Vai al contenuto
Melius Club

Esistono ancora i sound nazionali?


Messaggi raccomandati

Esistono ancora i sound nazionali? Ad esempio esistono ancora elettroniche/diffusori che esprimano un suono che anni fa si poteva chiamare british o tedesco/nordico, americano, italiano, giapponese e così via? Oppure trovate che oggi vi sia la tendenza sempre più accentuata ad avere un suono "neutro" che tende ad un ideale di suono "dal vivo" e che in questo modo vi sia un appiattimento generale o anche una qualità generale che erode sempre più le differenze una volta più marcate tra differenti elettroniche e differenti diffusori?

 

Link al commento
https://melius.club/topic/736-esistono-ancora-i-sound-nazionali/
Condividi su altri siti

cactus_atomo

@31canzoni i  sound nazionali, secondo me, non sonomai esistiti, cosa ha in comune una tannoy wd una quad eletrostatica o una linn? esisono esigenze di mercato che facevano si, quando guidava il mercato interno, che si puntasse alle esigenze tipiche di quel mercato. Le case americane, sono spesso molto grandi, con geandi saloni, spesso con i vicini lontani, da qui i grossi finali, i grossi diffusori adatti agli ambbienti ampi, ma anche, per gli abianti degli appartamenti in città, diffusori più compatti. In uk l'hifi di massa ha messo lo stereo nlle case di città, tipicamente piccole, imperativo non disturbare i icini, in queste condizioni non servono amplificazioni surdimensionate e diffusori dalla efficienza elevatissima. 

Resta il fatto che il sound tedesco e rancse tendeva (e tende anche oggi) a privilegiare la parte alta dello spettro, ma ka globalizzazione del mercato fa si che i prodotti siano progettti svincolandoli a una destinazione nazionale specifica

Link al commento
https://melius.club/topic/736-esistono-ancora-i-sound-nazionali/#findComment-17505
Condividi su altri siti

@31canzoni secondo me esiste il family saund del Brend almeno di quelli con più storia . Il suono mcintosh  il suono accuphase il suono rotel il suono nad  il suono norma  hegel  il suono tannoy il suono monitor audio   il suono sonus faber  ecc ecc . Marchi che si sono affermati con una timbrica ben riconoscibile e che continuano a mantenerla , e più british il suono sonus faber  o il suono b&w??? . sono gli audiofili che poi danno la nazionalità alle verie colorazioni timbriche  , ma va bene cosi  serve per identificare meglio i propri gusti . 

Link al commento
https://melius.club/topic/736-esistono-ancora-i-sound-nazionali/#findComment-17530
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...