Questo è un messaggio popolare. Sentenza976 Inviato 5 Aprile 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Aprile 2022 Era da mesi che non entravo nel forum a leggere qualcosa. Mi avete fatto ritornare ai vecchi tempi, i tempi del vecchio Melius che ormai è andato perduto (come la biblioteca di Alessandria). Ricordo le bellissime azzuffate tra appassionati dei vari marchi, le fazioni che si creavano. Un thread destinato alle zuffe lo sentivi appena veniva aperto che profumava di rissa (per me era come l’odore del napalm al mattino). Era un perfetto passatempo sul divano con patatine e birra. Poi ogni tanto arrivava cactus e chiudeva tutto. C’erano dei momenti in cui lo odiavo cactus per quello che faceva. Ovunque tu sia cactus, se stai leggendo, sappi che mi hai privato delle più grandi gioie su questo forum. Perdonatemi questo divertissement o trollata comica (chiamatela come volete), ma era un modo per dirvi che anche se mi assento per mesi siete sempre nel mio cuore 🤣🤣🤣🤣🤣 4
Mas 64 Inviato 5 Aprile 2022 Inviato 5 Aprile 2022 @davenrk Quale Stadio solido preferisci con le Graham ,grazie scusate l' o.t Saluti massimo
bungalow bill Inviato 5 Aprile 2022 Inviato 5 Aprile 2022 Elenco rivenditori Norma ( uno solo in Lombardia + probabilmente il costruttore ) http://www.normaudio.com/normaudio/wp-content/uploads/2019/05/Rivenditori_Italia-2019-05-231.pdf . Sarei curioso anch'io di sentire qualche prodotto Norma .
Alfio84 Inviato 5 Aprile 2022 Inviato 5 Aprile 2022 20 ore fa, lillo475 ha scritto: Vigoroso ma forse peccava un po’ di controllo sul basso sopratutto alzando il volume. Non velocissimo. Le tue impressioni sono sovrapponibili perfettamente alle mie. Anch'io ho trovato gli stessi pregi, per i difetti sono d'accordo il basso non è proprio trattenuto ma con le mie B&W 702s2 che di suo sono già abbastanza trattenute questa caratteristica me ne ha fatto proprio innamorare, anche ad altri ampli provati, che se più controllati in basso davano la sensazione di poco presenza. Però non dubito che con le Proac che di solito dicono già essere molto ricche in basso, ti abbiano dato proprio il senso di basso migliorabile. per il fatto di velocità invece un po' più velocità non avrebbe guastato. scusate il piccolo off topic 1
Capotasto Inviato 5 Aprile 2022 Inviato 5 Aprile 2022 5 ore fa, QUICKPRE ha scritto: e’ regolarmente distribuito No, guarda, con tutto il rispetto, io sono innamorato dei Norma, e li ho cercati, voluti e testardamente inseguiti tra mille difficoltà, e poi acquistati, perché il suono di un loro impianto ascoltato durante una fiera, dove esponevano in modo non statico, mi era entrato direttamente nell'anima; ma tutto si può dire di Norma fuorché siano regolarmente distribuiti. Diciamoci la verità, è un brand da carbonari, ma se uno proprio li vuole, li trova.
Airo Inviato 5 Aprile 2022 Inviato 5 Aprile 2022 42 minuti fa, Capotasto ha scritto: tra mille difficoltà, A me è bastata una mail... Io sono convinto che le critiche quando sono educatamente esposte e ben supportate , sono un bene inalienabile e sacrosanto! ma la tua perdonami , non si può leggere e neppure giustificare... e poi alla fine detta così , scredita solo te stesso .
Capotasto Inviato 5 Aprile 2022 Inviato 5 Aprile 2022 19 minuti fa, Airo ha scritto: e poi alla fine detta così , scredita solo te stesso E perchè, scusa? Tu che ne sai cosa c'è stato dietro i miei acquisti (se ciò possa veramente interessare a qualcuno)? I Norma non li trovi facilmente nei negozi. E questo è un dato di fatto. Non è che ci voglia molto a constatarlo. In tutta la Lombardia, per esempio, li trovi in un solo negozio. E quando, tempo prima, avevo chiamato quel negozio perchè mi interessava l'IPA140, non lo avevano nemmeno disponibile per l'ascolto. Sarebbe arrivato "a breve", mi dissero, ma intanto in tutta la Lombardia, in quel momento, non lo potevi ascoltare da nessuna parte. La Lombardia, mica il Burkina Faso. Certo, puoi andare a Cremona dove li producono. Ma se parti con l'idea che ti piacerebbe, prima di acquistare, confrontare l'IPA140 con, non so, con un McIntosh o un Accuphase o un Naim, lì te lo puoi scordare. Personalmente, mi sono fatto l'idea del suono Norma nelle varie fiere, nel corso di vari anni (perchè le fiere mica le fanno tutti i giorni), non nei negozi. Ma va bene anche così. Perchè se un suono piace, e si scopre che quello in fondo è il "tuo" suono, chissenefrega se non puoi fare confronti con altri prodotti. Però, anche lì, poco prima di acquistare l'IPA140, mi ricordo che c'era una fiera, a Milano; io al tempo mi ero già trasferito a vivere in Liguria, emigrato proprio da Milano. Avevo pensato: "ok, ci siamo, ho deciso: vado ad ascoltarlo in fiera per l'ultima volta, e poi lo compro". Allora verifico sul sito dell'organizzatore che Norma sia tra i marchi che espongono; ok, c'era; quindi parto, mi organizzo un week end nella mia Milano, che comunque sempre mi manca, e quindi fa sempre piacere ogni tanto tornare. Però: autostrada, benzina, albergo, etc..., metto piede in fiera, mi fiondo subito nella stanza di Norma, e... li trovo in esposizione statica. Niente di accesso. Niente di ascoltabile. Mi ero quasi inc...to: "ma come? non siete nei negozi, non vi trovo da nessuna parte; fate una fiera ed esponete solo statico senza neanche avvertire sul sito dell'organizzatore? E io sono venuto qui, dalla Liguria, proprio per questo? C'era mancato poco che comprassi Accuphase, o qualche altra giapponesata simile. Fortunatamente la rabbia mi passò in 2 minuti, rinsavii, e al terzo minuto già stavo verificando dove comprare l'integrato, in un modo o nell'altro. Come poi ho subito fatto. 1 1
davenrk Inviato 6 Aprile 2022 Inviato 6 Aprile 2022 14 ore fa, Mas 64 ha scritto: Quale Stadio solido preferisci con le Graham ,grazie scusate l' o.t Saluti massimo quello in foto 😉
lillo475 Inviato 7 Aprile 2022 Inviato 7 Aprile 2022 I Norma, probabile che prima o poi un integrato di questo marchio entrerà a casa mia, forse quando le mie orecchie, perché poi infine si parla di sensazioni più o meno soggettive di ogni singolo individuo e del proprio apparato uditivo, saranno abbastanza mature per salire ancora. Certo venendo dall’ibrido e da un certo tipo di ascolti, alla fine ho deciso per Accuphase (che alcuni denigrano sia perché non gli attribuiscono il giusto rapporto q/p o in passato ritenevano mosci (attuphase) e quindi un po’ opposti alla natura dei Norma), perché a pari ascolto con il Luxman mi è sembrato più affine ai miei gusti e con un’anima affascinante. Se dovessi però virare sul dettaglio, magari la velocità e il controllo, cambiando diffusori, tra Norma e Luxman probabile andrei sull’italiano, perché l’ho ascoltato tante volte e perché nonostante (per ora) non incontri i miei gusti, tra i due sento come se il Norma avesse una bella “anima” definita mentre il Luxman è come se rimanesse un pochino meno “magico”, non so come dire….sensazioni
giaietto Inviato 7 Aprile 2022 Inviato 7 Aprile 2022 Io dopo 15 anni di Apparecchi top di gamma Norma ho voluto cambiare. Capisco chi apprezza il marchio. Effettivamente nel modo di suonare rispecchiano il loro progettista. Hanno un anima!!!
Simo Inviato 7 Aprile 2022 Inviato 7 Aprile 2022 Il 5/4/2022 at 17:33, Mister66 ha scritto: Mi sono sempre chiesto perché i prodotti Norma non siano commercializzati in modo capillare sul territorio Perché norma è l'ing. Rossi e magari più di un tot non ha voglia di sfornarne? Se vende in tutto il mondo il motivo potrebbe essere semplicemente questo, magari lavora sull'ordinato. La vedo dura da solo produrre per esporre nei negozi world Wide. Un po' come audiogram, ne avete mai visto uno in negozio? 1
jakob1965 Inviato 7 Aprile 2022 Inviato 7 Aprile 2022 @Simo penso si possa chiamare alto artigianato - livello molto alto; Luxman forse è più industria per me 1
giaietto Inviato 8 Aprile 2022 Inviato 8 Aprile 2022 Ai tempi Rossi ha provato a creare una catena di distribuzione. Ma proporre Norma a fianco di prodotti pari suonanti ma più cari sui quali si aveva pure maggior ricavo ha scoraggiato i rivenditori. 1
QUICKPRE Inviato 12 Aprile 2022 Inviato 12 Aprile 2022 @Capotasto io li ho ascoltati a Napoli e comprati regolarmente in un negozio di Caserta
Capotasto Inviato 12 Aprile 2022 Inviato 12 Aprile 2022 @QUICKPRE Grazie. Non so cosa possa aggiungere un post come il tuo. Questo è il link ai venditori di Norma, preso direttamente dal sito di Norma: http://www.normaudio.com/normaudio/wp-content/uploads/2019/05/Rivenditori_Italia-2019-05-231.pdf Ufficialmente, sono 4 negozi in tutta Italia: a Brescia, Chieti, Roma e Napoli. Quattro. E non è neanche detto che tu possa trovare ciò che cerchi in quei negozi, quando lo stai cercando. Insisto a dire che va benissimo lo stesso. Se uno proprio li vuole, li trova. A mio giudizio sono prodotti strepitosi, con un rapporto qualità prezzo stellare, e tra Norma e Luxman/Accuphase (il tema posto dall’autore di questo thread) non ho neanche un dubbio a favore dell’italiano. Si avvertiva solo gli eventuali interessati che - per una oggettiva pochezza distributiva - sono un pochino difficili da ascoltare prima dell’acquisto, e ancora più difficili da confrontare al volo con vari prodotti terzi, come di solito si può fare nei negozi. Tutto qui.
il Marietto Inviato 12 Aprile 2022 Inviato 12 Aprile 2022 Il 5/4/2022 at 17:33, Mister66 ha scritto: nessun negozio in Lombardia , così come i diffusori Opera. Opera/Unison a Mantova .
Moderatori Mister66 Inviato 12 Aprile 2022 Moderatori Inviato 12 Aprile 2022 @il Marietto non voglio girare il coltello nella piaga, ma se per ascoltare dei diffusori opera devo farmi 400km li lascio volentieri dove sono! Così come Norma, addirittura ho letto qui che i rivenditori Lombardi non tengono Norma perché surclassa elettroniche dal costo superiore….. costruttori che vogliono vendere i loro prodotti devono avere una rete capillare almeno nei centri più grossi in italia. Il perché non si trovano non è difficile da capire, 1 o 2 rivenditori e poi vendono direttamente in azienda.
il Marietto Inviato 12 Aprile 2022 Inviato 12 Aprile 2022 @Mister66 avevi chiesto un negozio in Lombardia ed ho gentilmente informato la comunità, Sic et simpliciter 😄 che poi tu sia di Sondrio o altro luogo non saprei.. In ogni caso effettivamente fare un botto di km è una scocciatura, meglio trovare un appassionato e chiedere un ascolto domestico.
Messaggi raccomandati