Vai al contenuto
Melius Club

i termini dell'hifi

setteottavi

Messaggi raccomandati

Inviato

ma la più incomprensibile per me rimane "ai transienti" faccio veramente fatica a collocarla durante un ascolto

Inviato

a me fa impazzire il termine "nero infrastrumentale...." 😁

SALVO.

Membro_0024
Inviato
19 minuti fa, magoturi ha scritto:

a me fa impazzire il termine "nero infrastrumentale...." 😁

SALVO.

è quello che quando si materializza fa cadere la mascella?

Anche questo termine mi fa ridere, ogni tanto vado per negozi hifi a vedere se ne trovo qualcuna sul tappeto di fronte all'impianto top

Inviato

E del "basso monocorde"....? Ne vogliamo parlare...?  🤣🤣

Inviato

Personalmente mi danno  fastidio i termini in Inglese ,soprattutto quando esiste un corrispettivo in Italiano, ecco questi li definirli  fighetti 🤣.

Dopo ognuno ha il suo pensiero e la sua ricerca di suono che varia nel corso della vita. Si sa che  Marche di elettroniche e diffusori famose hanno un loro "family sound"🤣🤣.

Membro_0023
Inviato
1 ora fa, crosby ha scritto:

ma la più incomprensibile per me rimane "ai transienti"

Basta la Treccani, si tratta di italiano:

transïènte agg. e s. m. [adattam. dell’ingl. transient, alteraz. del lat. transiens (-euntis): v. transeunte]. – Nel linguaggio scient. e tecn., anglicismo che si alterna nell’uso a transitorio e si contrappone a ricorrente, permanente, stabile e simili; è usato in partic. in elettronica per segnali legati a fenomeni con rapida variabilità temporale.

Inviato
4 ore fa, setteottavi ha scritto:

posso parlare male delle tannoy?

non ti azzardare,  ho delle conoscenze e potrei farti bannare  

Inviato

lo "smalto ferroso " è già uscito ?

Inviato
23 minuti fa, audio2 ha scritto:

lo "smalto ferroso " è già uscito ?

Sta'  attento a quello che dici,  a quanto mi risulta l'espressione  e'  una creazione del sommo Mozarteum 😂  

• Haha 1
Renato Bovello
Inviato

Il " problema " non sono tanto i termini quanto l'improprio uso degli stessi. Quante volte si leggono mirabilie descrittive del proprio impianto.  Profondita' ed altezza dell'immagine, scansione dei piani sonori ,separazione tra gli strumenti e altre amenita' del genere.. Poi ,per caso, vai ad ascoltare certe meraviglie e ti cadono le palle all'ascolto della melma piu' totale e indistinta. A me ,purtroppo, e' capitato parecchie volte. Nessun problema pero' almeno, stai zitto. 

Inviato

Voci carnose e suoni densi o materici

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, eduardo ha scritto:

attento a quello che dici

si appunto che magari poi s' offendono.😄

altra parola che ci ho messo una mezza vita a capire ( forse ), cioè:

" attufato " . che poi dalle curve di risposta è più o meno come ascolto

io, se è più squillante sugli alti mi causa fatica d' ascolto.

Inviato

Dai che fra un pò arriviamo anche agli enunciati ed alle formule: 

L'aria del quadrato dell'ambiente dov'è lo stereo, è uguale alla somma del quadrato della lunghezza dei cavi di segnale e di potenza.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Renato Bovello a me veramente fan ridere quelli che hanno un impianto perfetto ma lo cambiano spesso per averne uno ancora piùmperfetto. per il resto, se non vogliamo limitarci a dire che un impianto suona bene, qualcosa andrà escogitato. tutte le poesie d'amore nascono per dire ti amo e mi paci in 10.000 modi differenti e non convenzionali e le passioni sono amore

ps allora ci sarebbe da ridire su tutti i commenti anche di critici famosi, nei campi delle arti, musica inclusa

setteottavi
Inviato

@eduardo  mi ha dato il permesso cactus-atomo pertanto sono in regola