Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Lenco vintage

Messaggi raccomandati

Inviato

Alcune lavorazioni che ho fatto per degli amici

E42D82DD-723D-4ECD-9572-016D0B29BADA.jpeg

DC9C9996-0489-44F5-BC38-99B76F573D46.jpeg

• Melius 1
Inviato

Questa è la base ptp6.. mi sembra che tu vuoi ascoltare i 78giri, non credo che la ptp te lo possa permettere.. ha solo 2 velocità, questa sera provo sul mio e ti dico

23A522CE-E248-4669-9F2F-8669F4174D63.jpeg

Inviato

@Giorgio.I... Alcune lavorazioni che ho fatto per degli amici, se vuoi mandami la base che te la taglio senza problemi 😉

Inviato

@plinth art Però sarei più propenso a consigliare il PTP, che è una modifica reversibile al 100%, che fare tagliare la base, operazione dalla quale non si torna indietro. Ammesso poi che si voglia tornare alla configurazione di fabbrica.

Inviato

@Rimini dipende sempre dai costi e da quanto sei disposto a spendere.. una base lenco da tagliare la trovi a 20/30 euro, la ptp intorno ai 230 euro… tra l’altro non so se la ptp si puó regolare per i 78giri.. come ritorno a casa faccio pa prova 😉

Inviato

…realizzo di un amico…

quando ha realizzato questo aveva un 301 e un 401…sono stati dismessi e venduti!…secondo lui il Lenco era preferibile…

Ora sta vendendo questo per un EMT…altra fascia, anche se dice che la differenza di prezzo non è affatto giustificata…

Così evitiamo commenti personali…non è sicuramente il caso di questo forum…Perché li cambia?… vive solo ed è la sua unica passione!

io esteticamente preferisco il Lenco

Buone feste a tutti

AA6BA996-DF00-481C-ACC3-B66079EDD406.jpeg

• Melius 1
Inviato
Il 7/12/2022 at 07:40, plinth art ha scritto:

prima di arrivare alla base PTP, che é il top per il lenco, c'è il taglio della base, operazione più economica e che già fa fare il vero salto di qualità 

Dal Lenco "così come usciva dalla casa" ad un Lenco su un plinto ben fatto ( in multistrato di betulla e qualche accorgimento) la differenza , che ho sperimentato è notevole. 

Ho qualche dubbio invece sul reale miglioramento  tra le modifiche che dicevo sopra e tagliare la base  Mauro.

Direi che lo step successivo che potrei valutare ( ma ora come ora non  non ne sento la necessità, diciamo più una voglia, forse 😉 ) è una   base PTP ..ma una una qualsiasi, una fatta "a modino".

Inviato

@andpi65 la ptp è il top per il lenco, la sua base tagliata ha un rapporto qualità prezzo inarrivabile peró.. considera che la parte che rimane appesantita  con fogli di antirombo è già un buon sentire.. 

Inviato

@plinth art

6 minuti fa, plinth art ha scritto:

la sua base tagliata ha un rapporto qualità prezzo inarrivabile peró.

Non ho capito  l'entita del cambiamento a cui ti riferisci tra una base sul plinto ed una tagliata a cosa sia da imputare sinceramente. Alla fine entrambe sono collocate, per gran parte della superficie (*) , in appoggio alla base del plinto.

P.S.: (*) la stessa identica direi  .

oscilloscopio
Inviato

Stamattina al mercatino ho visto un Coral su base Lenco (probabilmente un B55 s) non sembrava male, anche il plinto era più alto e massiccio rispetto al solito, non era messo benissimo ma nemmeno troppo conciato e chiedevano 150 euro (da trattare), non l'ho preso perchè ho già il mio che và più che bene, ma non mi pareva un cattivo affare.

oscilloscopio
Inviato

@Rimini  Vero, ma non sono sicuro fosse proprio il B55, comunque al limite il piatto si può sostituire o metterci un mat pesante come ho comunque fatto io con il mio.

Inviato

@andpi65 la base originale montata su un nuovo plinto è vero che va fissata allo stesso modo di quella tagliata ma mantiene molte parti metalliche (leveraggi accensione ed interruttore per esempio) oltre alla parte esterna al piatto (dove c’è montato braccio alzabraccio ecc) che creano sicuramente piccole vibrazioni.. la base tagliata invece elimina molte di queste parti, lasciando solo i leveraggi del cambio velocità 

Inviato

@MauroB74 Vedendo le foto sinceramente non ho capito su cosa agisce la vite micrometrica che usi per regolare il vta. 

Inviato

Come dice @andpi65 messa così non capisco anche io cosa và a regolare,@MauroB74 poi non capisco quelle tre viti con il dado zigrinato sulla base a cosa servono,un altra cosa,dalle foto mi sembra che la vite sia messa un poco lontana dal centro del braccio,per cui può portare ad "impuntamenti",la piastra è fatta molto bene.

Inviato

Come scritto…modifica in corso…quindi è incompleta come si vede 😀

manca il piano di battuta per la vite micrometrica, devo decidere la forma che esteticamente mi garba di più…

nelle prove fatte non sembra impuntarsi…poi vedremo e casomai penseremo a qualcosa😂

le viti col dado zigrinato servono a correggere la planarita del braccio

• Melius 1