Vai al contenuto
Melius Club

Sub con fase regolabile

Messaggi raccomandati

Inviato

@ernesto.62 nel mio caso siamo sugli 85, da dire che il mio è tagliato sui 40hz e che i miei diffusori sono a sospensione pneumatica come il sub

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, maxraff ha scritto:

da dire che il mio è tagliato sui 40hz e che i miei diffusori sono a sospensione pneumatica come il sub

Anche i miei diffusori (Opera V-2011) sono in sospensione pneumatica; caspita lo tagli a 40 Hz, proverò anch'io a farlo, attualmente è tagliato intorno ai 70 Hz.

Ciao

Evandro

Inviato

Dalla mia (scarsa) esperienza dipende anche da quanto scendono i diffusori. I miei vanno sotto i 30 hz. Ho tagliato il sub poco sotto i 35hz, fase se non ricordo male 120hz

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
16 ore fa, Jox79 ha scritto:

quanto scendono i diffusori. I miei vanno sotto i 30 hz. Ho tagliato il sub poco sotto i 35hz

Caspita! 😮 
Ma le pendenze d'incrocio come le hai valutate?
Hai mai provato ad alzare il punto d'intervento del sub per scaricare i woofer dei diffusori (non sempre così in basso le casse articolano bene)? 

il Marietto
Inviato
14 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Hai mai provato ad alzare il punto d'intervento del sub per scaricare i woofer dei diffusori (non sempre così in basso le casse articolano bene)? 

hai perfettamente ragione .

il Marietto
Inviato
Il 27/3/2022 at 00:53, Jox79 ha scritto:

I miei vanno sotto i 30 hz. Ho tagliato il sub poco sotto i 35hz,

i 30hz o meno , sono stati misurati nel tuo ambiente o sono i dati forniti dal costruttore ? 

• Thanks 1
Inviato

Secondo me "tagliare" un sub troppo in alto e con questo intendo dai 40 in su fino a 70-80 Hz è più  deleterio che altro... Quando usavo il Velodyne avevo impostato il Low pass a 20 Hz e l'High pass a 40... Altrimenti che sub è???

Inviato

@maximo credo dipenda anche dai diffusori,se hai dei mini che arrivano a malapena a 60/70hz perché tagliarlo a 40?

Inviato

@Gici HV

Hai perfettamente ragione, il fatto è che i mini non rientrano nei miei gusti :classic_laugh: per cui non consideravo tale eventualità

Fabio Cottatellucci
Inviato
3 ore fa, maximo ha scritto:

Secondo me "tagliare" un sub troppo in alto e con questo intendo dai 40 in su fino a 70-80 Hz è più  deleterio che altro...

Perché?

Inviato

Anche i sunfire sono in cassa chiusa e fase regolabile…..opinioni di qualcuno che li ha usati?

Inviato

@Fabio Cottatellucci

Si cerca di fare in modo che le frequenze emesse dal sub non si vadano a sommare a quelle basse dei diffusori principali

Inviato
1 ora fa, crom67 ha scritto:

Anche i sunfire sono in cassa chiusa e fase regolabile…..opinioni di qualcuno che li ha usati?

Infatti per me avevo caldamente considerato l’acquisto del Sunfire Atmos...però purtroppo mi risulta che non siano più importati (così mi disse il negozio a cui mi ero rivolto, che li trattava). Allora decisi di “ripiegare”, nonostante il salasso, sul Velodyne dd10+, ma anche quello aveva, all’epoca, problemi d’importazione...🤬

Alla fine ho dovuto ripiegare sul B&W, ma sono rimasto molto soddisfatto dell’acquisto...fa tutto da solo!😁

Fabio Cottatellucci
Inviato
3 ore fa, maximo ha scritto:

Si cerca di fare in modo che le frequenze emesse dal sub non si vadano a sommare a quelle basse dei diffusori principali

Sì certo, ma considerato che la direzionalità si percepisce abbastanza in alto (dicono 100 Hz, facciamo 80) di solito i sub si portano in area 60Hz, anche perché i filtri non operano a pendenza verticale.

Questo indipendentemente dalle prestazioni in basso dei diffusori principali, che peraltro, in termini di articolazione, precisione e velocità, difficilmente è pari a quella di un sub in quelle zone.

E tutto al netto del basso numero di incisioni con segnale davvero significativo sotto i 40Hz.

Apposta chiedevo se avessi provato ad incrociare anche più in alto.

Inviato
Il 27/3/2022 at 18:31, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Ma le pendenze d'incrocio come le hai valutate?

Il diffusore è a gamma intera, solo il sub ha il passa-basso. Pendenza media.. (non ricordo il valore preciso.. dovrei guardarci).

Il 27/3/2022 at 18:31, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Si, ma le basse frequenze si sovrapponevano troppo,, non avendo un passa alto sui diffusori. Però ho limitato la spinta dei woofer con le spugne in dotazione nei condotti reflex, lasciando fare il resto al sub. Il sub ha un sistema DSP con microfono che (messo nel punto di ascolto) si auto-regola con la stanza.

14 ore fa, il Marietto ha scritto:

i 30hz o meno , sono stati misurati nel tuo ambiente o sono i dati forniti dal costruttore ? 

Dati dichiarati dal costruttore: 26hz - 40khz

• Thanks 1
Inviato

Apposta chiedevo se avessi provato ad incrociare anche più in alto.

Questo quesito non lo trovo, ma comunque si, ho provato di tutto

E tutto al netto del basso numero di incisioni con segnale davvero significativo sotto i 40Hz.

Infatti, trovo superfluo, sempre dal mio punto di vista, rinforzare una gamma che in molti buoni diffusori è già più che percepibile... (dai 60 Hz a  salire fino a 80, più o meno) Quando ho provato ad incrociare in alto il sub sugli 80 Hz, ho ottenuto soltanto di inquinare e "sporcare" le stesse frequenze dei miei diffusori

• Thanks 1
Inviato

Preso un sunfire hrs 10 usato sulla carta è ciò che cerco….appena arriva aggiorno…..