Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Lenco vintage

Messaggi raccomandati

Altainefficienza

@umbert66 "la piastra la fate appoggiare direttamente sul legno del plinto senza nulla in mezzo? tipo pezzetti foglio antirombo, gomma o altro": forse questa è la questione più difficile... Se io rendo solidale la piastra in acciaio e la base di  legno, parte delle informazioni nell'anello testina/braccio/plinto/perno/piatto/disco andrà a scaricarsi (ed a perdersi) nella parte pesante lignea (o ardesia, o corian, o qualunque materiale usiamo). Questo ragionamento viene fatto da Rega che, nei suoi gira migliori, riduce al massimo il peso e le dimensioni dell'anello, incrementandone la rigidità con forma e materiali appropriati. Noi vorremmo salvaguardare la trasmissione delle informazioni "buone". Sperando che la base originale in acciaio non risuoni quando non dovrebbe. Ma sapendo che, se la irrigidiamo, la appesantiamo anche, e le facciamo assorbire una parte del segnale utile.

Per converso vorremmo scaricare le eventuali vibrazioni del motore verso la base "massiva", in modo che non vadano ad interferire con quelle utili del nostro anello chiuso.

Ci dovrebbe essere un filtro selettivo, un passa-basso, verso la base, nell'assunto (da verificare...) che le vibrazioni del motore (la gran parte...) siano a bassa frequenza. Ergo, l'interfaccia plinto in acciaio/base in legno non è detto debba essere massimamente rigida. Una guarnizione di determinato materiale (tipo un tondo di un espanso a celle chiuse...) per fare questa funzione di filtraggio?

Qualcuno ha pensato al problema?

Un saluto - e buon anno,

Piero

P.S. questo senza considerare i rientri acustici, altro capitolo dolente.

Link al commento
https://melius.club/topic/756-mondo-lenco-vintage/page/32/#findComment-317218
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

@viale249 Se il resto mi viene come la base per il braccio sarei ultra felice,puoi venire sicuramente.Presto dovrebbero arrivare i fogli di multistrato di betulla lavorati a CNC,ma devo lavoraci ancora per far funzionare il meccanismo di sgancio della ruota folle.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/756-mondo-lenco-vintage/page/32/#findComment-331387
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ma siamo davvero tutti così sicuri che l’ardesia suini meglio del multistrato?  Certo, una volta che hai una base in ardesia, non la cambi più, e non sperimenti. Ma io non ne ho mai sentita una, ne ho sentita qualcuna di marmo che non mi piaceva, né sui Garrard  né sui Lenco, non sono proprio così convinto. Poi certo, sono belle!  Il PTP è un giradischi davvero definitivo, difficilmente sul mercato indipendentemente dal prezzo, si trova di meglio. Ha dell’incredibile quanto una soluzione così economica anche se radicale riesca a produrre una base Stra ben sonante.  io ultimamente sto sperimentando i multistrati, nel senso molti strati di tipo diverso. Ho avuto la grande sorpresa recentemente di inserire così per gioco uno strato di balsa.  Proprio su un PET P, l’effetto è stato eclatante. Suono più ritmato, più dinamico, più vivo, ma allo stesso tempo, più neutro e pulito.insomma nemmeno 1 cm di balsa ha fatto una differenza davvero inaspettata

Link al commento
https://melius.club/topic/756-mondo-lenco-vintage/page/32/#findComment-342888
Condividi su altri siti