iBan69 Inviato 26 Marzo 2022 Inviato 26 Marzo 2022 4 ore fa, veidt ha scritto: per essere bypassabili vuol dire che c'è un ulteriore switch che attraversa il segnale E quindi? Tu giudichi un amplificatore e il suo suono da quanti switch ha? Ti sfido a percepire la differenza tra un segnale che passa o non passa attraverso uno switch ben fatto!
Questo è un messaggio popolare. iBan69 Inviato 26 Marzo 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Marzo 2022 @veidt Quindi quelli che ascoltano Accuphase, McIntosh, Luxman, ecc, non sarebbero “veri audiofili”? Se questa è la tua visione di questo di questo hobby, allora, preferisco non essere un “vero audiofilo”, piuttosto che credere a queste scemenze. 3
eduardo Inviato 26 Marzo 2022 Inviato 26 Marzo 2022 5 ore fa, veidt ha scritto: purtroppo nel mondo reale di veri audiofili ce ne sono pochi (cioè di quelli che giudicano l'apparecchio in base al solo suono, non in base al costo, al blasone o alla rivendibilità) p È triste, ma è proprio così. Ormai, leggendo ogni thread, bisogna essere bravi a capire quali sono i commenti per sentito dire, e quali per sentito sul serio. E questi ultimi sono sempre in nettissima minoranza. 2
eduardo Inviato 26 Marzo 2022 Inviato 26 Marzo 2022 10 minuti fa, iBan69 ha scritto: Quindi quelli che ascoltano Accuphase, McIntosh, Luxman, ecc Non ho capito se tu il Luxman ed il Norma li hai ascoltati. Magari anche in condizioni controllate. Perché è un parere su questo che sta chiedendo l' opener del thread.
jakob1965 Inviato 26 Marzo 2022 Inviato 26 Marzo 2022 @Renato Bovello conosco ben il 590 - non mi è parso leggero in basso - ascoltato con Proac D2 - wilson benesh da stand e Canton ref 7K + un altra combinazione che non mi ricordo (forse le Proac d30 ma invecchio) - anzi direi che è molto equilibrato e potente (clippa a 80 watt su 8 ohm dalle prove di AR); è sicuramente una macchina indovinata - infatti ha e ha avuto credo un buon successo nel mondo. L'integrato Norma non lo conosco per-cui mi taccio - ma è bellissimo e minimalista e ricordo se non sbaglio ottimi test e misure
jakob1965 Inviato 26 Marzo 2022 Inviato 26 Marzo 2022 21 minuti fa, iBan69 ha scritto: non sarebbero “veri audiofili”? Non è detto che essere " non veri audiofili " sia un qualcosa di negativo - non essere troppo estremi a volte è salutare - concordo : E 800 Accuphase/ Mc sono una macchine universali per audiofili e non 1
eduardo Inviato 26 Marzo 2022 Inviato 26 Marzo 2022 8 minuti fa, jakob1965 ha scritto: conosco ben il 590 - Però si sta parlando del 509, che eroga in AB ben altra potenza.
iBan69 Inviato 26 Marzo 2022 Inviato 26 Marzo 2022 @eduardo Luxman si, Norma no. Ma il punto della mia critica, non è su un apparecchio o un’altro, ma su argomentazioni non dimostrabili all’ascolto, classificando gli appassionati in ridicole categorie di prodotto e mancanti di rispetto per chi fa scelte diverse.
jakob1965 Inviato 26 Marzo 2022 Inviato 26 Marzo 2022 @eduardo si si lo so - il 509 non lo conosco - conosco il più piccolo 505 e non mi è dispiaciuto - credo vada abbinato a diffusori morbidi in alto - lo ricordo ben suonante con le kef reference 1K da stand - con i kronzilla push pull erano molto mediose - poi passando al luxman venne fuori una bella coppia - trovavo estremo il commento sul 590 precedente - tutto si può dire sul 590 ma leggero in basso no - forse con le vertex ma lì è il diffusore che è bilanciato a mio gusto più sul medio
jakob1965 Inviato 26 Marzo 2022 Inviato 26 Marzo 2022 @iBan69 ma infatti - i brand citati prima li trovi a casa di noi appassionati come anche a casa di musicofili (con disponibilità) che vogliono avere un impianto di qualità che duri nel tempo. Io sono un servo della gleba ma da giovane frequentai molte case alto- borghesi milanesi - molti avevano i Mc ma molti
eduardo Inviato 26 Marzo 2022 Inviato 26 Marzo 2022 2 minuti fa, jakob1965 ha scritto: trovavo estremo il commento sul 590 precedente - tutto Se ti riferisci al mio, era solo per rimarcare che il Norma ha una spinta ed un controllo in basso notevoli. Ma, come detto, non posso fare paragoni perché il Luxman l' ho solo visto in foto (ed è bellissimo).
eduardo Inviato 26 Marzo 2022 Inviato 26 Marzo 2022 3 minuti fa, jakob1965 ha scritto: molti avevano i Mc ma molti Si, ma questo non significa automaticamente che deve piacere a tutti e che sia l' optimum in qualsiasi impianto.
jakob1965 Inviato 26 Marzo 2022 Inviato 26 Marzo 2022 @eduardo si si - guarda ho conosciuto ing. Rossi al milano hi-end di qualche anno fa quando presentò un full norma con i diffusori top fostex se non ricordo male e ci fece ascoltare il canto di Lucio Battisti - fu un bel momento di arte, musica e tecnologia - Ing. Rossi veramente persona squisita - competente e piacevole - ah l'impianto per me suonava benissimo 2 minuti fa, eduardo ha scritto: sia l' optimum in qualsiasi impianto. concordo assolutamente 1
Questo è un messaggio popolare. iBan69 Inviato 26 Marzo 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Marzo 2022 @jakob1965 io non sono dell’alta borghesia (anche se sono Milanese di nascita), ma a McIntosh ci sono arrivato dopo 30 anni di passione audiofila, avendo avuto anche prodotti “che qui si ritengono più audiofili” ... ci sono arrivato per scelta, ascoltandoli, senza preconcetti che molti hanno sulla loro estetica e funzioni, e pur avendo avendo avuto anche un’approccio purista in passato, mi hanno pienamente soddisfatto. Quindi ho fatto il percorso inverso, a dimostrazione che quello che conta è l’ascolto. Se poi sono anche più belli da vedere, e tengono meglio il loro valore, tanto meglio. Ma rispetto anche le scelte degli altri, basta che non si voglia far passare credenze, o opinioni personali, come verità. 4
roop Inviato 26 Marzo 2022 Inviato 26 Marzo 2022 6 ore fa, veidt ha scritto: purtroppo nel mondo reale di veri audiofili ce ne sono pochi (cioè di quelli che giudicano l'apparecchio in base al solo suono, non in base al costo, al blasone o alla rivendibilità) proprio come di veri uomini (almeno così dice qualche mia amica 😀) Io sarei arrovellato dal dubbio che l' amica si riferisse a me quando parla di veri uomini m,.immagino, tu sia al di sopra di ogni sospetto 😁 Tornando leggermente in topic: mai avuto Luxman. Di Norma ho avuto, invece i mono 8.7 e pre reference. Posso dire che non DA ME non hanno lasciato chissà che magnifico ricordo? Uno dei due mono ronzava pure in modo molto fastidioso, anche a seguito di revisione c/o casa madre... Il proprietario è persona a modo e disponibile. Sul modo di fare impresa avrebbe qualcosa (!!) da imparare da, ad esempio, Luxman. 1
eduardo Inviato 26 Marzo 2022 Inviato 26 Marzo 2022 13 minuti fa, roop ha scritto: avrebbe qualcosa (!!) da imparare da, ad esempio, Luxman. Che tu, come dici, non hai mai sentito. Però potresti insegnare a fare impresa, visto che ci sei. Dai, dicci come si fa, così giriamo subito a Rossi la notizia. Ma parlare solo di esperienze di ascolto no eh ?
roop Inviato 26 Marzo 2022 Inviato 26 Marzo 2022 1 ora fa, eduardo ha scritto: Che tu, come dici, non hai mai sentito. Però potresti insegnare a fare impresa, visto che ci sei. Dai, dicci come si fa, così giriamo subito a Rossi la notizia. Ma parlare solo di esperienze di ascolto no eh ? Mah, una vaga idea di fare impresa ce l' ho. Nello specifico: un reparto R&D con vari ingegneri, un reparto MARKETING con relativi addetti social e stampa (eh si caro mio...), un reparto produzione con svariati addetti, un ottimo designer (che spesso è fondamentale per vendere), un reparto amministrazione/logistica e via discorrendo. Sennò, stai facendo l' artigiano come fa Norma (che se ben ricordo sono in DUE). Non vi lamentate che sono i prodotti migliori del mondo e la gggente compra McIntosh e Luxman perchè è la diretta conseguenza di "scelte" aziendali. Artigiano e industria sono due mondi diversi. Che, poi, nell' audio hiend spesso coincidano può anche essere. Tra qualche anno si porrà anche il problema di far sopravvivere il marchio Norma, quando l' ingegnere si godrà la meritata pensione. 1
Questo è un messaggio popolare. nandoistruito Inviato 26 Marzo 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Marzo 2022 uno chiede un parere sul suono di due amplificatori e si scatena una guerra tra guelfi e ghibellini,..pazzesco!..ancora oggi si disputa su termini anacronistici come "hi end" e "audiofilo",..eppure dopo tutti questi anni e di frustranti esborsi fallimentari la lezione dovrebbe nessere chiara a tutti. Si evince sempre e comunque che in cima alla lista degli appassionati più permalosi e sempre sul "chi va là"..ci sono i possessori degli apparecchi McIntosh,..chissà perchè?....forse perchè anche loro in fondo ..molto in fondo sono consapevoli che il loro suono..a dire poco lascia perplessi. cordiali saluti. ps: comprati il norma... 3 1
Messaggi raccomandati