Vai al contenuto
Melius Club

Amplificazione valvolare di buona potenza

Messaggi raccomandati

shastasheen
Inviato

Il Reference 75 "liscio" cioè non SE lo trovi sotto i 5000, ce ne è uno a Trieste a prezzo trattabile (4500...)...

Octave mai sentiti ma sembra ottimi, suono però molto "moderno" (anche il Ref 75 peraltro...) e poi questi si che costicchiano, anche da usati...

Valuterei anche il Ref 110, a trovarlo.

Poi Jadis DA7 (bellissimo e buonissimo...)

Poi EAR Yoshino 509, tanta roba in tutti i sensi.

Poi Primaluna Dialogue Premium, puoi divertirti a cambiare valvole tra EL34, KT88, KT120 e KT150, sembra sempre con ottimi risultati...

Nessuno di questi dovrebbe avere problemi con le tue Jamo, anche se i più potenti tra questi saranno facilitati...

Mario

Inviato

@5mare magari cerca i VTL 185 prima serie. Rientrano nel budget. Li ho avuti e non hanno problemi a pilotare anche carichi difficili. Non per niente lo abbinano anche a B&E o Magneplanar. Poi puoi giocare con le valvole

Inviato
39 minuti fa, Led63 ha scritto:

Clase A ? tipo Sudgen 

Si, potrebbe essere un'idea.

Però i classe A potenti hanno, per me, due grossi limiti: sono enormi e scaldano molto molto.

Inviato
45 minuti fa, shastasheen ha scritto:

Poi Jadis DA7 (bellissimo e buonissimo...)

ecco questo finale mi sembra possa avere tutte le caratteristiche giuste...

Inviato
41 minuti fa, Fazer802 ha scritto:

magari cerca i VTL 185 prima serie

ti sembrerà stupido da parte mia, ma li trovo esteticamente orrendi...

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@5mare Con 90 db di efficienza non ti servono tantissimi watt, puoi cercarti un vtl da una ottantina di watt per canale, oppure guardare nel catalogo sinthesys, o in quello audio research. Se prendi uato, controlla il costo di una rivalvolatura fatta bene. 

shastasheen
Inviato
6 ore fa, 5mare ha scritto:

Però i classe A potenti hanno, per me, due grossi limiti: sono enormi e scaldano molto molto

Un terzo problema è che non rientrano nel budget stanziato...

Mario

Inviato
3 ore fa, shastasheen ha scritto:

e non rientrano nel budget stanziat

Certi AM Audio si trovano a buon prezzo.

Inviato

Non ho esperienze specifiche mai io farei anche un pensierino al Synthesis A100 Titan. In realtà rappresenta una delle mie opzioni qualora dovessi acquistare un amplificatore integrato a valvole da accoppiare alle mie JBL 4319. L'altra opzione è il Primaluna Evo 400.

Ciao ciao

Andy

Inviato

Allora da ex possessore di Unison, ti consiglierei un preludio o un sinfonia. Spingono più di quel che dichiarano, sono in classe A e sono anche molto belli... 

Alternativa altrettanto valida il synthesis roma 510, che ho trovato leggermente meno raffinato (ma l'ho ascoltato non nel mio ambiente) e che spinge anch'esso abbastanza bene ed ha un rapporto q/p molto alto...

VTL lo possiedo e per me gioca in un altro campionato, meno belli sicuramente, ma altra dinamica... Però non è facile secondo me trovare i 185 prima serie... Gli altri costano un pò troppo per il tuo budget...

Inviato
10 minuti fa, Winstonblu ha scritto:

Alternativa altrettanto valida il synthesis roma 510, c

Nel mio ambiente ha stracciato clamorosamente ed inaspettatamente su tutti i parametri il Triode 25 che e’ considerato il piu’ raffinato del lotto in casa Unison, tralasciando quelli di diversa fascia di appartenenza.

L’ambiente e’ cruciale, ma anche il prendere una certa confidenza con un ampli, non basta un ascolto sporadico per farsi un’idea definita.

Bellissimo il Vtl, ma sfiora i 10.000 € di listino..  paragone che non ci sta’.

Inviato

@samana Beh, io gli Unison li ho ascoltati sempre con le Opera con cui fanno buonissima sinergia... Il synthesis l'ho ascoltato solo con Proac e, se non ricordo male, dynaudio stesso livello delle proac (parlo delle d20r, che sono i dffusori che possiedo in questo momento...). Quindi sicuramente ascolto fugace e non esaustivo...

Inviato

Ho letto la discussione sul Roma 510 e francamente mi lascia perplesso quello emerso sulla gestione del bias.

Non fa per me !

Inviato
1 ora fa, Winstonblu ha scritto:

ti consiglierei un preludio o un sinfonia

Temo che non abbiano abbastanza muscoli per i miei diffusori...anche se sicuramente sono ottimi ampli.

Inviato

se i diffusori in questione hanno modulo dell'impedenza poco lineare i valvolari non sono indicati, è proprio una cosa da tenere conto in fase di scelta.

ovviamente provare non è vietato

però io non lo farei.

Inviato

@5mare Come ti hanno già detto, giustamente, la sensibilità dei diffusori potrebbe anche andare bene (il Simply italy - 12 w - pilotava benissimo diffusori da stand di 88 db), ma se l'impedenza non è lineare i valvolari tutti potrebbero non farcela... però se ascolti a livelli medio-bassi come mi sembra hai detto potresti anche farcela... io almeno un preludio cercherei di provarlo, se il synthesis ti sta antipatico.... se ce la fa il preludio ascoltando ai tuoi livelli, poi allora potrai cercare anche suoni diversi...