Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori Audio Note AN-K al posto di Opera Prima 2015...

Messaggi raccomandati

goldrake744
Inviato

Ciao a tutti.

Ho trovato un paio di audio note an-k usate, vorrei sostituire le mie opera prima 2015.

Stanza piccola, collocate vicino alla parete, ascolto a bassi volumi. Ascolto in prevalenza musica pop, cantautori italiani...

Amplificatore Unison research simply two, in alternativa Accuphase E204.

Le Audio Note hanno un po di anni, non so di preciso, il venditore mi ha parlato che le aveva pagate in lire...

il Marietto
Inviato

@goldrake744

Hai descritto la soluzione ideale per farle suonare al meglio, unica cosa che non ricordo e se il Wf ha la sospensione in  Foam , dovresti informarti, in ogni caso farle ribordare è pratica abbastanza comune e non dolorosa considerando la qualità. Poi dipende dal prezzo d'acquisto. 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@il Marietto se hanno due anni non sono da ribordare, operazione che si fa dopo 10 anni@goldrake744 le an k sono la versione modificata da an delle snell k. Dai miei lontani ricordi le an k dovrebbero lavorare bene con poca aria dietro, a differenza delle opera prima. Ma dipende dal prezzo e dalla reale età delle an se le ha pagate in lire siamo sui 20 anni ribordare é d'obbligo e costa

goldrake744
Inviato

@il Marietto @cactus_atomo grazie ragazzi.

Purtroppo il venditore ha deciso oggi di tenerle.

Visto che non ne trovo provo a cercare una Snell K, che dovrebbe essere la versione normale senza upgrade delle Audio Note...

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@goldrake744 prenditi una pausa di riflessione, non farti trascinare dalla voglia del cambiamento le snell k hanno i loro anni e non sempre sono a posto

• Melius 1
goldrake744
Inviato

@cactus_atomo grazie mille per la dritta.

Eventualmente non c'è altro diffusore da scaffale che possa eguagliare la audio note an-k, anche sul nuovo?

Inviato

Tutte valide considerazioni ma mi permetto di aggiungere che le AN K sono eccellenti diffusori che in un ambiente piccolo e pilotate a valvole possono dare grandi soddisfazioni.

Le avevo ascoltate molti (molti) anni fa da Elettronica Orla a Torino, credo se ricordo bene, collegate ad un impianto Audio Research che era usato per l'ascolto delle Watt/Puppy, giusto per sfizio.

Ovviamente un impianto "starato" per quei diffusori, ma quello che doveva essere un'ascolto veloce giusto per togliersi lo sfizio fu una sorpresa, ricordo che Antonio le lasciò collegate a lungo. 

E io le ascoltai a lungo, ero andato da loro per altro, ma ora non ricordo per cosa, mentre mi ricordo ancora le AN K...

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@mojo_65 già son difficili da trovare le snell k, le an k ancora di più. se non si ha fretta basta sedersi lungo il fiume ed aspettare

Inviato
9 ore fa, goldrake744 ha scritto:

Eventualmente non c'è altro diffusore da scaffale che possa eguagliare la audio note an-k, anche sul nuovo?

Le Audio Note AN-K ed anche le appena più grandicelle AN-J, sono a listino del nuovo e in Germania ne trovi spesso di usate anche fresche.

Purtroppo ed inspiegabilmente, di diffusori adatti a suonare in stanze piccole, vicino alle pareti o angoli e magari bene anche a basso volume, ce ne sono pochini, pochini o almeno, io vedo solo le Audio Note..

goldrake744
Inviato

@mojo_65 grazie per la tua considerazione sui diffusori.

@cactus_atomo mi piace come metafora quello di aspettare lungo il fiume, mi sa che i capelli diventeranno più bianchi 😅

@feli grazie. Ho guardato sulla baia tedesca, c'è qualcosa ma prezzi alti, probabilmente come dici te prodotti recenti.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Cano le anz e le ank hanno in comune solo il logo

Inviato

@cactus_atomo si 

Era un'alternativa, anche più recente 

Come le altre vanno avvicinate al muro e sono pensate per ampli di bassissima potenza 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Cano sono i diffusori che suggerisco a chi ama i valvolari di bassa potenza ma non vuole rinunciare a una spl ragionevole in ambienti con vincoli di posizionamemto

goldrake744
Inviato

@Cano grazie.

Purtroppo mi servono da scaffale, niente da pavimento in quanto non ho spazio (purtroppo).

goldrake744
Inviato

@Cano Ma scherzi?

Non ti scusare!

Grazie comunque, sarebbe stato un affare, spazio permettendo! 👌

Membro_0021
Inviato

Le AN-K come le Snell K suonano bene perché...sono casse semplici in sospensione; due vie con woofer grande bello al centro del baffle senza carichi fantasiosi. In tema di diffusori ne ho visti di tutti i colori negli ultimi trent'anni, ma alla fine quelli che suonano meglio sono quelli derivati da progetti non troppo complicati ma efficaci. Le AN-K hanno un mediobasso abbondante e diretto, veloce e articolato, una gamma acuta mai graffiante. Consiglio di posizionarle negli angoli della stanza. Si l'amplificazione valvolare si sposa bene.