per resuscitarle.
mastergiven Inviato 8 Maggio 2022 Inviato 8 Maggio 2022 @giaga non cedere ai predatori del forum! C'é chi ti revisiona qualsiasi tipo di tweeter o crossover!
audio2 Inviato 8 Maggio 2022 Inviato 8 Maggio 2022 23 minuti fa, mastergiven ha scritto: predatori del forum!
cheriocherio Inviato 8 Maggio 2022 Inviato 8 Maggio 2022 Io le ho avute circa 13 anni fa e tenute per un paio di anni, ricevute in eredità da mio zio. Togliere i woofer per farli ribordare e’ stato abbastanza difficile e così anche rimontarli. Li spedii da Canini altoparlanti, lavoro perfetto. Le ho poi vendute per 180 euro perché musicalmente non sono proprio riuscito a farmele piacere . L’unica cosa che anch’io ho apprezzato è il mobile.
giaga Inviato 8 Maggio 2022 Inviato 8 Maggio 2022 5 ore fa, audio2 ha scritto: a me si grazie. se apri un tread apposito in fai da te magari salta fuori qualcuno con i consigli giusti per resuscitarle. Ne avevo parlato ante rogo; eventualmente riaprirò appositamente in fai da te. 1
Messaggi raccomandati