lupoal Inviato 17 Marzo 2022 Inviato 17 Marzo 2022 Ciao, dunque nei cavi LAN (ma anche in quelli usb) esiste anche una tecnica di schermatura a nome JSSG (John Swenson Shield Ground) che consiste nell'impiego di un cavo lan schermato ove lo schermo sia poi non collegato a nessuna delle due estremità ma, invece, chiuso su se stesso attraverso l'uso di un conduttore esterno che esegue una rotazione attorno alla lunghezza del cavo (ma ricordo di aver letto che sia anche fattibile con rotazione con passo circa 30cm... letto non so più dove ma a firma dell'ideatore della soluzione) la domanda è: per rotazione dei conduttori interni per ipotesi oraria... il conduttore esterno deve avvolgersi orario o anti-orario? p.s.: conosco le posizioni di taluni in merito all'efficacia o fondatezza della tecnica... sono interessato solo a informazioni circa la parte esecutiva. grazie.
SHAR_BO Inviato 17 Marzo 2022 Inviato 17 Marzo 2022 Un conduttore , o peggio una schermatura, non collegato a niente è il sistema migliore per raccattare rumore anche dalla Nuova Zelanda.
lupoal Inviato 17 Marzo 2022 Autore Inviato 17 Marzo 2022 bene, grazie... volendo non collegarlo a niente e restando alla mia domanda... sai come andrebbe ruotato?
Moderatori joe845 Inviato 18 Marzo 2022 Moderatori Inviato 18 Marzo 2022 @SHAR_BO sono d'accordo con te, ma l'utente ha chiaramente chiesto solo info tecniche, non opinioni, quindi limitiamoci a quelli altrimenti esce fuori il solito thread tutti contro tutti che non risolve nulla. grazie G
SHAR_BO Inviato 18 Marzo 2022 Inviato 18 Marzo 2022 Giusto. Nel tentativo di essere utile, a mio parere non credo che quella particolare tecnica vada eseguita esattamente come indicato al #1, credo che sia sfuggito qualcosa. Suggerisco pertanto una ulteriore ricerca di informazioni. Ugualmente a mio parere, credo che in quella configurazione il senso di rotazione del conduttore esterno non sia importane.
lupoal Inviato 18 Marzo 2022 Autore Inviato 18 Marzo 2022 3 ore fa, SHAR_BO ha scritto: credo che in quella configurazione il senso di rotazione del conduttore esterno non sia importane. grazie
lupoal Inviato 2 Aprile 2022 Autore Inviato 2 Aprile 2022 … allora vi aggiorno… secondo le mie orecchie, nella mia situazione di impianto, il JSSG non fa niente… non capta disturbi e non scarica disturbi a terra… non modifica il suono in nulla … a questo punto ho collegato la calza del mio lan diy a terra (quella nel muro) attraverso morsetto apposito, chiaramente la calza NON è collegata a nessuno dei connettori RJ45… non introduce rumore prelevato dalla linea di alimentazione, se capta RF per certo le manda a terra … ok, passo ad altro
Messaggi raccomandati