Vai al contenuto
Melius Club

Kantorow a Padova

Grancolauro

Messaggi raccomandati

Grancolauro
Inviato

Per chi fosse interessato, volevo segnalare che mercoledì 9 marzo il pianista Alexandre Kantorow terrà un concerto all'auditorium Pollini di Padova. 

PROGRAMMA
Liszt: Variazioni "Weinen, Klagen" S 180, Sonetto 123 del Petrarca, Nuages Gris, Après une lecture du Dante S 161/7
Scriabin: Vers la flamme op. 72
Schumann: Sonata n. 1 op. 11

Su Vivaticket i biglietti sembrano esauriti, ma in realtà ce ne sono ancora diversi disponibili, acquistabili da Gabbia Dischi, in via Dante a Padova, oppure la sera del concerto. A mio modestissimo avviso, si tratta di un concerto imperdibile per gli amanti del pianoforte.

Buona serata a tutti

Inviato

....sono arrivato "lungo".

Se qualcuno fosse stato presente gli sarei grato se condividesse le sue sensazioni post-concerto di questo pianista, che non conosco

Inviato
8 ore fa, Grancolauro ha scritto:

Spero che la nuova sala da concerto che sta per aprire in Fiera a Padova sia stata progettata come si deve.

Lascia perdere, ... purtroppo...

In Fiera non sta nascendo alcuna "sala da concerto", se di sala dedicata alla musica vuoi parlare.

Se ti riferisci al nuovo centro congressi, ... lascia perdere.

Fidati.

Inviato

C'ero anch'io e benché Liszt non mi faccia impazzire il concerto è stato bello. La cosa migliore senz'altro la sonata di Schumann, ma perché è autore a mio parere molto migliore di Liszt e quindi il materiale aiutava. Poi molto bello ed eseguito benissimo il pezzo di Scriabin, che non conoscevo e invece che bisogna assolutamente conoscere. Se il pubblico padovano non avesse sempre il pepe al cūlus avrebbe suonato ancora, mi sembrava molto disponibile e con voglia di farlo. La cantata Liszt-Bach, l'ho sentita poi fatta anche da Horowitz, è un atto criminale, uno spartito che andrebbe bruciato nel caminetto e sarebbe più utile. Sono d'accordo con Grancolauro che fortunatamente non ha messo in evidenza i lati virtuosistici di Liszt. La lugubre gondola ne è venuto fuori un pezzo molto ipnotico. Io mi siedo un po' più su della metà sulla destra e l'acustica da lì è più che accettabile. Pubblico stranamente più giovane del solito.

Grancolauro
Inviato
2 ore fa, maverick ha scritto:

Se ti riferisci al nuovo centro congressi, ... lascia perdere.

Fidati.

Dici? Avevo capito che sarà un auditorium polivalente buono anche per la musica. Ma se dici così, mi fido senz’altro. Un po’ ci speravo…

2 ore fa, clapat71 ha scritto:

Io mi siedo un po' più su della metà sulla destra e l'acustica da lì è più che accettabile. Pubblico stranamente più giovane del solito

Nelle file centrali in effetti si sente decentemente. Io sto giro ero in penultima fila e lì c’è il rimbombo della parete di fondo, davvero insopportabile sui bassi. Giovani in effetti ce n’erano molti, hai ragione. Ho visto molti ragazzi delle classi di pianoforte del Pollini più altre delegazioni dagli altri conservatori del Veneto. Kantorow è un superdivo tra i giovani pianisti, affascinante, bello e dannato. Oltre che geniale alla tastiera. Che i giovani si appassionino a lui o al suo amico Debargue più che a Trifonov o Grosvenor fa ben sperare per il futuro

Inviato
1 minuto fa, Grancolauro ha scritto:

Dici? Avevo capito che sarà un auditorium polivalente buono anche per la musica. Ma se dici così, mi fido senz’altro. Un po’ ci speravo…

Ci speravo anch'io, ma fidati che purtroppo non sarà così.

È un centro congressi, le sale sono predisposte per quello; un auditorium è tutt'altra cosa, purtroppo; riadattarle in corso d'opera non era possibile, per problemi di costi e di appalto.

P.s. sono stato dentro il cantiere un mese fa.., fra un paio di mesi dovrebbe essere inaugurato.

Grancolauro
Inviato

@maverick ho letto sul Mattino che ristruttureranno il Pollini. Speriamo che lavorino un po’ sull’’acustica. È che quella sala è piccola

Inviato
7 ore fa, Grancolauro ha scritto:

Che i giovani si appassionino a lui o al suo amico Debargue più che a Trifonov o Grosvenor fa ben sperare per il futuro

Potresti esplicitare questo pensiero per un profano della tastiera? Grazie.

Grancolauro
Inviato

@Gabrilupo Kantorow e qualche altro giovane pianista stanno avendo successo anche se non assecondano i soliti cliché, le richieste della major, i gusti stereotipati del pubblico, anche se non fanno del virtuosismo fine a se stesso il loro marchio di fabbrica.

Questa a me sembra una buona notizia. 🙂

C’è una forte personalità dietro e voglia di seguire strade nuove