Vai al contenuto
Melius Club

Meccaniche cd Wadia

Messaggi raccomandati

Inviato

Beh dopo I dac ad esclusivo uso cd 44,1 😊Vorrei parlare un po' delle meccaniche ad esclusivo uso... Cd e la prima cosa la prima parola che mi viene in mente è... Wadia, non sono esperto di queste stupende macchine oggi forse un po' dimenticate e non sull onda del successo come agli albori del digitale, ma ne vedo ancora di stupende in giro, ovviamente con i loro annetti sulle spalle e con le loro belle vrsd, chi me ne parla un po'?

Anche facendo una piccola classifica delle più performanti e delle più affidabili?

Attualmente ne vedo un po' in vendita, 6 /21/27 le nuove serie 8xx....ma gradirei farmi un idea più precisa delle varie linee e dei vari livelli delle stesse....

Chi inizia?

Inviato

P. S.  dimenticavo la domanda finale, ed oggi come oggi vale la pena valutare l acquisto di una di queste meccaniche da abbinare  ad un dac moderno?

Inviato

Le macchine Wadia mi sono sempre piaciute,  purtroppo non accessibili per le mie tasche...

Oggi invece con l'usato ci potrei anche riuscire, il mio timore è se un domani si dovesse guastare si troveranno i ricambi? Ho letto spesso che c'è questo rischio ed è quello che mi frena....

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@rock56 la meccanica è vrds, vedi se è ancor disponibile, quasi tutte le wadia hanno mccanica vrds una pionerr

• Thanks 1
Inviato

Ultimamente mi intriga molto una wt2000....

Inviato

E' un grosso rischio acquistare una meccanica Wadia, in generale, e in particolare con gruppo di lettura TEAC VRDS e laser SONY KSS-151A pressochè introvabile e quindi parliamo di WT2000, WADIA 7, WADIA 16, WADIA 270 e altre che non ricordo. Tra l'altro in una meccanica non è detto che ceda solo l'ottica, possono dare problemi i servocontrolli o l'alimentazione. 

Meglio guardare ai prodotti attuali, non saranno gratificanti per peso e dimensione come i carrarmati wadia o levinson,  ma hanno laser e servocontrolli moderni e non creano rogne. 

ciao a tutti

alex2

• Melius 1
Inviato

@alex2 e si, questo è l unico dubbio che attanaglia dopo aver effettuato l acquisto.. . E come prodotti moderni ma che qualitativamente possano avvicinarsi a queste stupende macchine cosa consiglieresti?

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@alex2 che i laser ed i servocontrolli moderni non creino rogne non ne sarei sicuto.per i servocontrolli una cosa è il ricambio, altra la programmazione spesso affidata in outsourcing. cero laser di difficile reperibilità sono da eitare, fino a poca anni fa la ex assistenza teac di roma mi diceva di non avere problemi con i ricambi di tutte le vrds. visto il costo di certi arzilli vecchietti, infrmarsi prima è d'obbligo

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@goldeye le philips o sono indistruttibili o si trovano 

• Melius 1
Inviato

@goldeye la wt2000 ha meccanica  Teac vrds variata dal top di gamma P2s.....🥰, la 3200 quale Philips monta ?

Inviato

@cactus_atomo le meccaniche più recenti hanno servocontrolli automatici sofisticati che correggono fino ai limiti di usura del laser, cambi quello e tornano a fare il loro lavoro di correzione, quelle meno recenti come le vrds dell'epoca avevano trimmer di taratura e ogni tanto necessitavano di interventi, non sempre con risultati perfetti. La wadia wt3200 con cdm1 che poi era una abarthizzazione di un marantz, la comprò nuova appena uscita in commercio un mio amico e aveva problemi a leggere cd oltre una certa durata, mi pare 70 minuti. Non so se le versioni successive hanno corretto il problema. Oggi secondo me una RS2T di Pro-Ject con gruppo di lettura stream unlimited cd8 pro per 2000 euro o poco più rappresenta un buon acquisto e il laser sanyo sf-hd850 si trova a prezzi bassi come ricambio. Spendere 4-5000 euro per una wadia 7 oggi, bellissimo oggetto meccanicamente parlando, rimane per me una follia e una bomba ad orologeria sul tavolino dell'impianto. Idem per una vecchia esoteric, o una levinson. 

Ciao a tutti

Alex2

• Thanks 1
Inviato

@alex2 grazie per l info, non conoscevo quest ultima creazione di Project.... Molto intrigante l uscita I2S, volendo ora usare un buon dac, anche dei grandi nomi del passato, quali hanno la compatibilità con I2S?

Ps pare che I2s non sia uno standard ben definito e che funziona al 100% solo con apparecchi della stessa casa, leggevo di prove fatte proprio con il player PJ e dac di altra marca, quest ultimo non veniva riconosciuto.... Mentre ok tutte le altre connessioni, un altro manicomio????

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@ar3461 le connessioni non standard hanno senso solo se intendi rimanrere fedele a vita ad un monomarca, ma in audio c siamo tutti verdone "famolo strano", alla ricerca dell magico elisire

Inviato

Ne ho avuti diversi e anche provati lettori  Wadia tutti con meccanica VRDS e sono stati quelli che mi hanno regalato più emozioni.

Io rischierei  anche perché i pezzi  si trovano, magari con qualche lungaggine ma si trovano e poi è difficile che si guastino.

E la Stream unlimited  per quanto ottimo prodotto dal punto di vista tecnologico e acustico ha purtroppo un “failure rate”  abbastanza alto.

Questo in base alle mie esperienze senza voler innescare alcuna polemica.

W  Wadia ma quelli vecchi, quelli nuovi non mi hanno suscitato le stesse emozioni.