Vai al contenuto
Melius Club

Duevel Planets

Messaggi raccomandati

@senek65

Fai bene non sempre é necessario rincorrere la perfezione, molte volte da gran soddisfazione anche ricercare un suono diverso, dipende anche dallo stato d'animo che in quel momento hai e cosa vuoi ascoltare.

Mi hanno sempre attirato questa tipologia di diffusori mi piacerebbe ascoltare l'arpa o il violino , strumenti che diffondono  il suono nell'ambiente. Il Sudgen non l'ho mai ascoltato mi sembra strano che un ampli in classe A abbia un suono ambrato e non dinamico di solito per mia esperienza, la dinamica e l'apertura sono i punti di forza di questi ampli.

Invidio bonariamente chi ha la possibilità di avere più impianti o più tipologie di diffusori.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/7237-duevel-planets/page/2/#findComment-396249
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
15 ore fa, senek65 ha scritto:

A distanza di un paio di mesi devo dire che , in effetti,  chi consigliava di attendere un giusto rodaggio aveva ragione. 

Tutto è diventato più coerente e la sensazione,  in alcuni momenti,  di una certa scatolarità è completamente scomparsa. 

Il suono è molto più completo e con la giusta amalgama. 

Quel che è certo è che si fanno ascoltare per ore e ore senza il benché minimo fastidio. 

Sono godibilissimi.

Forse perché, al tempo (più di 40 anni fa!), ho avuto e tenuto per anni delle omnidirezionali, le Decibel Modus 3, che erano fabbricate artigianalmente a Brescia dove abito e che mi hanno sempre soddisfatto molto (ora sono ancora in casa spente e non funzionanti perché dovrei far rifare i crossover che sono stati danneggiati in occasione della ribordatura dei woofer, ma non so a chi rivolgermi), ma queste Duevel mi attizzano non poco.

Conosco bene la minor "precisione" del fuoco di questa tipologia di diffusori, ma considero un pregio ben maggiore la loro capacità di far suonare comunque bene tutto l'ambiente senza fatica di ascolto e, sopratutto, senza avere un punto fisso per ascoltare bene. Visto che mi piace e mi capita spesso di ascoltare musica in compagnia, così come gradisco guardare i film con l'audio dell'hifi e non del televisore (penoso), la possibilità di sedermi su una poltrona o su un altra o sul divano (e così pure mia moglie), ben venga non avere un punto fisso e millimetrico per gustare l'audio.

Non penso di arrivare alle stupende Bella Luna, ma visto che ci sono 3 step inferiori (Venus, Enterprise e Planets) e che anche le entri level suonano decisamente bene per il prezzo (e, per me, sono anche belle esteticamente oltre che con un rapporto Q/P molto alto), non sono molto distante dal decidermi per il cambio.

P.s.

giusto per chi non le conosceva, visto la scarsa diffusione, queste erano le Decibel:

decibel.thumb.jpg.574f279e6b9573a4e8d0c70ef459c169.jpg

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/7237-duevel-planets/page/2/#findComment-454593
Condividi su altri siti

@giaga Dovresti considerare l'ambiente in cui suoneranno e di conseguenza l'ampli che le dovranno pilotare.  Quindi poi scegliere nella gamma Duevel quelle che saranno adatte per le tue necessità. Tieni conto che le Planets, sebbene non necessitano di molta potenza, anzi tutt'altro, costituiscono comunque un carico di 4ohm e 85db di sensibilità. 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/7237-duevel-planets/page/2/#findComment-454705
Condividi su altri siti