Vai al contenuto
Melius Club

Parliamo di Chario?

Membro_0018

Messaggi raccomandati

speaktome74
Inviato

@samana

? Sospensione pneumatica? 

? Audio video ?

Ma Samana... hai preso 2 abbagli!

Inviato

@samana non ricordo, può essere: però quella volta in cui le ascoltai fu davvero una bella esperienza. Poi magari qualcuno potrebbe obiettare che con 20k€+ si possa / debba ottenere di più, ma io non sono abituato a frequentare certi super-impianti e quindi mi piacquero molto. 😉

2 ore fa, speaktome74 ha scritto:

Comunque a trovarle nell'usato in buono stato mi ricomprerei le Hiper 3 mk2 ad occhi chiusi

se vuoi...

.

https://www.subito.it/audio-video/diffusori-chario-hiper-3-milano-422000311.htm

Inviato
13 minuti fa, speaktome74 ha scritto:

? Sospensione pneumatica? 

? Audio video ?

Sull’audio video e’ di certo un abbaglio.

Sulla sospensione pneumatica probabilmente pure, pero’ per quanto stia guardando delle foto visibili in  rete non riesco a vedere lo sbocco reflex, ne davanti ne dietro.

Membro_0021
Inviato
Il 26/3/2022 at 11:19, speaktome74 ha scritto:

Le sospensioni dei subwoofer delle Academy 3 a memoria erano in gomma e non in foam. Le Hiper 4 / mk2 avevano invece le sospensioni dei subwoofer in foam

@speaktome74 in foam e ne sono sicuro al 110% perché all'epoca le  sostituii proprio sulle Academy 3.  Se oggi smonti una Academy 3 e non le trovi in foam è perché le hanno già sostituite (è possibile anche non usare il foam Ricky Chiesa di Cornaredo aveva trovato una sospensione non in foam con caratteristiche simili). 

speaktome74
Inviato

@veidt

Chiedo scusa .

Sai che allora sono le Academy 3 junior che hanno i subwoofer con sospensione in gomma!

@samana

Samana... come per le Pegasus hanno il condotto reflex sul fondo! Ma sulle Hiper questa innovazione era arrivata prima.

Inviato
24 minuti fa, samana ha scritto:

pero’ per quanto stia guardando delle foto visibili in  rete non riesco a vedere lo sbocco reflex, ne davanti ne dietro.

È probabile sia sul fondo, non visibile da foto non dettagliate 

Inviato
25 minuti fa, speaktome74 ha scritto:

come per le Pegasus hanno il condotto reflex sul fondo!

Perbacco!

Giuro che non la avrei mai immaginata una cosa del genere sai ?

Hanno anche un woofer posto al di sotto del diffusore cosi’ come le Pegasus?

Immagino che la bella gamma bassa che hai riscontrato dipenda proprio da questo fattore.

Molto eleganti anche le Hiper 4, per caso le hai mai ascoltate ?

Oltre 40 kg il singolo diffusore!

7 minuti fa, Carson ha scritto:

È probabile sia sul fondo, non visibile da foto non dettagliate 

Infatti, come sopra.

speaktome74
Inviato

@diego_g

@Carson

@Samana

No no ragazzi state prendendo granchi!

La hiper 3 mk2 era 3 vie 3 altoparlanti tutti a vista sul frontale e il condotto reflex sul fondo distanziato da piedini.

Inviato
3 minuti fa, samana ha scritto:

Molto eleganti anche le Hiper 4, per caso le hai mai ascoltate ?

Oltre 40 kg il singolo diffusore!

image.thumb.png.6e2a53191b0ca434df7ed39e925eb7df.pngBelle bestiole! i 25 Hz sono a -3 dB!

@speaktome74 ma infatti: sul fondo!

• Melius 2
appecundria
Inviato

Considero le Sovran sul podio dei migliori diffusori realmente inseribili in un normale ambiente domestico. 

Inviato
3 minuti fa, speaktome74 ha scritto:

La hiper 3 mk2 era 3 vie 3 altoparlanti tutti a vista sul frontale e il condotto reflex sul fondo distanziato da piedini.

Intendevo questo, magari mi sono espresso male e me ne scuso.

speaktome74
Inviato

@diego_g

Quelle in vendita su subito hanno il tweeter schiacciato. Poi io le vorrei in noce.

speaktome74
Inviato

@diego_g

Le Hiper4 mk2 non le ho mai sentite; all'epoca solo sognate, ma mi hanno detto essere problematiche sia da pilotare che da posizionare in ambiente. Esuberanti.

(Immagino come le Masterpiece da me poi comprate perché le Hiper 4mk2 erano introvabili usate all'epoca). Da lì poi il sistema sub in push-pull è stato ripreso per le Academy.

Inviato

@diego_g

Quel woofer dal color giallo sfocato lo trovo alquanto pacchiano.

Poi magari il diffusore sara’ eccellente, per carità.

Interessante il doppio tweeter.

Su di un noto mercatino ho visto una coppia di Hiper 4 prima versione, nere o marrone scuro non si capisce bene, sembrano appena uscite di fabbrica.

Esteticamente davvero uno una meraviglia, con le firme del progettista e dell’ebanista a tergo che aggiungono un non so che di diverso ma che di sicuro rapisce lo sguardo per qualche attimo.

Se non avessi le Pegasus ci farei un serio pensiero.

Inviato
22 minuti fa, appecundria ha scritto:

le Sovran

Il ragazzo (si fa per dire) dal quale presi le mie attuali Pegasus le sostitui’ proprio con queste.

So che scriveva qui tempo fa, ma non lo leggo da tempo.

speaktome74
Inviato

Scusa Samana ma ci sei o ci fai?

(senza offesa si intende)

Colore del woofer giallo pacchiano?

Quello è fiberglass materiale hi-tech per l'epoca. Nuovi risultavano di un bel giallo limone ma invecchiando diventavano scuri. Poi non hanno doppio tweeter ma è un medio a cupola da 37mm sempre della Sipe. Altoparlanti di alta qualità all'epoca.