Vai al contenuto
Melius Club

Luxman o Norma?

marco zorzi

Messaggi raccomandati

Inviato

Certo, bisogna aprirlo (pesa) controllare il manuale, spostare ponticelli e switch e ripetere pe entrambi i canali.

un Accu è molto più comodo.

Inviato

@Variable

Grazie, però … deve anche registrare, non solo riprodurre. 
Gli ingressi per riprodurre ci sono ….

Per ogni registratore servono due coppie di cavi, purtroppo 

Inviato

@gorillone ingressi IN2 regolato come uscita di livello fisso, appunto. Leggi bene.

Poi, se ti servono 2 uscite di livello fisso o ti fai uno switch oppure uno sdoppiatore a Y ( magari dai un’occhiata alle impedenze di ingresso, se sono alte rispetto a quella di uscita, sei a posto

Inviato
Il 15/4/2022 at 12:31, Mister66 ha scritto:

Inutile guerra dei poveri… sono due macchine che suonano in maniera diversa, stop!  Non c’è un vincitore, ci sono audiofili che non prenderanno mai in considerazione nessuni dei due brand! … quindi ognuno di noi acquista quello che ritiene più vicino al suo suono. 

@Mister66 però se facciamo ascoltare nella stessa catena i due apparecchi in questione ad un ingegnere del suono e/o ad un musicista al 99% si ritroverebbero nel Norma e non nel Luxman. Questo non vuol dire nulla? Per me vuol dire molto. Se tutto è relativo, che senso ha allora leggere le misure di un apparecchio o le note d'ascolto su una rivista ? Il solito discorso "Ascoltali e compra quello che più ti piace" oltre che essere pesantemente riduttivo elude l'interesse di un forum come questo. Noi siamo qui a dar consigli, a fa comprendere se un apparecchio è meno caratterizzato rispetto ad un altro.

bungalow bill
Inviato

Queste sono certezze assolute .

Inviato

@veidt magari è l'opposto 

Come fai a dirlo apriori  ?

Che sicumera che hai

• Melius 2
Inviato

@veidt hanno entrambi basse distorsioni e il lux ne ha una in.meno a ben vedere

Bah......

Caratterizzazioni de che?

Inviato

@Capotasto aggiunge una informazione più dettagliata e precisa rispetto alla tua “ o in sede o da di Prinzio”

Inviato

Questo thread è un po’ … particolare, diciamo così.

Cosa significa parteggiare per uno o per l’altro?

Una persona, se vuole un ampli … va ad ascoltare quel che riesce e prende quello che gli piace di più, anche a seconda della musica che ascolta.

Punto. Non c’è altro da dire, secondo me.

Per quanto tempo non so, ma siamo ancora in una nazione libera.

• Melius 1
Inviato

@Mister66 io mi fido poco degli " ing. " del suono - fanno eccezione ovviamente quelli bravi

Inviato
18 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

mi fido poco degli " ing. " del suono - fanno eccezione ovviamente quelli bravi

Io mi fido poco degli ingegneri - period!

ah, sei ingegnere pure tu, che sbadato🤣

buona Pasqua a tutti

• Haha 1
Inviato

Veramente resto stupito, ma come si fa a decretare così a priori qual'e il suono più reale.

Gli Ingegneri del suono e quelli della progettazione, qualsiasi casa Hi-End li ha o pensiamo che in Luxman , Accuphase, McIntosh e ...... non ci siano.

Lo scopo principale di tutti è produrre elettroniche che suonino il più possibile bene e con coerenza.

Poi le varie elettroniche si differenziano per una miriade di caratteristiche che possono piacere o meno .

Inviato
54 minuti fa, Mister66 ha scritto:

Quindi se un ingegnere del suono ti dicesse di acquistare una elettronica piuttosto che un altra ti affideresti alla sua scelta? anche se la rivale ti piace di più?

@Mister66 bisogna ad un certo punto decidere se perseguire il suono neutro o le mille colorazioni. Sono da anni che ho abbandonato componenti dal suono troppo interpretativo, come preamplificatori a tre stadi con una miriade di valvole etc. etc. la mia attuale catena è composta dal pre Norma(usato rigorosamente in modalità passiva)  +Bryston 28b3. Quando i miei amici mi portano qualche componente alternativo e diverso (circuitalmente parlando) da provare nella mia catena, immediatamente percepisco perdite nel dettaglio (parliamo di sfumature ma a questi livelli fanno la differenza), un riconoscimento timbrico che si allontana un po' dalla realtà, una dinamica più moscia etc. etc. io ho fatto la mia scelta  e sono convinto che è quella giusta; riconosco che con incisioni non all'altezza il roll-off tipico di alcuni apparecchi può aiutare, come l'effetto loudness in gamma bassa; ma io ormai ascolto solo incisioni di riferimento. Su tutti i forum di questo mondo io porterò sempre avanti la tesi che high end = suono neutro; poi è chiaro: se piace il caffè con tanta panna e tanto zucchero (come il famoso Mr. Wolf di Pulp Fiction) ...ognuno con i propri soldi fa quello che vuole! 

Inviato

@roop bravo !!!  I agree - spesso questi ing. del suono le aule di ingegneria manco con il binocolo le hanno viste

Comunque gran humour 😁