Variable Inviato 31 Marzo 2022 Inviato 31 Marzo 2022 L’Accuphase E-480 e il Norma Revo Ipa 140 montano gli stessi Mosfet, anche nel numero. i diffusori con i quali feci la prova (e scelsi l’Accu) erano gli Harbeth SHL5 PLUS 40 Anniversary. I cavi Norma IC2 (che ho tenupo sull’accu perche li reputo eccezionali). oggi ho le Harbeth M40.2 AE con gli stessi cavi. il Norma era eccellente: rigoroso, preciso, neutro ma caldo con un gran controllo del basso. Tuttavia, rispetto all’Accuphase aveva meno armoniche, era meno musicale e poi le alte frequenze sono una goduria, ricordano lo champagne laddove il norma era un buon vino bianco. Sempre per i miei gusti, eh! inoltre il basso, sempre controllato come il norma è più rotondo e avvolgente. Due begli amplificatori, ma, per me, Accuphase superiore in tutto. mi sono comprato anche l’E-280 per il secondo impianto……. 2
samana Inviato 1 Aprile 2022 Inviato 1 Aprile 2022 11 ore fa, Airo ha scritto: Norma come segnalato nel link sopra all’estero viaggia intorno ai 8k$ Perciò credo sia irrilevante la questione listino… Questo sinceramente non lo sapevo, ricordavo un listino in Italia intorno ai 5.000€ o poco piu’.
Capa Inviato 1 Aprile 2022 Inviato 1 Aprile 2022 12 ore fa, Airo ha scritto: il Norma come segnalato nel link sopra all’estero viaggia intorno ai 8k$ Perciò credo sia irrilevante la questione listino… E gli Accuphase, in Giappone, costano la metà. Dunque?
Airo Inviato 1 Aprile 2022 Inviato 1 Aprile 2022 @Capa sicuramente costa meno e non mi meraviglierei se costasse la metà o poco meno , comunque se consideri le due strutture… Ricordo che un collaboratore di Rossi mi disse che: gli ordini più importanti dall’estero provengono dal Giappone
Airo Inviato 1 Aprile 2022 Inviato 1 Aprile 2022 8 ore fa, Variable ha scritto: oggi ho le Harbeth M40.2 AE Complimenti sono Fantastiche!! Le sto cercando queste o le Graham ls5/8 .
Capa Inviato 1 Aprile 2022 Inviato 1 Aprile 2022 @Airo Intendevo dire che devi fare i conti con i listini, e/o lo street price, che trovi a casa tua. Non significa nulla quanto costano da un altra parte del mondo (a parte, forse, Europa esclusa, che alla fine, in questo settore, vuol dire Germania, ma vale la pena informarsi solo per spese importanti).
Marenda Fabio Inviato 3 Aprile 2022 Inviato 3 Aprile 2022 @Airo Io ho avuto modo di confrontare l'Accuphase E650 e il Norma ipa 140 a casa mia.Tenuto sei mesi l'Accuphase con vari tipi di diffusori. Diciamo che per me non era la mia tazza da thè. Con il Norma ora è tutto apposto. l'Accuphase mancava in alto di quella trasparenza che piace a me e per questo alzavo molto il volume,ma dopo un pò mi veniva mal di testa e in più non c'è mai stata l'emozione che devo sentire quando ascolto musica. Mi dispiace averlo venduto perchè era bellissimo e in più ci ho rimesso un bel pò di soldi, ma se non mi piaceva cosa dovevo fare.Ecco ora con il Norma 140 ascolto anche 4 ore di fila e mi stupisco ogni volta di come suona questo ampli.Scusate per la mia tiritera ma vi ho raccontato quello che ho provato io e quindi vi saluto. 1
SpiritoBono Inviato 3 Aprile 2022 Inviato 3 Aprile 2022 Se sono a mosfet non andrai lontano con le 4344, ma potrei sbagliarmi. Devi provare, prenditi tempo....mesi....e prova più macchine che puoi, più fai con calma più fai bene
Airo Inviato 3 Aprile 2022 Inviato 3 Aprile 2022 @Marenda Fabio Con quali diffusori? Comunque capisco perfettamente la tua esperienza , quando (non è facile ci vuole tempo e esperienza e a volte non basta) riesci ad andare oltre a quella sottile cortina musicale fatta di rilievi artefatti e ruffiane colorazioni e riesci a percepire la musica in totale essenza , è una goduria pura e illuminante . Il Norma in questo È eccezionale!
Marenda Fabio Inviato 4 Aprile 2022 Inviato 4 Aprile 2022 Provati con Rogers LS35a, Harbeth P3 SE, Minima Amator prima e seconda serie
Simo Inviato 4 Aprile 2022 Inviato 4 Aprile 2022 @iBan69 ma scusa, consigli uno a mani basse e non hai ascoltato l'altro?
iBan69 Inviato 4 Aprile 2022 Inviato 4 Aprile 2022 Il 25/3/2022 at 12:18, iBan69 ha scritto: Luxman, non solo è più completo e esteticamente più affascinante, ma mantiene anche più a lungo il suo valore. Sul suono, non conoscendo come suona il Norma ipa 140, non posso esprimermi, ma Luxman è un eccellente amplificatore, difficile sbagliare. @Simo quindi? Cosa leggi nella mia risposta? Quali mani basse? Ho espresso il mio giudizio, NON consiglio, sui parametri non sonori, ma specificando che, non avendo ascoltato il Norma, non potevo esprimermi in questo parametro. Quindi dove avrei sbagliato? Non imputarmi cose che non ho scritto, come ha fatto qualcun altro. Grazie 1
Simo Inviato 4 Aprile 2022 Inviato 4 Aprile 2022 @iBan69 a me pare che un consiglio sull'estetica, valore commerciale ecc sia un po' fine a se stesso, sono valori soggettivi, non credo serva un forum per questo. Mi sbaglierò ma così mi sembra. A me il norma piace molto ma non mi sentirei di consigliarlo in confronto ad altri che non ho ascoltato.
Simo Inviato 4 Aprile 2022 Inviato 4 Aprile 2022 Il 25/3/2022 at 10:36, mizioa ha scritto: separazione pre e finale Pensavo anche il norma, anche se non ha una sezione attiva.
iBan69 Inviato 4 Aprile 2022 Inviato 4 Aprile 2022 36 minuti fa, Simo ha scritto: beh, ne è nata una mezza diatriba, per un ampli sconosciuto. La diatriba non è nata per questo, ma per delle affermazioni discutibili. Rileggi bene la discussione e capirai. Io non ho MAI criticato Norma, e men che meno il suo progettista. È ovvio che i consigli debbano essere dati su apparecchi ascoltati, mi sembra palese e banale ribadirlo, ma visto che io non ho consigliato Luxman per questo motivo, trovo la tua osservazione nei miei confronti, errata.
Simo Inviato 4 Aprile 2022 Inviato 4 Aprile 2022 5 ore fa, iBan69 ha scritto: È ovvio che i consigli debbano essere dati su apparecchi ascoltati, mi sembra palese e banale Non avevo letto tutto il 3d. comunque quanto quotato era quello che intendevo. Sul forum in genere si cercano impressioni più tecniche e d'ascolto, per il resto basta hifishark e qualche foto, tutto qua.
Moderatori Mister66 Inviato 4 Aprile 2022 Moderatori Inviato 4 Aprile 2022 Il 25/3/2022 at 13:53, Airo ha scritto: se parliamo di prodotti Hi-End forse il Luxman non dovrebbe neanche essere citato e paragonato: ha le regolazione toni , l’ingresso cuffie (🥶) , i vumeters , 4 uscite diffusori , 4 ingressi bilanciati e 2 non , separazione pre e finale , schede Phono mm/mc gli manca solo la stampante eh… poi è costruito in un paese extracomunitario con tanto di importatore e rivenditore… secondo me , esula e non poco dal concetto di prodotto: Hi-End. Da te non mi aspettavo una risposta del genere!.. Piuttosto ( per tutti) rientriamo in tema! E basta con guerre di partito… pena la chiusura del 3d. grazie a tutti. 1
Variable Inviato 4 Aprile 2022 Inviato 4 Aprile 2022 @Simo credo che il norma 140 abbia il pre attivo, non passivo; ne ho anche parlato con Rossi
Messaggi raccomandati