Membro_0018 Inviato 16 Marzo 2022 Inviato 16 Marzo 2022 ciao a tutti,cosa ne pensate delle moderne cassettine da scaffale? ieri ho preso una coppia di monitor audio 100,per collegarle al mio valvolare synthesis nimis,per ascoltare un pò di musica la sera...devo dire che sn abbastanza deluso. saranno economiche,ma costano cmq 300€...un suono cosi piatto me lo aspettavo da un paio di cassine da 150 euro...la medioalta e davvero brutta...inizialmente squillante,poi ho sostituito le due piastrine del biwiring con uno spezzone di cavo supra classic,si e ammorbidita,ma sempre di livello basso... dite che rodandole migliorano? adesso le faccio andare x bene fino a sabato poi al massimo le riporto al negozio... cento volte meglio le ar18 (che sono le uniche casse da scaffale che possiedo)
Lamberto65 Inviato 16 Marzo 2022 Inviato 16 Marzo 2022 @syn be certo già il nome (monitor) ti doveva far riflettere sul modo di suonare di quei diffusori , e ovvio che i diffusori si devono sciogliere per cui almeno una trentina di ore di rodaggio ci vogliono per farle esprimere al meglio , ma sempre un suono studio style quei diffusori esprimono . Se cercavi un suono più caldo e rotondo dovevi puntare su elac debut prima serie , magnat, indiana line .
Membro_0018 Inviato 16 Marzo 2022 Autore Inviato 16 Marzo 2022 @Lamberto65 il problema secondome nn e dall impostazione monitor,e che manca tt la media,le voci femminili sono stridule e sottili mancano di armoniche,i sax sembrano delle trombettine di carnevale... io non so chi fa ste recensioni,ma secondome una visitina all udito dovrebbero farla,perche al dilà dei gusti,qua si sente proprio che quiesti ap fanno schifo...
Membro_0018 Inviato 16 Marzo 2022 Autore Inviato 16 Marzo 2022 gli ho scritto una mail perche gli e le riporto,sperando che non facciano storie...
mastergiven Inviato 16 Marzo 2022 Inviato 16 Marzo 2022 Le Monitor Audio non sono diffusori monitor,nonostante il nome. Si scioglieranno sicuramente,visto che sono spesso considerate tra le migliori della categoria. Vero é che al giorno d’oggi non si capisce piú molto,le cose vanno ascoltate. Mio fratello ha delle Klipsch R51M abbinate a un Cambridge Audio e,secondo me,suonano da radiolina….eppure super recensioni a destra e a manca… Poi,scusami,ma in paragone a delle AR,non credo ti aspettassi la stessa resa…
Membro_0018 Inviato 16 Marzo 2022 Autore Inviato 16 Marzo 2022 @mastergiven li ho prima collegati al synthesis nimis,suono sulle basse impastato,e medioalta forse appena appena sufficente,poi collegate al cambridge audio in bi-wiring,mediobassa appena decente,e medioalta hai usato il termine giusto,radiolina! nn mi sarei aspettato il suono delle ar18,ma nemmeno un suono cosi brutto,da un altoparlante che di listino costava quasi 400€,l analiticita mi sta anche bene,ma qui non si parla di altoparlante analitico...ma di un altoparlante senza un minimo di corpo e di coerenza...
jakob1965 Inviato 17 Marzo 2022 Inviato 17 Marzo 2022 @syn ho nell'armadio (bellissimo un cimelio) il nimis rinforzato (doppio push pull) e il nimis lo conosco - amplificazioni deliziose (EL 84) - qui come forse non mai contano i matrimoni con i diffusori - io lo usavo con le AE1 classic - recentemente lo ho provato con le minima vintage e gato audio fm 15 - un suono bonsai ma gradevolissimo; penso possa essere un matrimonio sbagliato
Amministratori cactus_atomo Inviato 17 Marzo 2022 Amministratori Inviato 17 Marzo 2022 quando compro un vestito, a paritò di marca modello e tessuto, non è che il 40slim fit costa meno di una 62 large. i diffusori piccoli sono un compromesso legato non tanto ai costi quanto alle esigenze del cliente. una mia amica non ha voluto una coppia di canton gle50, che le avrei regalato, perchè le riteneva enormi. in passato lo stereo veniva esibito, era importante come il divano o la tv, oggi lo spazio per un tvc 65 pollici si trova, per un diffusore no. non possiamo cambiare il mondo e pensare che un girello per bambini possa diventare almeno una bicicletta. fare u iffusore piccolo è più complicato 1
appecundria Inviato 17 Marzo 2022 Inviato 17 Marzo 2022 15 ore fa, syn ha scritto: meglio le ar18 Sei abituato alla distorsione, per rieducare l'orecchio ci vuole tempo.
bic196060 Inviato 17 Marzo 2022 Inviato 17 Marzo 2022 2 minuti fa, appecundria ha scritto: Sei abituato alla distorsione, per rieducare l'orecchio ci vuole tempo. ma non diciamo ..... 🤐
bic196060 Inviato 17 Marzo 2022 Inviato 17 Marzo 2022 11 ore fa, syn ha scritto: gli ho scritto una mail perche gli e le riporto fai bene ...
appecundria Inviato 17 Marzo 2022 Inviato 17 Marzo 2022 11 minuti fa, bic196060 ha scritto: ma non diciamo No, e perché? Diciamo pure. Civilmente si può dire tutto. Una cassa che era economica 50 anni fa e che oggi avrà le specifiche dei componenti alla evviva il parroco, con le fibre dei coni ridotte a poltiglia e gli spider come la ricotta, la vogliamo eleggere a diffusore di riferimento? Prego, facciamo pure. 1
mastergiven Inviato 17 Marzo 2022 Inviato 17 Marzo 2022 Lo stesso periodo che mio fratello prese le Kipsch col woferino da 13 io presi delle torri JPW in liquidazione da AR Milano,sempre 2 vie ma col woofer da 16,drivers della Pearl. Pagate meno delle sue...come suono,dalla notte al giorno.
bic196060 Inviato 17 Marzo 2022 Inviato 17 Marzo 2022 58 minuti fa, appecundria ha scritto: No, e perché? Diciamo pure. Civilmente si può dire tutto. Una cassa che era economica 50 anni fa e che oggi avrà le specifiche dei componenti alla evviva il parroco, con le fibre dei coni ridotte a poltiglia e gli spider come la ricotta, la vogliamo eleggere a diffusore di riferimento? certo... e si può commentare altrettanto tutto...non ho usato parolacce ..... dopodichè se ritieni che i componenti di quelle AR siano alla "evviva il parroco", che le fibre dei coni siano "ridotti in poltiglia" che lo "spider sia come la ricotta".... cosa vuoi che ti dica? a me viene da dire che "non diciamo eresie" sia un commento educato, non offensivo e IMO molto centrato...direi persino understatement Poi ti faccio notare che nessuno le ha dichiarate "diffusori di riferimento", ma solo detto che suonano bene, molto meglio di schifezze moderne da 300€ nuove. Infine ti faccio notare che dire che se uno preferisce il suono delle vecchie AR è perchè "è abituato alla distorsione", potrebbe anche risultare un pò offensivo rispetto alle capacità di giudizio dell'interlocutore, non credi? Senza alcune polemica....
appecundria Inviato 17 Marzo 2022 Inviato 17 Marzo 2022 33 minuti fa, bic196060 ha scritto: cosa vuoi che ti dica? Non so, potresti svelare il segreto dell'eterna giovinezza dei componenti della AR18. D'altra parte, le sensazioni di ascolto riportate dall'opener sono tipiche di chi proviene da anni di ascolto di diffusori più o meno ammosciati dal passare inesorabile del tempo. Con questo non voglio dire che le AR18 suonino male, semplicemente dopo 50 anni hanno un loro sound non paragonabile ad un sistema in perfetta efficienza. Dato che è bello ciò che piace, va bene così.
appecundria Inviato 17 Marzo 2022 Inviato 17 Marzo 2022 40 minuti fa, bic196060 ha scritto: me viene da dire che "non diciamo eresie" sia un commento educato, non offensivo Mi sono spiegato male, intendevo proprio che tu sei una persona educata e civile e quindi ti invitavo ad esprimere il tuo pensiero, visto che avevi messo la faccina con la zip.
TetsuSan Inviato 17 Marzo 2022 Inviato 17 Marzo 2022 E' sempre la solita storia : uno ascolta per anni ed anni con lo stesso sistema, poi spende 300 euro e spera di vedere la Madonna. Beninteso, 300 euro sono tantissimi e possono consentire di portarsi a casa degli ottimi diffusori, ma anche il resto deve essere dignitoso. Accoppiare il Nimis con dei piccoli diffusori da scaffale può dare ottimi risultati, ma bisogna fare un buon rodaggio, ascoltare a lungo, abituare l'orecchio. Poi, domanda scema ma necessaria : le Monitor Audio sono state acquistate a scatola chiusa ? No ascolto ??????
Wildwood Inviato 17 Marzo 2022 Inviato 17 Marzo 2022 Cercando di mitigare qua e la il giudizio negativo, la recensione, in conclusione, conferma i sostanziali limiti del prodotto https://www.afdigitale.it/monitor-audio-monitor-100-recensione/
Messaggi raccomandati