Vai al contenuto
Melius Club

Il prof. Alessandro Orsini

Messaggi raccomandati

Inviato
9 ore fa, ClasseA ha scritto:

Dunque in sintesi: se uno ha un minimo di interesse critico dovrebbe sentire qualche campana ancorché dissonante rispetto al pensiero dominante.

L’interesse critico va benissimo, ma le critiche devono avere un fondamento, dubitare semplicemente per una presa di posizione ideologica di fronte alla realtà non è interesse critico è faziosità.

Si tratta di capire che non ci sono i buoni da un lato e il cattivo dall'altro, non c'è Mordor e Sauron e gli elfi dall'altra parte.

Questa è esattamente la prova di quanto appena scritto, perché è invece è proprio così, da una parte c’è tutta la ragione e dall’altra tutto il torto, un paese sovrano ne ha arbitrariamente invaso militarmente un’altro ed ha cominciato a bombardarlo nel tentativo di fiaccarne la resistenza e poterlo piegare al proprio volere, la realtà scevra dagli inutili orpelli ideologici usati da alcuni è semplice.

Sono tutti cattivi, compresi i nostri leader europei. Si può essere pessimi anche senza tirare il grilletto, mandando però le armi a chi sai che non potrà astenersi di tirarlo e uccidere.

Una pistola è una pistola, se la uso per rapinarti è un uso scorretto e sbagliato, se la uso per difendere la mia vita da un’aggressione è, al

contrario, un uso corretto e giusto, non è una differenza da poco è la differenza tra l’essere dalla parte sbagliata ed essere invece da quella giusta.

Si può essere utili idioti.

Ecco io su questo, fossi in te, qualche domanda me la farei. 😉 

Insomma ci sono molti modi di essere "cattivi". Si è cattivi anche se non ci si informa e si è intolleranti nei confronti del pensiero altrui, lodando al contempo la libertà di espressione del pensiero riconosciuta dalle nostre democrazie.

In assoluto nulla da eccepire, ma vale quanto scritto sopra, prendere una parte per mera scelta ideologica e difenderla a spada tratta anche di fronte all’evidenza come lo definiresti?

Un cretinetto per dire, dimentico dell'art. 21, ha detto che dovrei essere bannato dall'intero web ( sic!) per aver riportato articoli pubblicati che hanno l'unica colpa di voler indagare sui fatti con spirito scettico.

Non so di chi tu stia parlando, ma il punto non è che articoli sono? Quale è la fonte? È verificata? È attendibile? Questo lavoro, soprattutto oggi con il conflitto in corso, su tutte le notizie viene fatto e le informazioni sono valutate con attenzione per essere certo che non si tratti di fake o disinformazione.

E adesso vi lascio chiacchierare tra voi nella speranza che possiate mettere un po' di sale in zucca dentro quelle teste dure.

Ecco vedi che alla fine poi viene fuori la realtà e si palesa chi è il reale intollerante? Tu dai per scontato di essere un genio che parla a degli stolti ma, mi dispiace dirtelo, tu sei invece solo uno degli utili idioti di cui hai parlato prima. 

• Melius 1
Inviato
7 ore fa, ClasseA ha scritto:

E intanto anche su rete 4 ( e ho detto tutto) si parla di militari ucraini che usano i civili come scudi umani!

Cioè spiegami, gli ucraini userebbero i loro stessi cittadini, quelli stessi cittadini per i quali stanno combattendo difendendo il loro paese, quelli stessi cittadini che i russi hanno massacrato a sangue freddo e che hanno sepolto nelle fosse comuni, quelli stessi cittadini che i russi stanno bombardando dall’inizio del conflitto, li stanno usando come scudi umani proprio contro i russi? 
Vedi quale è il problema, prendi per buona qualsiasi informazioni possa essere utile a dimostrare la tua tesi acriticamente, senza neppure riflettere  minimamente prima di darla per buona.

appecundria
Inviato
8 ore fa, ClasseA ha scritto:

Non hai altro da fare che scrivere 'ste idiozie

Era Italia 1 ?

appecundria
Inviato
6 ore fa, wow ha scritto:

La guerra è una forma di competizione condotta con le armi che, dal momento in cui l'ominide

No, questa è la lotta. Lotta tra individui, lotta tra tribù. Non è la guerra.

• Melius 1
appecundria
Inviato
1 ora fa, maurodg65 ha scritto:

invece è proprio così, da una parte c’è tutta la ragione e dall’altra tutto il torto

Che fortuna! Sarà la prima volta che accade nella storia.

Inviato
Adesso, appecundria ha scritto:

Che fortuna! Sarà la prima volta che accade nella storia

Di nuovo, la stessa obiezione di qualche settimana fa, siamo finiti nel film Ricomincio da capo con Bill Murray? Sia chiaro che Andie McDowell sto giro me la prendo io. 😄 

• Haha 1
Inviato

Bruno in questa guerra la responsabilità è tutta russa. Putin è dalla parte del torto e l’Ucraina da quella della ragione. 

• Melius 1
Inviato
7 ore fa, iBan69 ha scritto:

Nazisti, Drogati e Gay, la storia si infittisce  … 
Nemmeno Trump, sarebbe riuscito a metterli tutti insieme. 

Si sono dimenticati di dire che sono anche negri ed ebrei, così chiudiamo il cerchio.

Inviato

@EdoM mettiamoci che sono anche no vax, così abbiamo spiegato il  perché, Putin, abbia invaso l’Ucraina. 

Inviato
7 ore fa, wow ha scritto:

sono assolutamente, come tutti penso, antimilitarista e pacifista.

Sono tanto pacifista che credo che la libertà e la pace a volte occorre difenderla con tutti i mezzi.

la seconda frase contraddice la prima: se pensi, giustamente, che la pace a volte vada difesa con tutti i mezzi non sei antimilitarista e neppure pacifista, perlomeno non sei un pacifista e un antimilitarista ideologico.

38 minuti fa, appecundria ha scritto:

lotta tra tribù

appunto, guerra.

Io più semplicemente rilevo che storicamente non si sono mai combattutte guerre tra democrazie liberali, se non guerre economiche.

appecundria
Inviato
2 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

appunto, guerra.

Riferirò a Telmo Pievani appena lo vedo.

appecundria
Inviato
34 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Bruno in questa guerra la responsabilità è tutta russa

Mi sto preparando al 25 aprile, ho un camion di sassolini da togliermi dalle scarpe 😎

• Melius 1
Inviato

Secondo il prof ( dichiarazioni verbali di ieri sera a CartaBianca),sembrerebbe che l'esercito Russo abbia impegnato il 10% delle forze,stia combattendo una guerra di sfinimento,e che abbiano piani di occupazione definitiva,una sorta di colonizzazione.

Sembrerebbe anche ( per via della concentrazione di uomini e mezzi nella zona di interesse)che abbia messo in atto una manovra a tenaglia,per intrappolare 90.000 soldati Ucraini.

A seconda degli esiti di questa manovra vi potrà essere una intensificazione del conflitto.

Al momento secondo la visione Russa,l'occupazione è sotto controllo,a meno di interferenze esterne gli esperti escludono l'utilizzo di armi nucleari.

Quel che si sarebbe potuto eventualmente fare per evitare o limitare i danni di questa guerra,che sempre secondo gli esperti può avere un solo vincitore,ormai non ha più importanza.

I meno pessimisti dicono che ci sarà un cessate il fuoco entro il 9 Maggio.

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, appecundria ha scritto:

Riferirò a Telmo Pievani appena lo vedo.

fammi sapere che dice.

Inviato
2 minuti fa, appecundria ha scritto:

Mi sto preparando al 25 aprile, ho un camion di sassolini da togliermi dalle scarpe 😎

😄😉 

P.S. In effetti vivere oggi la situazione in prima persona ti pone di fronte alla realtà tragica di una guerra ed è molto diverso viverla di persona, pur con gli ovvi limiti e le diversità che toccano noi italiani rispetto alla situazione degli ucraini che la stanno combattendo o dei paesi confinanti come la Polonia che è potenzialmente nel mirino Russo, piuttosto che leggere e commentare gli eventi bellici ripresi dai libri di storia.

Inviato
5 minuti fa, appecundria ha scritto:

Pensavo da scagliare … 

Inviato
8 ore fa, briandinazareth ha scritto:

gli scimpanzè fanno guerre che vanno avanti anni... 

Peccato non aver preso dai bonobi.

• Haha 1
appecundria
Inviato
11 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

fammi sapere che dice.

Dice che la guerra presuppone organizzazione pre e durante, preparazione economica, gerarchie militari, finalità complesse, comunicazione scritta e coinvolgimento delle masse. Tutto ciò non è naturale e quindi inevitabile, bensì culturale e quindi destinato ad essere superato dal sovrapporsi di nuove culture. Se ci pensi, la guerra è già oggi inconcepibile per una buona parte dell'umanità.

Poi, a prendersi semplicemente a mazzate so' buoni anche due gorilla.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili