Vai al contenuto
Melius Club

Luxman o Norma?

marco zorzi

Messaggi raccomandati

3 ore fa, giaietto ha scritto:

Ma secondo voi chi spende 10000€ rischia un confronto con uno da 5000€ col rischio che suoni pure peggio? I confronti vanno fatti tra prodotti di prezzo analogo 

A ben vedere, i prodotti in questione sono in realtà di prezzo analogo, almeno all'origine.

Poi, è noto che se ti vai a comprare un ampli giapponese, di alcune particolari marche "hi end", che a casa sua, al cambio attuale, costa 4/5.000 euro, ossia come in Italia un IPA140, tu qui non lo vai a pagare lo stesso prezzo che paga un giapponese a casa sua, ma ti devi caricare sulla schiena tutti i costi della catena distributiva (oneri fiscali inclusi) che lo hanno portato da li a qui.

Ma in realtà stai pagando il doppio ciò che, prodotto qui, a parità di valore/prodotto, costa la metà.

Ora, a parte gli ovvi discorsi sui gusti personali, personalmente non avrei niente da eccepire se il raddoppio (e pure più) del listino fosse un fenomeno costante e universale. Mi pare invece che in alcuni casi succeda (vedi Accuphase/Luxman) e in altri no, oppure succeda ma restando nei limiti della decenza (vedi Sony, Rotel, Denon, Marantz).

Laddove succede, e considerato che esistono validissime alternative italiane, per me il discorso si chiude ancora prima di iniziare.

Link al commento
https://melius.club/topic/7509-luxman-o-norma/page/14/#findComment-431755
Condividi su altri siti

@Renato Bovello Era volutamente una provocazione. Sai quanti hanno confrontato i loro apparecchi con i miei Norma?

Ovviamente era severamente vietato scriverlo sul Forum per evitare che poi il blasonato marchio faticasse ad essere venduto nel mercatino. 
@eduardo Vale la risposta Sopra. Ho avuto per moltissimi anni la produzione Top Norma e conosco benissimo il loro valore sonico. 
E conosco altrettanto bene questo mondo. 
Guai a stravolgerne le regole. 
Ivo

P.S. Io credo di essere l’unico ad aver accoppiato Nagra a Dynaudio, adoro sperimentare e confrontare sbattendomene le balle di ciò che si dice in giro. La musica per prima…

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/7509-luxman-o-norma/page/14/#findComment-431844
Condividi su altri siti

1 minuto fa, giaietto ha scritto:

Conoscendo bene il marchio in questione mi sono permesso di provocare. Non vedo l’ora di leggere di confronti in queste pagine…

Eehhh, scommetto che non ne leggerai.

Anche io conosco piuttosto bene Norma ..........

1 minuto fa, giaietto ha scritto:

Conoscendo bene il marchio in questione mi sono permesso di provocare. Non vedo l’ora di leggere di confronti in queste pagine…

Eehhh, scommetto che non ne leggerai.

Anche io conosco piuttosto bene Norma ..........

Link al commento
https://melius.club/topic/7509-luxman-o-norma/page/14/#findComment-431853
Condividi su altri siti

Ragazzi mi siete simpatici, non sono da tanto tempo in questo forum , ma mi fa sorridere questa divisione in fazioni  un po'come per le squadre di calcio , tipica di noi italiani .

Lo sto dicendo con simpatia, non vorrei che qualcuno di voi pensasse diversamente.

Capisco l'affezione alla squadra di calcio , io non sono appassionato, ma normalmente uno la sceglie e se la tiene una vita. 

Nel mondo audiofilo si può cambiare, non mi vedo squadra Luxman e ne la vorrei difendere a spada tratta per tutta la vita, ho già l'ergastolo con mia moglie 🤣.

Ho avuto almeno 6 marchi diversi di ampli anche prodotti Italiani , che ritengo molto validi, a mio modo di sentire ognuno aveva dei suoi punti di forza. 

Ma a parità più o meno di costo dai 5000 ai 7000€,  parlo sempre soggettivamente, per quello che ho sentito credo tutte le marche sfornino ottimi prodotti, magari  con dei punti di forza diversi.

Se suonavano nettamente male probabilmente dipendeva più dall'ambiente o dall'abbinamento.

Non credo tanto agli ammazza giganti, quando c'è una grossa differenza di prezzo normalmente c'è una prestazione superiore.

Link al commento
https://melius.club/topic/7509-luxman-o-norma/page/14/#findComment-431984
Condividi su altri siti

• Moderatori

Inutile guerra dei poveri… sono due macchine che suonano in maniera diversa, stop!  Non c’è un vincitore, ci sono audiofili che non prenderanno mai in considerazione nessuni dei due brand! … quindi ognuno di noi acquista quello che ritiene più vicino al suo suono. 

Link al commento
https://melius.club/topic/7509-luxman-o-norma/page/14/#findComment-432025
Condividi su altri siti