Vai al contenuto
Melius Club

Quante volte usate il vostro impianto hifi in vinile al giorno?

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti. Faccio questo 3ad solo per una mera curiosità. Mi piace molto ascoltare la musica in vinile, da sempre ho amato questo formato e sebbene ne riconosca la sconvenienza, ha un fascino scenza prezzo. Tuttavia tra le sconvenienze non posso che citare la "scomodità" rituale che spesso mi priva di poter goderne appieno l'esperienza. Io è da quasi una settimana per dirvi che non ascolto vinile. Vorrei sapere se purtroppo anche voi audiofili, sebbene amiate incondizionatamente questo mondo, siete come me costretti a perseguire impegni ben più importanti o riuscite sempre a ritagliare il vostro momento giornaliero o settimanale per l'ascolto. Ah e già che vi sono, quanti vinili ascoltate in una sessione d'ascolto? Uno o più di uno?

Inviato

7-8 facciate a volta due o tre volte alla settimana

Inviato

Due volte alla settimana, in media. Tengo cheffa', non posso sempre ascoltare dischi.
Di solito ascolto musica per un'ora, un'ora e venti a esagerare: da uno a due vinile a seconda.

I vinile nuovi li ascolto subito, il giorno stesso della consegna o il giorno dopo al più tardi; ciò significa che non ho mai vinile sigillati a prendere polvere.

Alberto.

Inviato

Durante i giorni lavorativi della settimana ascolto in genere 1-2 album al giorno pomeriggio sera, prevalentemente Cd/Sacd in minima parte vinile. Tra il sabato e la domenica prevalentemente vinile (2-3).

Inviato

Io cerco tutte le sere di ascoltare musica,diciamo un’ora e mezza o anche due,quando sono in vacanza anche di più.

Ascolto vinili,cd,Sacd e musica liquida quasi in egual misura,sono fortunato ad avere un locale tutto dedicato alla musica.

Inviato

Lo ascolto ormai ben poco. Una volta al mese circa 

Still Spinning
Inviato

2-3 facciate quando ho la mattina libera, 5-10 nei we, ma dipende anche dalla stagione. 

Discopersempre2
Inviato

Io quando non l' ascolto, il disco, "godo" già ad aprire uno dei cassetti scorrevoli (mobile fatto fa' dal falegname in stile negozio di dischi d' antan); ne tiro fuori uno o più e mi guardo le copertine e quel "coso" tutto nero ma bello e luccicante come il 🌞😍.

Sarò malato😨

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

Io cari ragazzi, 2 dischi a settimana li ascolto sempre, purtroppo il tempo è quello che è. In più è da un po che non compro dischi, perciò sono "costretto" ad ascoltare quelli che già possiedo per l'ennesima volta (ormai the queen is dead lo conosco a menadito hahahahaah) 

Inviato
20 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto:

(mobile fatto fa' dal falegname in stile negozio di dischi d' antan)

Fotografia obbligatoria...

Inviato

Tutti i giorni (quasi) per un paio d'ore prima di cena o dopocena secondo i programmi

Inviato

ìIn settimana, quando mi va di ascoltare qualcosa butto su un cd o vado di streaming o files.

Il piatto, in settimana, gira solo se mi arriva un disco molto desiderato ma non succede troppo spesso.

Generalmente l'analogico è utilizzato nei weekend. Ma anche in quel caso non c'è una regola fissa. Posso fare un weekend intero ad ascoltare una quindicina di dischi e poi non toccare il piatto per un mese o due, per dedicarmi al digitale. Vado a periodi.

bungalow bill
Inviato

Dipende dalla voglia di ascolto , attualmente sono senza pre pre e perciò non posso ascoltare i vinili ma solo cd.

Discopersempre2
Inviato

A gentile richiesta provvedo:

20220308_185912_HDR.thumb.jpg.7acb0afbd404fe787cb2466fcf54a0bb.jpg

20220308_190124_HDR.thumb.jpg.6c9db7713282fccb17aab9171f555a6e.jpg

20220308_190146_HDR.thumb.jpg.cf07806e74492e9c2fd14d1b48ddde34.jpg

P.S.: Lavori in corso: via, via "lavo" i dischi, li catalogo con i vari separatori/divisori e metto dentro; ma ho paura che dovrò farne fa' un altro😔....'tacci di Pippo😎.

• Melius 1
oscilloscopio
Inviato

Dipende dal periodo...in questo sono abbastanza impegnato ed ascolto poco 2/3 vinili tre o quattro giorni a settimana, in altri periodi anche molto di più.

Armando Sanna
Inviato

La mia media , avendo trovato grazie al cielo un setting molto soddisfacente  dell’impianto analogico, è di 2/4 facciate al giorno complete.

Devo dire che di piacevole ha la ricoperta di alcuni album che non credevo così belli e ottimamente registrati .

Inviato

Molto variabile e ultimamente molto poco, sigh.

.

Le ragioni? Il lavoro (esco abbastanza presto e torno appena prima di cena), le esigenze di equa condivisione serale del salotto (non posso monopolizzarlo a discapito degli altri membri della famiglia) e nei fine settimana la voglia di stare all'aria aperta.

.

Poi, ammetto che la "pigrizia da streamer" spesso ha la meglio sul vinile, quando arriva il momento di concedersi un ascolto.

analogico_09
Inviato
Il 8/3/2022 at 14:44, Iperione ha scritto:

Vorrei sapere se purtroppo anche voi audiofili, sebbene amiate incondizionatamente questo mondo, siete come me costretti a perseguire impegni ben più importanti o riuscite sempre a ritagliare il vostro momento giornaliero o settimanale per l'ascolto.

Io fortunatamente potrei ascoltare la musica in vinile, magari uno massimo due, non amo fare aascolti bulimici, quasi ogni giorno, e quando non posso farlo perchè le urgenze della vita portano ad uscire di casa, ne sento la mancanza.., però non dello stereo, o del vinile, nonostante il mio amore per detto "stumento".., no, sento la mancanza della musica.