Jump to content

Migliorare foto sfocata...

bost
 Share

Recommended Posts

Ho questa foto, vorrei svilupparla. Ma prima se possibile aggiustarla rendendola meno sfocata. In rete ho provato qualche programma allo scopo ma non ho visto risultati. Qualche suggerimento? Meglio ancora se qualcuno ha già qualche programma e riesce a migliorarla, tantissime grazie...

Machia elfie.jpeg

djansia

A me sembra un ingrandimento o comunque una sorta di scansione che toglie nitidezza all'immagine,  vedo molta grana ... poi forse è anche sfocata.

Non puoi farci molto, al massimo provare a togliere un po' di rumore (quella grana appunto) e aggiungere un po' di nitidezza,  chiarezza ... ma ripeto che dipende anche dal file, le sue origini e dimensioni anche.

Ps: il gatto è un norvegese? 

@djansia non so, me lo hanno dato 16 anni fa ( aveva già due anni), mi avevano detto che era un incrocio tra un angora e persiano. Comunque purtroppo credo siano i suoi ultimi giorni. Non ci sarà un altro gatto come Machia. Il bozzo sulla fronte nella foto era ancora all'inizio...

IMG_20210627_161738.jpg

analogico_09

@bost Dovrebbere essere un po' più a fuoco; non sono riuscito a togliere la grana, potrei avarla peggiora, con un programma rilasciato gratuitamente da google qualche anno fa (Nick Collection) , anzi non ci ho provato, non sono bravo a smanettare con i programmi post-produzione, mi limito alle funzioni più basilari ed elementari. 

GATTO.jpeg.aae2329eca1900c8b6b4ab4667a33191.jpeg

Oppure... più si cerca di migliorare la messa a fuoco più si rischia di tirara fuori gli artefatti... Comuqnue si fa per gioco.., mi dispiasce non poterti aiutare concretamente... 😉

349500614_gatto2.jpeg.d16dca287a06fc0388f98fd8338b295e.jpeg

djansia
23 ore fa, bost ha scritto:

Comunque purtroppo credo siano i suoi ultimi giorni.

Mi dispiace ...

L'immagine alle dimensioni che hai postato non è proprio possibile trattarla a mio parere. L'originale è un RAW o jpeg, quanto è grande comunque?

11 minuti fa, djansia ha scritto:

L'immagine alle dimensioni che hai postato non è proprio possibile trattarla a mio parere. L'originale è un RAW o jpeg, quanto è grande comunque?

@djansia l'originale è jpeg, sullo shermo (27 pollici) misura 15x28 cm. Quella migliorata da analogico 09 risulta però rimpicciolita , risulta 10x18 cm...

djansia

@bost Con cosa è stata scattata e i dati di scatto, gli iso soprattutto? Per caso è un ritaglio?

A me sembra opacizzata soprattutto dal rumore digitale o da un ingrandimento forse troppo spinto.

13 ore fa, djansia ha scritto:

@djansia Con cosa è stata scattata e i dati di scatto, gli iso soprattutto? Per caso è un ritaglio?

. mah, sicuramente col cellulare di qualche anno fa che non era granchè...

Una domanda da niubbo, ma quello che vediamo in tv a volte, con esperti informatici che rimettono a fuoco oppure ingrandiscono senza perdere definizione è un fake? 

Non esiste?

• 1 month later...
Roberto M

C’è un software molto utile per recuperare in maniera piuttosto naturale foto leggermente sfocate o poco nitide:

Topaz Sharpen AI

• Thanks 1

• 3 weeks later...

...oggi il nostro adorato Machia lo abbiamo lasciato andare, ma resterà sempre con noi ❣️❣️❣️

ediate

@bost Ti capisco. Il nostro gatto di famiglia è andato via a 19 anni d’età ormai tre anni fa. Ne abbiamo ancora, tutti, un ricordo splendido. Era anche un giudice “sonoro” implacabile: saliva sulle mie gambe e ci rimaneva se la musica gli piaceva, altrimenti scendeva subito e usciva dalla stanza. Grande Arturo. R.I.P. 

@ediate @ediate Grazie, ne abbiamo altri 2, anzi uno e mezzo. Un soriano che era il "fratello" di Machia perchè erano cresciuti insieme, di una grande gelosia  e Tuppi Topolinia, una gattina che era di una veterinaria che abitava dietro di noi. I veterinari, si sa, portano sempre a casa gatti e questa Tuppi aveva cominciato a vanire da noi e non se ne è più andata. Era e resta abbastanza selvatica. un pò una clandestina insomma. Ma Machia era speciale, ora come ora il tempo mi sembra un prima e un dopo Machia. Comunque eravamo preparati. Ma sicuramente andremo in qualche rifugio e ne porteremo a casa uno...

acusticamente

@bost  volentieri, però se vuoi stamparla questa mi sembra un po’ troppo piccola.

Non hai un originale più grande ?  Casomai scrivimi in pm così ci mettiamo d’accordo 

acusticamente

@bost  in misura è 18 cm a 200 ppi.  Se ti serve un po' più grande fammelo sapere.

Avrei voluto farla più contrastata ma poi le ombre si chiudono troppo (la partenza è piuttosto scarsa...) e probabilmente per la stampa va meglio così.

Cosa intendi per "metterla in cornice" ?

.

IMG_20200920_180958.jpg

acusticamente

Chissà perché pensavo una cornice a riquadrare la foto nel file.
Annullo la domanda…