acusticamente Inviato 3 Giugno 2022 Inviato 3 Giugno 2022 @bost in misura è 18 cm a 200 ppi. Se ti serve un po' più grande fammelo sapere. Avrei voluto farla più contrastata ma poi le ombre si chiudono troppo (la partenza è piuttosto scarsa...) e probabilmente per la stampa va meglio così. Cosa intendi per "metterla in cornice" ? .
acusticamente Inviato 3 Giugno 2022 Inviato 3 Giugno 2022 Chissà perché pensavo una cornice a riquadrare la foto nel file. Annullo la domanda…
acusticamente Inviato 3 Giugno 2022 Inviato 3 Giugno 2022 @bost se viene troppo scura avvertimi che la modifico
Partizan Inviato 3 Giugno 2022 Inviato 3 Giugno 2022 @Roberto M Lo hai usato personalmente? Ne ho sentito parlar bene, ma mai avuto modo di provarlo. Ciao Evandro
bost Inviato 4 Giugno 2022 Autore Inviato 4 Giugno 2022 18 ore fa, acusticamente ha scritto: @bost se viene troppo scura avvertimi che la modifico @acusticamente @acusticamente tutto ok, grazie ancora...ps,che software usi?
acusticamente Inviato 4 Giugno 2022 Inviato 4 Giugno 2022 2 ore fa, bost ha scritto: che software usi? Photoshop. Alle volte aggiungo ON1 Effects, ma con mano leggera, o il classico Silver Efex 1
Roberto M Inviato 4 Giugno 2022 Inviato 4 Giugno 2022 Il 3/6/2022 at 17:53, Partizan ha scritto: Lo hai usato personalmente? Ne ho sentito parlar bene, ma mai avuto modo di provarlo. Certo ! Lo uso regolarmente (come plug in photoshop) per i dettagli, tipo gli occhi, nelle foto ambientate. E’ veramente spettacolare. Funziona alla grande anche per restituire nitidezza ad obiettivi poco performanti.
ediate Inviato 5 Giugno 2022 Inviato 5 Giugno 2022 @Partizan Si può scaricare una versione di prova prima dell'acquisto; il costo del prodotto è circa 75 euro. 1
Partizan Inviato 5 Giugno 2022 Inviato 5 Giugno 2022 @ediate Grazie. In realtà sto ripensando al comparto software, ho vecchie versioni. Vorrei sfuggire Adobe, non mi piace il cloud e tantomeno la forma abbonamento, ma la vedo dura riuscirci! Per adesso sto valutando software alternativi, principalmente a Lightroom, ma non scorgo niente di particolarmente interessante e realmente sostitutivo e realmente user friendly... Ciao Evandro
acusticamente Inviato 5 Giugno 2022 Inviato 5 Giugno 2022 @Partizan si parla bene di Affinity Photo come alternativa a Photoshop. L’avevo brevemente provato ma essendo ormai abituato da anni a usare il secondo ho lasciato perdere, però non mi sembrava male e dovrebbe anche essere poco costoso. Alternative a Lightroom ce ne sono, ad esempio Capture One, che non è economico ma nemmeno L. lo era e ha anche il vantaggio di poter importare i cataloghi di L. C’è Darktable che è gratuito ma non lo conosco. Da provare visto il non costo. Lightroom è ottimo, specialmente come archivio e come interventi basici ma effettivamente Il concetto di abbonamento è fastidioso. 1
Partizan Inviato 5 Giugno 2022 Inviato 5 Giugno 2022 @acusticamente Ho provato Capture One qualche anno fa, e mi è risultato abbastanza ostico, proverò Darktable, ma non mi pare faccia gestione archivio, dove LR effettivamente eccelle... Grazie, ciao Evandro
ediate Inviato 7 Giugno 2022 Inviato 7 Giugno 2022 @Partizan Come tutti i software "non conosciuti", c'è da mettere in conto la curva di apprendimento; ad esempio, Affinity potrebbe sembrare più ostico di Lightroom ma basta farci l'abitudine; se non ci si lavora professionalmente (il tempo è denaro) si può perdere del tempo per imparare ad usarlo. Mi ricordo di quando i clienti di un mio amico decisero di abbandonare Office per OpenOffice; la curva di apprendimento e conversione delle macro fu lunga e faticosa, ma poi "ci riuscirono". Certo, hanno ancora oggi qualche problema di incompatibilità con chi usa Office, ma hanno risparmiato un bel pacco di soldi... 😉
bost Inviato 12 Giugno 2022 Autore Inviato 12 Giugno 2022 ...non c'era fretta,ma e' arrivato Silvestro, benvenuto Silvestro Fortunato ( da Formia)... 1
Messaggi raccomandati