Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Lenco vintage

Messaggi raccomandati

Inviato

@cadenza la base metallica del lenco no, però sfrutti un po' di cose sotto la base....per il plinto ptp prova  a contattare @plinth art

Inviato

Ciao mi è appena arrivato un APCO A75 dalla Svizzera, leggendo diversi forum non ho capito se il plinto è lo stesso del L75… non avendo tempo di prendere la pialla, volevo acquistarne uno già sagomato, ma dalle foto non si capisce se sono uguali.

54C96FE2-5714-4B56-8AB5-84C3DF321BD2.jpeg

Inviato

Stel1963 ti ho inviato un messaggio privato a proposito ma chiedo anche a voi , a riguardo della costituzione di un plinto per Lenco L75 non per PTP ,   finitura laccata  ;

sono  a favore principalmente  del multistrato di betulla con  sottile o  sottili strati interposti di altre essenze quali balsa ma anche ebano , rosewood etc. 

Dato che lo spessore di questo plinto sarà poco maggiore del plinto originale ,  mi devo giocare bene la scelta dei materiali . Cerco di capire ascoltando le esperienze di chi ha provato ,   ai fini di un buon suono che rispetti  timbri e contenuto armonico oltre naturalmente agli altri parametri    e di non rendere troppo sordo e neutro il blocco , per scaricare meglio possibile in basso sul tavolino vibrazioni e spurie indesiderate  interne e discreto  isolamento dalle vibrazioni esterne .

Giuseppe

Inviato

@darkfenice sembra un LENCO rimarchiato, prova a postare delle foto togliendo il piatto

Inviato

Io mi sono già divertito,lascio a voi il resto del divertimento.:classic_biggrin:

• 3 settimane dopo...
Inviato

Volevo condividere con voi appassionati la nuova base per il lenco che sto facendo. Questo è il primo prototipo in alluminio avional da 4mm.. compatibile con molto componenti originali, prossimo passo lavoreró sul leveraggio della velocità cercando di farlo in modo più serio dell’originale.. a differenza del ptp si potranno ascoltare i 78 giri e soprattutto a riposo la puleggia si staccherà dall’albero motore

BFAD2E89-26F4-480A-A65D-E5011F8C7BAC.jpeg

• Melius 2
Inviato

@plinth art posso chiederti perche hai scelto l'aluminio? non è meglio l'acciaio ? hai visto la piastra lencohell? .

spacer.png

comunque complimenti, molto interessante...

Paolo

Marco Angelozzi
Inviato

@paolo75 dovrebbe essere alluminio aeronautico. Risonanze zero

Inviato

è la solidità dell'attacco tra perno e telaio che è importante IMHO...il lenco originale se schiacci il piatto verso il basso si piega vistosamente perche la lamiera della base si flette...la PTP o similari no...e questo è un must secondo me per un miglioramento ...comunque sicuramente @plinth art avrà valutato da profondo conoscitore del lenco, la mia era una curiosità...:classic_smile:

• Thanks 1
Inviato

@paolo75 l'alluminio avional ha un'elevata resistenza strutturale ed è adatto ad applicazioni aereospaziali, nel lenco originale è vero che se schiacci il piatto verso il basso si piega, il motivo è che molto spesso la lamiera non poggia su nulla ... già se usi un plinto dove la base appoggia in modo più solidale con la base risolvi il problema. 

@Marco Angelozzi l'alluminio è stato preso da Ambrogio Colombo, ho visto che ha anche un sito internet

Inviato

@plinth art L Avional o l Ergal(con cui ho fatto le piastre)di 4mm di spessore ci carichi un mezzo camion con rimorchio

• Melius 1
Inviato

Ciao,

sul 75 braccio dritto, ho montato una Benz Wood.

Purtroppo, la dimensione in altezza della cartuccia è maggiore della AT 530EN precedente e l'interruttore On/Off, la va sfiorare.

Quindi mi chiedo se e possibile alzare di 4/5 mm il supporto braccio, oppure gli metto uno spessore di gomma nera andando così a perdere la possibilità di vincolarlo in modo sicuro.

Tra l'altro ho foderato con materiale adesivo bituminoso la parte interna della piastra.

Ringrazio per l'attenzione.

Giorgio

IMG_8089.JPG