Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Lenco vintage

Messaggi raccomandati

Inviato

@Marco Angelozzi

8 ore fa, Marco Angelozzi ha scritto:

hai o non hai un ebanista di fiducia?

Bello! Per curiosità mi dici di che materiali è il sandwich di quel plinto? Sopra mi pare una lastra di ottone ( se non è solo una finitura estetica) e sotto pietra serena, sbaglio?

Inviato
Il 29/11/2023 at 13:27, plinth art ha scritto:

minimo 3 strati di gommalacca..  non mi piace troppo lucido

Se la stenti a pennello e non a tampone e tra uno strato e l'altro dai una passata di paglietta metallica fine ( che sarebbe in ogni caso indicata)  e fai lo stesso a strati finiti in risultato è più "satinato" rispetto alla gommalacca stesa a tampone ( che, per un risultato di qualità,  è lavoro da esperti ).

Prima mano di gommalacca più liquida , serve a fare alzare il "pelo" del legno" e poi ( solo per la prima mano ) passatina di carta vetrata fine/ finissima  per togliere" il pelo". Se il fondo è massello, o impiallaccio, una passata di olio paglierierino prima di stendere la gommalacca ne esalta la venatura. ( memorie di un restauratore hobbista :classic_smile:).

• Thanks 1
Marco Angelozzi
Inviato

@andpi65 ciao. Multistrato di betulla incollato con poliuretanica. Se riferisci allo strato scuro sopra è fondo bicomponente per la successiva verniciatura

Marco Angelozzi
Inviato

@andpi65 quello di sotto è una base in pietra serena, la striscetta superiore è nastro da mascheratura per carrozziere

• Thanks 1
Inviato

Di sicuro da qualche parte è già scritto ma non ho voglia di cercare: per lucidare, non a specchio solo meno opaco, un piatto Lenco cosa e come usare?

Marco Angelozzi
Inviato

@meliddo sidol o pasta l’osso ma tanto torna ad ossidarsi in breve tempo

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato
1 ora fa, meliddo ha scritto:

non a specchio solo meno opaco, un piatto Lenco cosa e come usare?

dei Lenco non so ma sui miei Technics che restauro utilizzo diversi procedimenti tra impasti e spazzole che portano i bordi dei piatti a questo livello .... non durano in eterno come le cromature lucide o semilucide ma comunque molto molto tempo.

prima

Prima(3).thumb.JPG.405055cb514c0566b1893118c9c07c96.JPG

dopo

Dopo(10).thumb.JPG.bf881816714e1f0dc0503e2af0edcbb0.JPG

Dopo(17).thumb.JPG.5db96e3e7594149232a98da07900f5e1.JPG

• Thanks 1
Inviato

@BEST-GROOVE il problema del piatto Lenco è che non è solo alluminio ma una lega di diversi materiali e dopo 1/2 anni si diossina nuovamente

Il mio lo feci lucidare da un cromatore.. era uno specchio.. ora si è opacizzato di nuovo

• Moderatori
Inviato
8 minuti fa, plinth art ha scritto:

ora si è opacizzato di nuovo

dopo quanto tempo?

Inviato

Un anno e mezzo circa… per carità non come era prima ma non è più a specchio come appena fatto

Inviato

@plinth art una volta lucidato prova a passargli del polish al teflon a intervalli regolari, ogni mese o due.

Questi tipi di polish lasciano un velo di pochi micron di teflon che preserva le vernici sia dai raggi uva che dall'umidità, dovrebbe funzionare anche sui metalli.

• Moderatori
Inviato
25 minuti fa, Bazza ha scritto:

una volta lucidato prova a passargli del polish al teflon a intervalli regolari,

Esatto, al teflon o ai polimeri vanno più che bene, non serve fare di più e si può prolungare in avanti il tempo che l'ossido inizi a fare capolino.

Inviato

Grazie, ci provo e vi tengo aggiornati 😉

Inviato

io proverei a sentire professionisti che fanno detailing per auto, hanno prodotti nanotecnologici che creano barriere di protezione per le vernici...secondo me aiuterebbero molto...poi forse una passata di trasparente ben dato potrebbe risolvere definitivamente....

Inviato
56 minuti fa, paolo75 ha scritto:

prodotti nanotecnologici che creano barriere di protezione per le vernici...secondo me aiuterebbero molto...

Buongiorno, personalmente non vedo come appropriata la soluzione con "mano di trasparente" sul piatto di un giradischi, ma premetto che è solo una mia opinione personale.

Mentre vedo ottima la soluzione di un "sigillante alle nano", steso ad hoc dopo aver operato la lucidatura con i prodotti già citati o che meglio si preferisce, purchè non troppo abrasivi se si intende mantenere i connotati originali del piatto (es. tornitura dei Thorens).

A secondo del prodotto usato, sulle carrozzerie della auto che sono esposte alle intemperie, può avere una durata fino a 5 anni, proteggendo e isolando la lucidatura in maniera impareggiabile, unico neo per questo tipo di prodotti è il costo.

Io per esperienza personale vi consiglio questo prodotto che non costa in maniera esorbitante ed ha degli effetti di durata notevoli circa 2 anni sulle auto, considerando che il giradischi non è esposto alle intemperie direi che per esso può essere considerato un prodotto a "tempo indeterminato".

Vi allego il link dove acquistarlo e con tutte le informazioni necessarie sul prodotto e l'uso:

Ciao

https://www.lacuradellauto.it/2829-carpro-cquartz-uk-3-0.html?category=171&ppg=28&order=qty_selled+desc&min_price=17&max_price=271#attr=2344865,2344869

Inviato

per lucidare le parti metalliche dei miei giradischi, in particolere del TD124 che sto restaurando, utilizzo due diverse creme:

la iosso per le parti in acciaio ,come il perno del piatto o della puleggia a scalini.

Non è aggressiva, non abrasiva, e con pazienza si riesce a lucidare a specchio.

Per le parti in alluminio (calotte motore, leveraggi ecc.) uso la Autosol, ottima anche questa, sia manualmente che con l'ausilio di tamponi per il dremel.

Ci si sporca un po le mani ma i risultati sono eccellenti.

Si trovano entrambe anche su amazon e costano il giusto. Occhio che della iosso esiste anche una versione piu "aggressiva" che io eviterei.

Attenzione a parti in ghisa, zamac o altre leghe che non saprei come trattare.Non so se ci sono nelle meccaniche lenco.  Io le pulisco e basta.

Personalmente non ho mai provato trattamenti "protettivi" o "sigillanti" come quelli che avete menzionato. Sarei curioso ma ci andrei cauto.

Se comunque ogni tanto si deve fare manutenzione ai nostri amati giradischi vintage, dare anche una lucidata in queste occasioni mi sembra doveroso.Se una volta all'anno (o due...non so le vostre abitudini...) si smonta il piatto per la lubrificazione o pulizia, a quel punto si coglie l'occasione per dare una pulita e lucidata al bordo del piatto.