Vai al contenuto
Melius Club

Come misurare i condensatori del cross-over passivo

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi indicate il modo più semplice per misurare i valori dei condensatori dei cross-over passivi dei diffusori? Ovviamente sono inesperto! Grazie.

Inviato

@gimmetto devi necessariamente acquistare un qualsiasi ponte di misura LCR oppure lo strumento LCR45 della Peak. Entrambi più che sufficienti per un uso hobbistico, il secondo più completo e costoso...

IMG_0171.JPG

IMG_0172.JPG

Inviato

Io mi sono accattato questo, unico inconveeniente, bisogna attaccarlo ad un PC.

100.jpg

Inviato

guarda che se sono montati sulla scheda li devi staccare

Inviato
Il 10/3/2022 at 20:10, gimmetto ha scritto:

il modo più semplice per misurare i valori dei condensatori

servono

- un tester con capacimetro 

- un saldatore

Scolleghi un capo del condensatore che vuoi misurare

misuri

ricolleghi il capo del condensatore

Inviato
12 ore fa, gimmetto ha scritto:

Grazie per i suggerimenti. Buoni ascolti.

@gimmetto a dire il vero io non ti ho suggerito nulla ho solo fatto una domanda a marino29 😉

Inviato

@Fran78 con quello del link ho misurato diversi cap polipropilene da 1/100uf ed i valori erano realistici e comparabili con quelli di un capacimetro professionale

Inviato

io a suo tempo comprai questo su amazon, sui 27 euro, molto preciso.

image.thumb.png.be535ac4bc4a234b807409764bea4e9d.png

Inviato

comunque dipende dalle tolleranze, da quello che si deve fare e soprattutto dai valori che si misurano, con i tester da 20€ non ho mai avuto risultati degni di nota

Inviato

@Fran78 Che poi sono pure true rms e autorange,non sò come fanno a costare così poco,il Fluke 175 che ho acquistato diversi anni fà, mi è costato un botto.Sono sicuro però che le misure le fà precise.

• Melius 1
Inviato
11 minuti fa, nixie ha scritto:

Sono sicuro però che le misure le fà precise