Vai al contenuto
Melius Club

Luxman o Norma?

marco zorzi

Messaggi raccomandati

Inviato

@Renato Bovello Era volutamente una provocazione. Sai quanti hanno confrontato i loro apparecchi con i miei Norma?

Ovviamente era severamente vietato scriverlo sul Forum per evitare che poi il blasonato marchio faticasse ad essere venduto nel mercatino. 
@eduardo Vale la risposta Sopra. Ho avuto per moltissimi anni la produzione Top Norma e conosco benissimo il loro valore sonico. 
E conosco altrettanto bene questo mondo. 
Guai a stravolgerne le regole. 
Ivo

P.S. Io credo di essere l’unico ad aver accoppiato Nagra a Dynaudio, adoro sperimentare e confrontare sbattendomene le balle di ciò che si dice in giro. La musica per prima…

• Melius 1
Inviato

@jakob1965 Conoscendo bene il marchio in questione mi sono permesso di provocare. Non vedo l’ora di leggere di confronti in queste pagine…

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, giaietto ha scritto:

Conoscendo bene il marchio in questione mi sono permesso di provocare. Non vedo l’ora di leggere di confronti in queste pagine…

Eehhh, scommetto che non ne leggerai.

Anche io conosco piuttosto bene Norma ..........

1 minuto fa, giaietto ha scritto:

Conoscendo bene il marchio in questione mi sono permesso di provocare. Non vedo l’ora di leggere di confronti in queste pagine…

Eehhh, scommetto che non ne leggerai.

Anche io conosco piuttosto bene Norma ..........

Inviato

Ragazzi mi siete simpatici, non sono da tanto tempo in questo forum , ma mi fa sorridere questa divisione in fazioni  un po'come per le squadre di calcio , tipica di noi italiani .

Lo sto dicendo con simpatia, non vorrei che qualcuno di voi pensasse diversamente.

Capisco l'affezione alla squadra di calcio , io non sono appassionato, ma normalmente uno la sceglie e se la tiene una vita. 

Nel mondo audiofilo si può cambiare, non mi vedo squadra Luxman e ne la vorrei difendere a spada tratta per tutta la vita, ho già l'ergastolo con mia moglie 🤣.

Ho avuto almeno 6 marchi diversi di ampli anche prodotti Italiani , che ritengo molto validi, a mio modo di sentire ognuno aveva dei suoi punti di forza. 

Ma a parità più o meno di costo dai 5000 ai 7000€,  parlo sempre soggettivamente, per quello che ho sentito credo tutte le marche sfornino ottimi prodotti, magari  con dei punti di forza diversi.

Se suonavano nettamente male probabilmente dipendeva più dall'ambiente o dall'abbinamento.

Non credo tanto agli ammazza giganti, quando c'è una grossa differenza di prezzo normalmente c'è una prestazione superiore.

Inviato
24 minuti fa, Look01 ha scritto:

ma mi fa sorridere questa divisione in fazioni 

La ho sempre considerata ridicola. 

• Haha 1
  • Moderatori
Inviato

Inutile guerra dei poveri… sono due macchine che suonano in maniera diversa, stop!  Non c’è un vincitore, ci sono audiofili che non prenderanno mai in considerazione nessuni dei due brand! … quindi ognuno di noi acquista quello che ritiene più vicino al suo suono. 

• Moderatori
Inviato

@Capotasto diciamo anche che il 5000 proposto a 18000k di listino lo si troverà qualche mese dopo inizio vendite  con un 20/25% di sconto, quindi intorno ai 13500/14000. 

Inviato

@Look01 Grande ti avrei dato un Melius, ma sono novizio e non me lo permettono..😂

• Melius 1
Inviato

@Capotasto

2 ore fa, Capotasto ha scritto:

Se a uno piace Accuphase e all'altro Norma, o viceversa, si può discuterne anche per 100 pagine di thread e non si caverà mai un ragno dal buco

Essendo Veneto, anche se ho l'ampli del Sol Levante 🤣 , non ho mai sentito un Norma ,ma immagino che a quel prezzo e prodotto in Italia sia un'ottima elettronica, come del resto Accuphase e per fortuna c'è chi preferisce uno o l'altro ed anche chi preferisce altri mille marchi Francesi , Norvegesi, Americani , Inglesi e ...... 

Se poi parliamo di prezzi é molto relativo Accuphase se lo compri  nuovo e lo vendi  dopo sei anni, come ho fatto, ci perdi realmente molto poco.

Personalmente non capisco questo patriottismo audiofilo se guardiamo le automobili ci conviene ammainare la bandiera🤣.

Sto scherzando non prendertela.

Magari se fossi stato di Cremona e avessi ascoltato un Norma ora sarei patriota anch'io.

A parte gli scherzi la curiosità mi é venuta di ascoltare un Norma🤣.

Magari tra qualche anno quando sarò preso dalla fase upgrade della nostra malattia farò un giro a Cremona che tra l'altro é una bellissima città.

Inviato

@Look01 come Spectral (almeno la combinazione che avevo ascoltato io) grosso modo il suono  - almeno io ho avuto questa precisa sensazione: quindi velocità , precisione ed energia  - parere mio ovviamente -distorsioni quasi assenti 

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, Mister66 ha scritto:

diciamo anche che il 5000 proposto a 18000k di listino lo si troverà qualche mese dopo inizio vendite  con un 20/25% di sconto, quindi intorno ai 13500/14000. 

Anche in Giappone, immagino.

Tra qualche mese (o già adesso) lo potrai trovare a 700.000 yen, o giù di lì.

Per cui il discorso non cambia, fatte le debite proporzioni.

Inviato

Domanda!

Ho guardato il posteriore del Norma ipa 140.

Ho un registratore a cassette(buono) e un ReVox a bobine …. si possono attaccare? Non mi sembra 

Inviato

@gorillone gli ingressi RCA sono tutti configurabili come ti pare, quindi si.

Inoltre, volendo, si può togliere l’op-amp che sbilancia  l’ingresso bilanciato, ponticellarlo e avere un unlteriore ingresso linea.

allego foto ponticello

CA0EF5F0-4111-44EF-B545-8CE8C9F4E846.jpeg

Inviato

Allego il manuale per la sezione ingressi

0EA1F768-E277-4060-A5A4-D62D59DEEF39.jpeg