Vai al contenuto
Melius Club

Vibrazione strana meccanica cd!

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve, mi sono accorto che sfiorando il pannello frontale in alluminio della mia meccanica, ma anche il convertitore con il dorso del dito da destra a sinistra percepisco una leggera vibrazione, sembra quasi una leggera scossa. Se il dito sta fermo nulla! Avete idea di cosa possa essere e come eliminarlo? Ps. Meccanica e conv. North star 🌟 

Inviato

E' una leggera presenza di corrente dispersa sul telaio. Succede spesso quando le elettroniche hanno telaio a doppio isolamento.

Inviato

Ha presa di terra o è a doppio isolamento?

Se l'ha, è efficace/collegata?

Inviato
55 minuti fa, Chill ha scritto:

Succede spesso quando le elettroniche hanno telaio a doppio isolamento.

Se l'elettronica è a doppio isolamento il telaio deve essere isolato (tipicamente verniciato) quindi non potresti prendere la scossa.

Inviato

Capita con tutte le elettroniche col doppio isolamento, se si stacca la spina mentre si passa il dito, si percepisce chiaramente che quel lieve tremolio smette.

Lo si nota sopratutto su pannelli metallici del frontale quando sono molto spessi...

Inviato

@landrupp  mi faresti un esempio di elettronica a doppio isolamento con frontale in metallo non isolato? Non credo esistano, verrebbe meno il doppio isolamento.

Inviato

@corrado Corrado, non ho mica detto che pigli la scossa, dico che se passi un dito sul frontale di un apparecchio acceso e questo frontale è metallico e bello massiccio - nel mio caso un ampli Einstein e un lettore CD North Star, ad esempio - senti sotto i polpastrelli una vibrazione leggera ma molto nitida...se mentre passi il dito stacchi le spine questa vibrazione non la senti più.

Per quanto mi riguarda può anche essere una vibrazione indotta dal trasformatore (in entrambi i casi toroidali), ma mi è capitato di avere la stessa esperienza col forno di casa, che però non ha trasformatori, quindi non saprei a quale fenomeno sia dovuto questo "tremolio", mi limito a confermare che quanto l'opener del thread ha dichiarato é successo anche a me.

PS: ho comunque indotto a un equivoco scrivendo "capita con tutte le elettroniche": é capitato a me con le mie, non solo le due di cui sopra, ma ovviamente non voleva essere una affermazione valida universalmente, mi scuso se per fretta o eccessiva sintesi nello scrivere non sono stato abbastanza chiaro.

Inviato

@landrupp esattamente come come hai scritto, proverò ad invertire la fase. Ora ricordo che altre volte ho notato questo fenomeno con elettrodomestici! Mi chiedo se questa cosa può influire sul circuito modificando il suono? Si riuscirà a misurare questa micro corrente? 

Inviato

@Karlos cavi di alimentazione come sono? Il tuo impianto di messa a terra è a posto?

Inviato

Cavi discreti, e terra ok. 

Inviato

Ho provato a misurare eventuali correnti /tensioni ,nulla di misurabile  ..la curiosità rimane.

Inviato

@ar3461 invertendo le spine non cambia nulla ! ..a parte la scena acustica ,controllo dei bassi ,trasparenza ,raffinatezza !! 😁😁

Inviato

@Karlos avevo letto che se gli apparecchi sono collegati in controfase passando il dito sullo chassis si percepiva una lievissima vibrazione ....beh non sara' allora questo il caso 

Inviato

C'è un modo per verificare la controfase? 

Inviato

@Karlos Con l'apparecchio scollegato dagli altri ma acceso devi controllare la differenza di potenziale tra il negativo di un rca e la terra, poi inverti la spina e controlla di nuovo: il valore minore indica la fase corretta.

Comunque una lieve corrente indotta sul telaio, la vibrazione, non è nulla di strano o preoccupante. 

• Thanks 1
Inviato

Ho provato ma non mi da nessun valore! Non è che la terra va staccata? 

Inviato

@Karlos Fa un'altra prova con un cercafase, se non si illumina non è corrente dispersa.

Comunque è un non problema.