Vai al contenuto
Melius Club

Luxman o Norma?

marco zorzi

Messaggi raccomandati

Il 25/3/2022 at 12:18, iBan69 ha scritto:

Luxman, non solo è più completo e esteticamente più affascinante, ma mantiene anche più a lungo il suo valore. Sul suono, non conoscendo come suona il Norma ipa 140, non posso esprimermi, ma Luxman è un eccellente amplificatore, difficile sbagliare. 

@Simo quindi? Cosa leggi nella mia risposta? Quali mani basse?

Ho espresso il mio giudizio, NON consiglio, sui parametri non sonori, ma specificando che, non avendo ascoltato il Norma, non potevo esprimermi in questo parametro.

Quindi dove avrei sbagliato?

Non imputarmi cose che non ho scritto, come ha fatto qualcun altro. 

Grazie

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/7509-luxman-o-norma/page/10/#findComment-422159
Condividi su altri siti

@iBan69 a me pare che un consiglio sull'estetica, valore commerciale ecc sia un po' fine a se stesso, sono valori soggettivi, non credo serva un forum per questo. Mi sbaglierò ma così mi sembra. 

A me il norma piace molto ma non mi sentirei di consigliarlo in confronto ad altri che non ho ascoltato.

Link al commento
https://melius.club/topic/7509-luxman-o-norma/page/10/#findComment-422195
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Simo ha scritto:

beh, ne è nata una mezza diatriba, per un ampli sconosciuto.

La diatriba non è nata per questo, ma per delle affermazioni discutibili. Rileggi bene la discussione e capirai. Io non ho MAI criticato Norma, e men che meno il suo progettista. È ovvio che i consigli debbano essere dati su apparecchi ascoltati, mi sembra palese e banale ribadirlo, ma visto che io non ho consigliato Luxman per questo motivo, trovo la tua osservazione nei miei confronti, errata. 

Link al commento
https://melius.club/topic/7509-luxman-o-norma/page/10/#findComment-422250
Condividi su altri siti

5 ore fa, iBan69 ha scritto:

È ovvio che i consigli debbano essere dati su apparecchi ascoltati, mi sembra palese e banale

Non avevo letto tutto il 3d. comunque quanto quotato era quello che intendevo. Sul forum in genere si cercano impressioni più tecniche e d'ascolto, per il resto basta hifishark e qualche foto, tutto qua.

Link al commento
https://melius.club/topic/7509-luxman-o-norma/page/10/#findComment-422581
Condividi su altri siti

• Moderatori
Il 25/3/2022 at 13:53, Airo ha scritto:

se parliamo di prodotti Hi-End forse il Luxman non dovrebbe neanche essere citato e paragonato: ha le regolazione toni ,  l’ingresso cuffie (🥶) , i vumeters , 4 uscite diffusori , 4 ingressi bilanciati e 2 non , separazione pre e finale , schede Phono mm/mc gli manca solo la stampante eh… poi è costruito in un paese extracomunitario con tanto di importatore e rivenditore… secondo me , esula e non poco dal concetto di prodotto: Hi-End. 

Da te non mi aspettavo una risposta del genere!..  

Piuttosto ( per tutti) rientriamo in tema! E basta con guerre di partito… pena la chiusura del 3d. 
grazie a tutti. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/7509-luxman-o-norma/page/10/#findComment-422608
Condividi su altri siti

3 ore fa, Mister66 ha scritto:

Da te non mi aspettavo una risposta del genere!

ciao Ale!

Francamente Anch’io non mi aspettavo un tuo “intervento” del genere… Secondo me hai perso una buona occasione per argomentare a favore dei Lux dato che ne sei stato felice possessore, giusto ?

3 ore fa, Mister66 ha scritto:

pena la chiusura del 3d

Anche questo minacciare mi pare un tantino “superficiale” non trovi ? con simpatia 🙂grazie 

p.s. Per quanto mi riguarda i melius presi da Iban oggi purtroppo sono solo motivo di discredito 

Link al commento
https://melius.club/topic/7509-luxman-o-norma/page/10/#findComment-422731
Condividi su altri siti

@Alfio84 l’Unison Unico è stato per me un gran nell’ampli. Per la sua fascia di prezzo con delle valvole nos è stata una sorpresa. Vigoroso ma forse peccava un po’ di controllo sul basso sopratutto alzando il volume. Non velocissimo. Ho avuto il Verdi 100 sempre ibrido, dettagliato, più veloce dell’unico ma più leggero forse e leggermente meno completo. Due belle realtà che mi hanno dato tante soddisfazioni sempre con Proac, prima Studio e poi Response. Il Norma ahimè mai posseduto ma sentito tante volte anche con presentazione dell’ Ing Rossi, estremo controllo e dettaglio, forse non proprio l’ideale come sinergia con le mie Proac, almeno a mio gusto. Una cosa sicura, nonostante tutto, i Norma competono con le fasce più alte di Unison e AA. Splendido l’unico 90, gli ultimi AA non lo ho ascoltati molto. Sono passato ad Accuphase ma non è che ci sia questo distacco così esorbitante. Almeno con le mie piccole 1.5. Anche se la differenza la sento eccome. 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/7509-luxman-o-norma/page/10/#findComment-422774
Condividi su altri siti

• Moderatori

@Airo 3d perennemente OT,  quasi nessuna argomentazione valida, solo una guerra tra fazioni che non porta a nulla! 
Per i vari fan dei marchi ci sono 3d dedicati, sezioni e sottosezioni. 
Il Luxman l’ho avuto, ( ma non il modello che cita l’autore del 3d)e poi non ho mai ascoltato il 140, quindi non ho espresso nessuna opinione. 
Nessuna minaccia, ma se il 3d continuerà ad andare in OT la moderazione valuterà il da farsi. 

Link al commento
https://melius.club/topic/7509-luxman-o-norma/page/10/#findComment-422781
Condividi su altri siti

Ho da circa 3 anni l’integrato Norma IPA140, a da poco gli ho abbinato il lettore/dac DS1.

Vorrei dirvi che il recente inserimento del lettore/dac di casa Norma ha fatto letteralmente decollare l’impianto ad altezze siderali, ma non ve lo dico perché sennò passerei per un “fan boy”.

Per cui, e scusate la banalità, mi limito a consigliare all’autore del thread di acquistare l’integrato Norma, possibilmente in bundle col suo lettore, ché non si sbaglia  di sicuro.

Ho per caso ascoltato anche Luxman e Accuphase, prima di acquistare e consigliare Norma?
Onestamente no.
Ho ascoltato tanti altri integrati, ma sempre in momenti diversi, con impianti sempre diversi, e mai messi a confronto diretto e immediato col Norma.

Anche perché sono confronti quasi impossibili da fare, visto che i Norma non hanno distribuzione e li puoi ascoltare praticamente solo a Cremona, nella sede del produttore (e li di confronti con prodotti di terzi non ne puoi ovviamente fare) o da Mino Di Prinzio, a Chieti Scalo (ma per andare li, se non abiti in zona, tocca prenderti una vacanza, e io le vacanze me le faccio volentieri altrove).

Tuttavia…. a mio modesto avviso esiste UN argomento dirimente: il rapporto prezzo/sostanza.

Non so a voi, ma a me personalmente piace pochissimo l’idea di acquistare un prodotto che di la, in Giappone, viene, a listino, intorno ai 4.500 euro (al cambio attuale, e salvo gli sconti che anche laggiù ti possono fare in negozio; perché tutto il mondo è Paese), e qui invece ben più di 8.000 (perché il trasporto, il distributore, i costi di magazzino, il giusto ricarico che remunera tutti gli attori della catena, etc…).

Il ricarico “monstre” ci può stare, per carità, perché portarlo da li a qui non può essere gratis. Ma alla fine ti tocca pagare quel prodotto molto più di ciò che vale (secondo il listino di origine, ovviamente). 
Ma allora tanto vale acquistare italiano, soprattutto se la qualità italiana è ampiamente allineata (e si sospetta pure superiore) alla estera.

E infatti io ho deciso di fare così.

E comunque, mi sbaglierò, ma certi ricarichi li vedi solo nei prodotti Hi End. I televisori Sony, per dire, che pure arrivano dal Giappone (ma vale per molti altri prodotti, più o meno di nicchia), non mi sembra proprio che raddoppino di prezzo nel viaggio da li a qui.

Link al commento
https://melius.club/topic/7509-luxman-o-norma/page/10/#findComment-422800
Condividi su altri siti

6 ore fa, Capotasto ha scritto:

comunque, mi sbaglierò, ma certi ricarichi li vedi solo nei prodotti Hi End. I televisori Sony, per dire, che pure arrivano dal Giappone (ma vale per molti altri prodotti, più o meno di nicchia), non mi sembra proprio che raddoppino di prezzo nel viaggio da li a qui.

Hai ragione, in altri settori non accade.

Ma si parla di ambito consumer, dove i volumi di vendita sono di enne volte superiori e quindi la quantità abbatte il prezzo di vendita.

Ma concordo con te che, se abbiamo una "soluzione" sotto casa, val la pena di valutarla  con attenzione.

P.S. -  non sono fan di nessun marchio, sono sempre aperto a nuove valutazioni

Link al commento
https://melius.club/topic/7509-luxman-o-norma/page/10/#findComment-422819
Condividi su altri siti