Vai al contenuto
Melius Club

harman kardon hk 1000 e hk 2000 che differenze ci sono tra i 2 deck?

Messaggi raccomandati

aresmarte73II
Inviato

mi sapete spiegare che differenza c'è tra l hk 1000 e hk 2000? a parte l'estetica non mi sembrano differenti

Inviato

@aresmarte73II ciao, ho il 2000 ma non il 1000. Dovrei andare a vedere su qualche vecchio annuario. Se li trovo ti faccio sapere. 

Buoni ascolti 

Inviato

Il più iconico dei due è l’HK-1000, il primo registratore a cassette al mondo ad avere a bordo il Dolby B. Per il resto sono pressoché uguali, a parte l’estetica più moderna del 2000 e la sua (relativa) giovinezza rispetto al 1000. 

Inviato

Costruite entrambi dalla Nakamichi,ho avuto per lungo tempo la hk 2000 ed è un'ottima piastra.Peso,sostanza e qualità audio sorprende, nonché esteticamente attraente,con il suo acciaio spazzolato.Credo si differenzia dalla 1000 in questo,visto le caratteristiche analoghe,almeno esterne.

Inviato

Meccaniche ed elettroniche differenti,

sul vecchio forum ne parlò Quirino Cieri.

aresmarte73II
Inviato

@Libra ecco questa è un'info molto interessante, ho visto che la 1000 ha 2 posizioni differenti per i nastri normal tipo akai che aveva ln e lh

aresmarte73II
Inviato

ho scaricato i service manual mi sa che le meccaniche sono uguali, forse le differenze sono nellìelettronica

Inviato

No, non sono uguali, gli holder dei Capstan tra l'altro sono diversi, oltre a a alcuni particolari meccanici,

entrambi presenti, ma non compatibili tra loro. (Vedi meccanismo clutch e caricamento carrello testine).

• Melius 1
aresmarte73II
Inviato

@Libra si guardando meglio ci sono delle differenze chissa tra le 2 quale è la meglio performante

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
24 minuti fa, aresmarte73II ha scritto:

chissa tra le 2 quale è la meglio performante

con una risposta estesa su nastro "fe" alla ridicola frequenza di 12.500hz non andrei a guardare troppo il pelo nell' uovo. 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

Inviato

Eppure la risposta in frequenza è stata la mia sorpresa.Usando nastri registrati di 30 anni e passa,la 2000 che avevo tirava fuori medio alte mai udite in altri deck.

aresmarte73II
Inviato

@what infatti i 12,5 khz di risposta si riferisce alla linearità piu che all'estensione suppongo e per giunta con nastro normale: bisogna capire quale era all'epoca la qualità di certi nastri...ho la prova di un vecchio numero di stereoplay e nelle loro prove diceva che arrivava ai 16 khz e che comunque non serivano risposte fantascientifiche in quanto i dischi all'epoca arrivavano ai 15 khz e che l'orecchio umano non arriva a certi limiti.

Inviato

Preferisco l'HK 2000; risposta in frequenza ottimale (per l'epoca) con lo standard IEC I.

• Melius 1
Inviato
Il 14/3/2022 at 11:32, what ha scritto:

Eppure la risposta in frequenza è stata la mia sorpresa.Usando nastri registrati di 30 anni e passa,la 2000 che avevo tirava fuori medio alte mai udite in altri deck

Mi ricordo su Stereoplay una prova a confronto di 5 deck, più o meno di pari categoria tra cui l'HK2000. ..... l'Harman Kardon era strumentalmente il migliore e ricordo, appunto, la risposta in frequenza molto più estesa dei concorrenti .

• Thanks 1
Inviato

@Pimpinotto mi fa piacere questa annotazione,segno che non sono ancora rincoglionito.L'ho data via per liberare un po' di spazio ,fu un acquisto cumulativo appunto con altri componenti,tutto a prezzo di una cena per 2,ma questa è un'altra storia...

• Thanks 1