imoi san Inviato 17 Aprile 2022 Inviato 17 Aprile 2022 @Capotasto Non saprei cosa dire sul ricarico del prezzo “italiano” di certi brand importati, ormai da diversi anni mi rivolgo esclusivamente al mercato dell’usato (meno male che c’è qualcuno che può permettersi di comprarli nuovi e poi rivenderli!...😂) Chiedo perché non ne so nulla: ma non è che il ricarico capita anche ai brand italiani esportati? Io ricordo che le mie ex Minima Amator nelle classifiche di Stereophile (1990?) costavano in USA $ 3.000...😱
jakob1965 Inviato 17 Aprile 2022 Inviato 17 Aprile 2022 @prometheus strano lo ha espresso molto chiaramente in varie interviste documentari - ma qui ormai siamo bonariamente semi seri - dai è un thread
Questo è un messaggio popolare. JusticeAngel Inviato 17 Aprile 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 17 Aprile 2022 8 ore fa, veidt ha scritto: I Norma in genere hanno pochi componenti che attraversano il segnale. Nel paper relativo alla filosofia progettuale Norma pubblicato sul sito http://www.normaudio.com/normaudio/wp-content/uploads/2013/07/Filosofia.pdf mi sembra di capire in senso opposto: "Possiamo iniziare il discorso a partire dalla topologia circuitale. Dato che tutti i componenti elettronici attivi che la tecnologia mette a disposizione, presentano comunque, ed inevitabilmente, delle limitazioni e delle non linearità, abbiamo verificato come l'uso di circuitazioni minimaliste non possa garantire buone prestazioni complessive. Al più, un singolo parametro della riproduzione può trovare beneficio, ma complessivamente il suono riprodotto non può essere considerato realistico. Ritornando all'esempio della vettura da F1, è possibile pensare che un motore monocilindrico possa condurre alla vittoria? Solo un motore, per forza di cose molto sofisticato, può avere qualche speranza; così le circuitazioni adottate nei prodotti NORMA sono molto elaborate al fine di compensare i limiti intrinseci dei dispositivi ed esaltarne le qualità." estratto pag. 11 e 12 4
Capotasto Inviato 17 Aprile 2022 Inviato 17 Aprile 2022 2 minuti fa, imoi san ha scritto: Chiedo perché non ne so nulla: ma non è che il ricarico capita anche ai brand italiani esportati? Io ricordo che le mie ex Minima Amator nelle classifiche di Stereophile (1990?) costavano in USA $ 3.000 Sicuramente si. Infatti un giapponese fa benissimo a comprasi un Accuphase, e a lasciare un Norma sullo scaffale.
jakob1965 Inviato 17 Aprile 2022 Inviato 17 Aprile 2022 @Capotasto io infatti ho molto criticato quei noiosissimi chilometrici thread su Mc e sonus faber - comuqnue sono d'accordo con te - trattasi di matrimoni - ma io parlo sempre di mie esperienze di ascolto senza pregiudizi - e quei thread ne erano stra-colmi. Torniamo ora a luxman e Norma - avvincente duello 😁
prometheus Inviato 17 Aprile 2022 Inviato 17 Aprile 2022 6 minuti fa, jakob1965 ha scritto: Torniamo ora a luxman e Norma - avvincente duello 😁 Chiedo perché non so: che scontistica c’è sul listino Lux qua in Italia? Un 509 a quanto lo si porta a casa? E sul listino Accu?
Look01 Inviato 17 Aprile 2022 Inviato 17 Aprile 2022 @JusticeAngel Se la Brochure del Norma cita così mi sa che cadono tutte le certezze riguardo al segnale più breve e più puro🤣 Un mio amico diceva: l'unica certezza che ho é che mi toccherà morire e poi aggiungeva speriamo per ultimo🤣 1
Moderatori Mister66 Inviato 17 Aprile 2022 Moderatori Inviato 17 Aprile 2022 @prometheus un noto rivenditore nella capitale spesso propone sconti anche del 25% e oltre, dipende da che elettronica vuole spingere (Accuphase) Percentuale di sconto che con un po’ di ricerca puoi trovare anche su Luxman. Piuttosto nessuno parla di sconti Norma, ma credo siano simili se non maggiori. Un ipa140 usato non l’ho mai visto superare i 2500 euro. 1
imoi san Inviato 17 Aprile 2022 Inviato 17 Aprile 2022 41 minuti fa, Capotasto ha scritto: Personalmente, ho le SF Olympica 3, Bellissime, le aveva un carissimo amico. Qua devo darti ragione...😂 Lui le ascoltava in una sala di circa 35 mq e le pilotava con un integratone Mc da 200 w/ch, ma non mi convincevano...🤔 Un giorno gli ho portato il mio Pass XA 30.5 giusto per saggiarne i limiti, considerata la cubatura della sala. Ebbene, le Olympica hanno suonato e cantato, sono letteralmente decollate...fantastiche!
prometheus Inviato 17 Aprile 2022 Inviato 17 Aprile 2022 16 minuti fa, Mister66 ha scritto: Piuttosto nessuno parla di sconti Norma, ma credo siano simili se non maggiori. Un ipa140 usato non l’ho mai visto superare i 2500 euro. Dipende anche se prima o ultima serie, comunque sul nuovo uno sconto dal listino sicuramente c’è!
iBan69 Inviato 17 Aprile 2022 Inviato 17 Aprile 2022 38 minuti fa, JusticeAngel ha scritto: prodotti NORMA sono molto elaborate al fine di compensare i limiti intrinseci dei dispositivi ed esaltarne le qualità. 😂 Scusate ... spero che con questa dichiarazione della stessa Norma, vengano a decadere assurde credenze audiofile. Quindi, per loro stessa ammissione, affermano che i loro prodotti sono molto elaborati, quindi per logica non sono certo composti da pochi e semplici componenti, ergo se suonano così bene, vuol dire che non esiste correlazione tra numero di essi (componenti) e la qualità finale sonora espressa. Ribadisco: la qualità sonora la fa il progetto e la qualità della componentistica usata, non il numero dei componenti, switch utilizzati, non la presenza dei controlli di tono, se bypassabili correttamente. Il resto è pura teoria, applicata al nulla. 1
prometheus Inviato 17 Aprile 2022 Inviato 17 Aprile 2022 Il 509 usato a meno di 5,5-6000 non si trova, sicuramente con il 140 si risparmia un bel po’… ma di certo questa non è né l’unica né la principale discriminante per la scelta! Confronti diretti qua sul forum ce ne sono stati?
Moderatori Mister66 Inviato 17 Aprile 2022 Moderatori Inviato 17 Aprile 2022 24 minuti fa, iBan69 ha scritto: prodotti NORMA sono molto elaborate al fine di compensare i limiti intrinseci dei dispositivi ed esaltarne le qualità Questo per me denota la serietà di un produttore che non nasconde nulla al cliente, Evidentemente la strada per raggiungere il risultato che l’ingegnere Rossi voleva ha portato ad adottare un progetto più elaborato di altri, per quanto mi riguarda se un integrato è una matassa di cavi al suo interno , ha processori o altro ma riesce a soddisfare i miei gusti non mi faccio problemi ad acquistarlo. Certo che una costruzione pulita e ordinata può essere più gradita alla vista, ma non per questo va’ valutata una elettronica. 1
Airo Inviato 17 Aprile 2022 Inviato 17 Aprile 2022 @iBan69 Bravo , adesso puoi andare ad ascoltare il tuo Mc più sereno... 😁😂👍👋
Airo Inviato 17 Aprile 2022 Inviato 17 Aprile 2022 9 minuti fa, Mister66 ha scritto: una matassa di cavi al suo interno I cavi sono ricettori di onde radio... infatti nei moduli usati nel settore aereospaziale non si usano perché sporcano i segnali e il Rossi adotta similmente la stessa filosofia e questo non lo dico io . Io dico solo che quella matassa non si può né vedere né sentire... sempre in considerazione del loro costo.
roop Inviato 17 Aprile 2022 Inviato 17 Aprile 2022 20 minuti fa, Airo ha scritto: I cavi sono ricettori di onde radio... infatti nei moduli usati nel settore aereospaziale non si usano perché sporcano i segnali e il Rossi adotta similmente la stessa filosofia Il settore aerospaziale sta ad amplificatore integrato come io sto a Rocco Siffredi... 2
iBan69 Inviato 17 Aprile 2022 Inviato 17 Aprile 2022 @Mister66 Ma infatti, ciò è apprezzabile dal costruttore … mi fa solo specie che, un appassionato del marchio, parli a sproposito, senza nemmeno conoscere come sono progettati e costruiti i prodotti Norma, che tanto esalta. Vabbè… buona serata 😏
Messaggi raccomandati