Vai al contenuto
Melius Club

ricevitore Bluetooth,quale scegliere?

Messaggi raccomandati

transcriptor
Inviato

Buona sera, gradirei delle considerazioni sui ricevitori Bluetooth da interfacciare all ampli.

i criteri sono un budget non superiore ai 200€ e se quelli prodotti in china sono da qualcuno provati e valutati.

pro ject né ha un modello , aggiornato al Bluetooth 3.0 , advance acoustic supera la cifra stanziata, le cinesate le vedo sui siti commerciali ma non capisco se valgono quel costano.

grazie x i suggerimenti!

Inviato

Ho da quasi un anno , un ifi zen Blue V2 , ha anche il dac interno ma io lo uso solo con le sue uscite digitali , mi trovo molto bene.

Inviato
Il 10/3/2022 at 17:37, transcriptor ha scritto:

Buona sera, gradirei delle considerazioni sui ricevitori Bluetooth da interfacciare all ampli.

i criteri sono un budget non superiore ai 200€ e se quelli prodotti in china sono da qualcuno provati e valutati.

pro ject né ha un modello , aggiornato al Bluetooth 3.0 , advance acoustic supera la cifra stanziata, le cinesate le vedo sui siti commerciali ma non capisco se valgono quel costano.

grazie x i suggerimenti!

forse di dico una cosa scontata, ma se hai intenzione di usare un telefono o un tablet per inviare la musica tramite bluetooth accertati che l'apparecchio sia in grado di usare il bluetooth avanzato nella trasmissione (il mio iphone e il mio ipad pro non ce l'hanno) perché se questo non è possibile la qualità sarà molto limitata. 

• Melius 1
transcriptor
Inviato

@Melandri perfettamente hai ragione, risulta anche a me tutto ció. Se si ha dispositivi Apple o Pc non upgradati di APTX è inutile comprare dispositivi al Top

Inviato

@transcriptor io per qualche tempo sono stato tentato da questo. È un ricevitore bluethoot. Fa solo quello ma sembra ben attrezzato per farlo bene. Ti può alimentare con una certa muscolarita anche un DAC da associargli. Piuttosto che dispositivi all-in-one ho sempre preferito quelli specializzati.

https://www.ebay.de/itm/HIFI-csr8675-Bluetooth-5-0-Stereo-Receiver-S-PDIF-Coax-opt-Adapter-Kopfhoerer-Amp-/265542825709?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l49286&mkrid=711-127632-2357-0

• Thanks 1
Inviato

@transcriptor una soluzione per gli utenti apple è comprare un airport express e usare airplay. L'express esce sia in analogico sia in digitale. 

• Melius 1
shastasheen
Inviato

In attesa di prendere delle decisioni verso elelttroniche più importanti ho collegato al mio "nuovo" Electrocompaniet ECI1, a sua volta collegato alle Proac One SC, un coccolissimo ARCAM Mini Blink, oggetto a cui non daresti 2 euro, e infatti era un po' criticato per costare più della concorrenza. Lo avevo lì da un po' ma lo ho usato sempre pochissimo e sempre distrattamente: beh, confermo che, per quello che è e dovrebbe essere, è un prodottino eccezionale, suono insospettabilmente sano, musicale  e dinamico. Stra consigliato.

https://www.whathifi.com/arcam/miniblink/review

Dimenticavo: ha ovviamente dac interno e non ha uscite digitali.

• Melius 1
Inviato

@transcriptor io ho un Pro-ject bluetooth box s e mi ci trovo molto bene. Riceve benissimo, ha imho un buon dac e può uscire anche in coassiale e ottico. Mi pare di averne visto uno in vendita su Subito.

Inviato
Il 12/3/2022 at 17:22, Melandri ha scritto:

accertati che l'apparecchio sia in grado di usare il bluetooth avanzato

E come si farebbe, ad accertarsene? Grazie da parte di un dummy di cose informatiche 🤗

Inviato
10 ore fa, diego_g ha scritto:

come si farebbe, ad accertarsene? Grazie da parte di un dummy di cose informatiche

Per esempio, io usavo un BT / Arcam mini blink, che è Aptx, e uno smartphone con BT / Aptx HD, questi due si associavano bene. 

Meglio accertarsi dalle caratteristiche tecniche dei due dispositivi che abbiano lo stesso tipo di BT. 

Inviato

@zigirmato il mio Bluetooth dorrebbe essere, guardando le specifiche del mio Miui, 5.0 + A2DP/LE: può andare bene? O è uno standard diverso?

Inviato

@diego_g se mi dici il modello del tuo miui, vado a vedere. 

Un Bluetooth può ricevere o trasmettere in vari formati, non solo aptx. 

Per esempio, io quando ho preso l'Arcam mini blink, avevo uno smartphone con un BT che non andava bene con il mini blink. " poi ho cambiato smartphone e andava benissimo" 

Del resto posso solo dire che mi trovavo bene con l'abbinata che avevo detto prima, degli altri non saprei. 

Inviato

@zigirmato se non erro è uno Xiaomi Redmi Note 9, modello M2003J15SG.

Un grazie anticipato!

Inviato

@diego_g leggendo in rete.. 

Riporto 

" Qualsiasi prodotto audio Bluetooth acquistato - cuffie, altoparlanti, telefoni cellulari, computer portatili - supporterà almeno A2DP, indipendentemente dal fatto che possa funzionare anche con aptx." 

Inviato

@diego_g A quanto pare la sigla finale LE, sta per basso consumo. 

Alla fine mi pare di aver capito che ha una qualità audio un po' più compressa del Aptx. 

• Thanks 1