Vai al contenuto
Melius Club

Luxman o Norma?

marco zorzi

Messaggi raccomandati

Inviato
44 minuti fa, Airo ha scritto:

Molto tempo prima di scegliere l IPA avevo già avuto occasione di confrontare in casa mia (e non in fiere e/o a casa di amici sparsi) i prodotti Norma con altri più blasonati e al tempo scelsi i blasoni... Dopo anni di contin

28 minuti fa, Airo ha scritto:

In questa foto di almeno 8/9anni fa’ il finale Norma fu sconfitto dal grandioso e valoroso Mc275 , oggi per es. non prenderei nemmeno in considerazione un confronto con un Mc Eppure in quel periodo scelsi il blasone

Beh,  quanto scrivi,  pero',   e'  in contraddizione con la utilita'  del confronto  del 140 con altri integrati.
Se tu stesso hai avuto momenti di preferenza per altri marchi,  perche'  altri appassionati  non potrebbero preferire - ad esempio - Luxman  a  Norma ?  

Mannaggia,  te stai a tira'  la zappa sui piedi !!  😆

Inviato

@eduardo

14 minuti fa, eduardo ha scritto:

marchi,  perche'  altri appassionat

Grazie per l’osservazione… il mio intento era quello di dire che , la mia scelta è stata dettata da un percorso che a priori non ha escluso i blasoni ma bensì gli ha scelti ! Scelti in tempi che oggi ritengo per me , non erano abbastanza maturi per comprendere e scegliere i Norma . Quindi sto solo dicendo che oggi scegliere un Norma oppure un Lux non dipende tanto da quello che si legge qui o da altre parti , ma dipende soprattutto dal proprio gusto e percorso , Grazie .

• Melius 1
Inviato

@Airo ricordo pochi anni fa quando tessevi le lodi del tuo Sugden, un po’ come fai ora per Norma, va bene riportare le proprie esperienze sul forum, siamo qui per questo no? Ma far passare chi la pensa diversamente come un credulone o peggio no. Goditi il tuo Norma come faccio io con il mio Accuphase senza lanciare inutili sfide, sono solo elettrodomestici.

Inviato

@antonio 64 stai parlando per con tuo , vero ? No perché qui più di qualcuno mi ha contattato in pv ringraziandomi per la disponibilità che non è tanto facile da reperire nei negozi . Se non ti stanno bene i miei pareri non leggerli , che vuoi che ti dica ? Grazie !

Inviato

@antonio 64 ok , allora qui di inutile c’è solo il tuo invito a non “lanciare sfide”..

A proposito del Sug ho anche provato con lui a riprenderlo e a posizionarlo meglio di quando l’avevo avuto tempo prima ma ahimè , come per altri amplificatori che hanno fatto felicemente parte del mio percorso , non sono più riuscito a ritrovare quel piacere d’ascolto... e qui mi rammarico con me stesso, Ti ringrazio nuovamente .

Inviato

@Airo Io apprezzo tantissimo le empiriche opinioni , che come ho specificato sono legate anche ad una marea di parametri soggettivi , ambiente d'ascolto, lettori, diffusori, generi musicali ,cavi e ammennicoli di tutti i tipi e generi, anzi ritengo che approfondire questi parametri  apporterebbe molto di più in termini di crescita ed esperienza.

Sono per carattere un po' ribelle e artista non in campo musicale.

La ricerca di un suono per me é una cosa personale deve trasmettermi emozioni che sono personali.

Quindi sono restio alle teorie , la parola stessa indica che proprio perché sono teorie non sono state dimostrate nella pratica.

Quindi se qualcuno afferma che ha sentito tutti e due i modelli citati nel suo ambiente d'ascolto ed ha preferito il Norma perfetto.

Cercare di far diventare legge  la teoria  che un amplificatore suoni meglio di un altro perché ha due o tre controlli in più o in meno, che  tra l'altro  si possono escludere con un tasto , tIrando in mezzo tecnici ed Ingegneri , mi fa sorridere in quanto altrettanti tecnici e ingegneri la pensano in modo diverso.

Inviato

@Airo Be' io da te questo Norma vorrei ascoltarlo - mi ha sempre incuriosito - (il mio sugden lo lascio a casa per non aumentare la nostalgia 😁)

Potrei venire con un semi-americano per vedere (ascoltare) la differenza tra i due  - un classe AB di eguale potenza -  J. Curl versus Ing. Rossi  - se suona meglio il Norma sarò il primo a dirlo e cercherò nell'usato  

Non mi ricordo, che diffusori hai? Klipsch heritage giusto?

Inviato
15 minuti fa, Look01 ha scritto:

mi fa sorridere in quanto altrettanti tecnici e ingegneri la pensano in modo diverso.

qui sta il bello per me .. ogni progettista e tanto più è valido, ha la sua idea di suono - un esempio lampante: credo che Pass abbia un idea di suono diversa dai tecnici di Devialet ad esempio

Inviato

@jakob1965 É questa la realtà esistono mille teorie ed ognuna a modo suo ha delle  basi concrete.

Per fortuna ne esistono diverse se no avremo un unico amplificatore uguale per tutti ed invece come per la moglie ognuno sopporta la propria pensando sia meglio delle altre🤣

Quello che non capisco é la guerra di Marca per stabilire tra due modelli posso averli ascoltati tutti e due nel mio ambiente ed avere  un idea sempre soggettiva.

Ma come faccio a decretare che una marca suona meglio di un altra 🤔.

Prendo ad esempio Luxman , ma lo stesso vale anche per molte altre case ,  non so neanche quanti amplificatori ha a catalogo  in classe A e AB , valvolari, ibridi , integrati o Pre e finali  con prezzi e caratteristiche diversi.

Come faccio a decretare che suonino tutti peggio di quelli di un'altra casa li dovrei avere ascoltati tutti 🤔.

Inviato

@Look01 giusto ---  però è anche bello a parità di condizioni e musica mettere 2 macchine a confronto ma non per dire cosa è meglio o peggio - per capirne le differenze in quel contesto 

Inviato
14 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

giusto ---  però è anche bello a parità di condizioni e musica mettere 2 macchine a confronto ma non per dire cosa è meglio o peggio - per capirne le differenze in quel contesto

Giustissimo sicuramente é un arricchimento poterlo fare , ritengo che siano due ottimi amplificatori il 509x l'ho sentito, però io ho un altro modello, il Norma non ho mai avuto il piacere di sentirlo, ma sicuramente lo ritengo per quello che leggo qui e per quello che ho visto un ottimo ampli.

Sicuramente un bel confronto.

Bisognerebbe avere i due ampli e che gli impegni e le distanze lo permettessero.

Inviato

@Look01 si - per esempio il mio sugden A21SE  lo ho confrontato con accu E 480 , AA Maestro anniversary , coppia di Spectral di  livello (non mi chiedete le sigle perchè le sbaglio) + altri che ora non ricordo - impianti diversi e ambienti diversi 

Così credo di conoscerlo meglio  

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, jakob1965 ha scritto:

Non mi ricordo, che diffusori hai?

Graham Ls5/9 e Cantico CX 8

1 ora fa, jakob1965 ha scritto:

Potrei venire con un semi-americano

Quando vuoi ci organizziamo 👍

• Melius 1
Inviato
7 minuti fa, Airo ha scritto:

Graham Ls5/9 e Cantico CX 8

Bella roba  - se vuoi porto il sugden  invece che l'halo  - 

• 1 mese dopo...
Inviato

@prometheus

Audia Flight e Norma sono marchi che ammiro da sempre. similarmente i titolari e progettisti delle medesime aziende.

Per Audia, ho trovato molto utile questo articolo di Australian HiFi.

Per il Norma questo di HiFi+

Una costatazione (che non vuole essere polemica): a me sembra che come al solito noi italiani siamo pronti a lodare i marchi stranieri, dimenticandoci o sottovalutando le eccellenze italiane nel settore, che infatti in patria si vendono poco e si svalutano tantissimo.

A

• Thanks 1
Inviato
8 minuti fa, Argonath ha scritto:

dimenticandoci o sottovalutando le eccellenze italiane nel settore, che infatti in patria si vendono poco e si svalutano tantissimo

E'  vero,  ed e'  profondamente sbagliato.
Ma l'italiano e'  sempre stato piuttosto esterofilo,  e non solo in campo audio. 

Ed e'  un peccato.