Jump to content

Oppo 105 D alternative per sostituzione

Monisi
 Share

Recommended Posts

Possiedo un Oppo 105, si paventano alternative attuali di pari livello all’orizzonte ? 
Lo so, non ha una risposta facile!

…Mumble  mumble 🤯

@Monisi se la tua è la versione 4k hai già il top, il Pana 9000 è ottimo ma a livello audio non paragonabile.

Mi pare si sia abbandonata la strada del lettore universale da tutte le maggiori case vedi Sony,Pioneer per proporre lettori economici , vediamo se con l'avvento del 8k uscirà qualcosa ma il mercato home theater mi sembra si stia un po ridimensionando

stanzani

Non esistono alternative. Per connettività (4 hdmi... Uscite bilanciate in stereo...) versalita (legge tutto) non ha eguali. Prestazioni forse si. L'unico problema è che il fw non viene più aggiornato. Io mi sto comprando una meccanica di scorta nel caso anche per lo più lo uso come renderer dlna ... 

@stanzaniInfatti è un problema… a me va benissimo, ho preso anche la versione multiregion per leggere bluray dì tutto il mondo. 

3 ore fa, jammo ha scritto:

Non ho la 4k. Penso che dal 205 lo abbiano fatto così. Mi dici meglio cosa pensi della differenza audio?

6 ore fa, redhot104 ha scritto:

Panasonic 9000

Questo ha le uscite xlr? Quante hdmi? Vabbè me lo vado a guardare ☺️

stanzani

@Monisi io lo uso poco per il video. Per paura di consumare la meccanica bluray e dvd me li sento con un Sony scrauso dezonato che entra nello OPPO via hdmi così da godere del processore darbee. La differenza a differenza di cavi fusibili è altri ammenicoli audiofili c'è e si vede. Inoltre streammo via chromecast collegato allo OPPO i video da vlc eseguito su pc. 

Altro non mi serve. Nemmeno il 4k che sono miope. 

Accidenti vedo che sei esperto… Io l’Oppo ce l’ho dedicato al cinema: bluray dvd e Netflix, musica multicanale mi interessa poco. Per il due canali ho altro sacd dac. Comunque non oso pensare come sarà con un altro lettore 

stanzani

@Monisi e eccellente pure per il due canali. Usa il doppio dac e lo stadio di uscita bilanciato mi pare a discreti. Uno spettacolo insomma... Lo presi usato a 800eu e il venditore si dimentico di togliere la passwd di Netflix che usai per due anni 😎

Stavo guardando il Panasonic, molte cose positive ma non legge sacd e dvd audio..

Pioneer e Cambridge audio si manon hanno uscite XLR e hdmi ridotte al minimo. 
Possibile che sul mercato non vi sia altra roba? Capisco la mania dello streaming, ma chi ha collezioni di bluray e 4k cosa deve fare?

Si,  Capisco che Il Panasonic possa essere una delle migliori scelte… resto perplesso sulla incapacità di leggere sacd e dvd audio, e sull’ esiguità delle uscite hdmi.

Non dubito sull’eccellenza di Oppo , ma essendosi ritirato dal mercato fra un pò diventerà ferraglia inutilizzabile ahimè…

14 ore fa, stanzani ha scritto:

streammo via chromecast collegato allo OPPO i video da vlc eseguito su pc. 

Potresti tradurre please ? ☺️ 

9 ore fa, redhot104 ha scritto:

a me il pana 9000 è piaciuto un sacco, non c'è li vedo lontano dall'oppo 105. Il 205 non saprei. 

assolutamente non è lontano, ma a livello audio il 105 è superiore, per cui personalmente non farei il cambio, a meno che non interessi il 4k.

tomminno
17 ore fa, Monisi ha scritto:

resto perplesso sulla incapacità di leggere sacd e dvd audio

Dvd audio non è mai nato. Sacd credo che gli interessati abbiano un lettore dedicato di classe superiore al Pana.

17 ore fa, Monisi ha scritto:

e sull’ esiguità delle uscite hdmi

A che serve più di una uscita hdmi?

Caso mai manca l'ingresso, ma di una uscita in più non ne vedo l'utilità. 

tomminno
12 ore fa, jammo ha scritto:

ma a livello audio il 105 è superiore

Ma data la scarsa qualità media delle colonne sonore dei film, siamo sicuri che la differenza sia udibile?

Ricordiamoci che i BR spesso hanno la traccia audio DD dei dvd... 

13 minuti fa, tomminno ha scritto:

Ma data la scarsa qualità media delle colonne sonore dei film, siamo sicuri che la differenza sia udibile?

non certo nelle colonne sonore, la differenza la sentirà chi utilizza il lettore con formati audio 

redhot104

Io il 105 ce l'ho, e non lo considero un gran lettore dal punto di vista audio. Il denon dvd 3800 mi piace  di più. 

Il vero plus dell'oppo è che legge tutto e fa anche da dac sia per i contenuti multimediali salvati sia in rete sia via usb (praticamente tutti) che per quelli on line, basta applicare sull'ingresso hdmi in una firestick e diventa uno steamer dotato di dac di buon livello. 

redhot104

Aggiungo: oltre a fare da dac e da streamer stereo, lo fa anche per i contenuti fino a 7.1 canali, che rimanda in analogico via rca. Può inoltre mandare a il segnale analogico contemporaneamente a un Pre multicanale e a un Pre stereo (io lo uso così) ottenendo con un numero di cavi contenuto di utilizzare due sistemi distinti per ascoltibin 2ch che multich. 

Scusate se è poco... 

• Melius 1

redhot104

Anche i reavon, come il pana, non fanno da dac per device esterni. 

È un peccato, perché prima o poi i 105 e i 205 (per chi vuole il 4k) smetteranno di funzionare.