GG65 Inviato 30 Marzo 2022 Autore Inviato 30 Marzo 2022 MA352 se non sbaglio ha l uscita pre e finale
Membro_0020 Inviato 30 Marzo 2022 Inviato 30 Marzo 2022 Il 29/3/2022 at 13:57, GG65 ha scritto: sono molto soddisfatto del mio Chord Puoi descrivere il tuo impianto?
paguro Inviato 30 Marzo 2022 Inviato 30 Marzo 2022 @GG65 Guardando il retro non mi sembra sia possibile, pre e sezione finale sono collegati internamente e non separabili…
GG65 Inviato 1 Aprile 2022 Autore Inviato 1 Aprile 2022 @Collegatiper Sorgenti cd transport Cambridge Audio CXC,giradischi Rega P3,lettore di rete Cambridge audio CXN 2,dac Chord Qutest collegato con cavi rca Acrolink 7N DA 2090 Speciale,amplificatore McIntosh MA 352,cavi di potenza Tellurium Q Black II,diffusori Spendor SP3/1R2 sostituiti da poco con ATC SCM 19(con la sostituzione dei diffusori le cose sono cambiate medi in evidenza e alti troppo avanti)
Membro_0020 Inviato 2 Aprile 2022 Inviato 2 Aprile 2022 Il 1/4/2022 at 08:14, GG65 ha scritto: Sorgenti cd transport Cambridge Audio CXC,giradischi Rega P3,lettore di rete Cambridge audio CXN 2,dac Chord Qutest collegato con cavi rca Acrolink 7N DA 2090 Speciale,amplificatore McIntosh MA 352,cavi di potenza Tellurium Q Black II,diffusori Spendor SP3/1R2 sostituiti da poco con ATC SCM 19(con la sostituzione dei diffusori le cose sono cambiate medi in evidenza e alti troppo avanti) Ok, quindi hai anche sorgente analogica. Pertanto se necessiti di eq digitale la doppia conversione sarebbe necessaria e l’assenza di ingressi digitali nell’eq Mc un male forse minore. Nel tuo caso comunque eviterei. Lamenti solo problemi solo su alti e medi quindi? I bassi sono ok?
GG65 Inviato 3 Aprile 2022 Autore Inviato 3 Aprile 2022 @Collegatiper Si la situazione è cambiata con le ATC,adesso i bassi sono quasi spariti, medi e acuti troppo avanti, quando torno alle Spendor SP3/1R2 tutto è più equilibrato,sinceramente sto andando un attimo in confusione anche perchè le ATC SCM 19 sono nuove e forse necessitano di rodaggio per migliorare i bassi, purtroppo ne ho parlato su Facebook ed ho ricevuto le solite critiche dai detrattori di McIntosh,cioè l integrato MA352 non è all altezza per pilotare le ATC 😄
Amministratori vignotra Inviato 3 Aprile 2022 Amministratori Inviato 3 Aprile 2022 @GG65 il 352 pilota tutti i diffusori
Membro_0020 Inviato 3 Aprile 2022 Inviato 3 Aprile 2022 4 ore fa, GG65 ha scritto: Si la situazione è cambiata con le ATC,adesso i bassi sono quasi spariti, medi e acuti troppo avanti, quando torno alle Spendor SP3/1R2 tutto è più equilibrato,sinceramente sto andando un attimo in confusione anche perchè le ATC SCM 19 sono nuove e forse necessitano di rodaggio per migliorare i bassi, purtroppo ne ho parlato su Facebook ed ho ricevuto le solite critiche dai detrattori di McIntosh,cioè l integrato MA352 non è all altezza per pilotare le ATC 😄 Non credo sia una situazione che si debba trattare con un equalizzatore, tre l’altro già presente in forma analogica sulla tua amplificazione. Hai provato? Se incrementi i bassi satura l’ampli? Se tosi i medi e gli acuti cosa succede? Se fai un mix delle due operazioni cosa succede? Io penso che le ATC da una parte sono abbastanza aperte sui medi (ossia li offrono in quantità) e necessitino di enorme birra x far uscire i bassi (sono in cassa chiusa ed a bassa efficienza) ma sulla carta la potenza del tuo ampli dovrebbe essere più che sufficiente. In termini di erogazione però non tutte le ciambelle (ossia gli abbinamenti) riescono col buco per cui potresti fare prove alternative (ad esempio in altra sezione del forum si leggono meraviglie di iperpotenti amplificazioni in classe D nel pilotaggio di diffusori ostici). Potresti provare se qualcuno te la presta o la compri e poi la rivendi, non è roba costosissima. Inoltre L’ambiente è sempre “l’attore protagonista” di ogni impianto. Lato medio acuti puoi provare ad usarle con toe-in pari a zero, aggiungere materiali assorbenti in sala (cuscini, tappeti, fonoassorbenti dietro eventuali tele esposte senza vetro, ecc… ad esempio se hai quadri appesi col vetro davanti toglili ed appendi dei cuscini presi in giro per casa e vedi cosa succede. Cerca in ogni caso di assorbire le prime riflessioni rilevandole com lo specchietto. Prendi in giro per casa più tappeti e mettili in sala, se ti avanzano cuscini ponili sulle prime riflessioni del pavimento. Per i bassi in sala esistono dei punti di massima enfasi e dei punti di massima deenfasi. Poni i diffusori ed il punto d’ascolto nei primi ed ascolta. Vedi se con queste prove empiriche e caserecce vai nella direzione che cerchi…
GG65 Inviato 3 Aprile 2022 Autore Inviato 3 Aprile 2022 @vignotra Lo so ma siamo pieni di ignoranti che scrivono sciocchezze,specialmente sui social
GG65 Inviato 3 Aprile 2022 Autore Inviato 3 Aprile 2022 @Collegatiper Per quanto riguarda l amplificazione non ho intenzione di cambiare, sto benissimo con MA352 👍piuttosto cambio gli ATC Seguirò il tuo consiglio e posizionerò i diffusori con angolo quasi a 0 e aggiungerò anche un pannello in legno dietro la parete dove è posizionato l amplificatore,momentanemente il muro e vuoto e potrebbe creare riflessioni,ho provato ad equalizzare aumentando a ore 1 i 30 Hz e a ore 2 i 125 Hz migliorando la situazione, oltre non vorrei andare per non snaturare i diffusori.Ti ringrazio tantissimo per il tempo che mi hai dedicato.
Membro_0020 Inviato 3 Aprile 2022 Inviato 3 Aprile 2022 @GG65 figurati, si chiacchiera… prova anche a spostare diffusori e poltrona, magari temporaneamente, per capire se riesci a risvegliare le basse frequenze. Puoi anche provare ad abbassare un po’ i medio alti sull’equalizzatore del tuo ampli. C’e’ inoltre da rilevare che le tue Spendor sono reflex, quindi una maggiore efficienza attorno alla frequenza di accordo del tubo (tipicamente bassa ovviamente).
GG65 Inviato 4 Aprile 2022 Autore Inviato 4 Aprile 2022 @CollegatiperHo aggiunto un pannello (somiglia ad un diffusore tipo lo Skyline ma non è composto da cubi è molto più piatto)alle spalle dell impianto,incredibilmente non so per quale motivo tecnico la profondità del palcoscenico è aumentata,la parte medio alta rimene comunque in evidenza,i diffusori sono posizionati con un angolo minimo come hai suggerito e adesso si percepisce una leggera sfocatura e indietreggiamento delle voci ma tutto sommato l ascolto è più piacevole e meno aggressivo,attendo ancora qualche ora prima di prendere decisioni,i diffusori hanno circa 80 ore di funzionamento,vediamo questo benedetto rodaggio se riesce ad aprire i bassi,intanto guardo alle Spendor A7
Membro_0020 Inviato 4 Aprile 2022 Inviato 4 Aprile 2022 8 ore fa, GG65 ha scritto: tutto sommato l ascolto è più piacevole e meno aggressivo,attendo ancora qualche ora prima di prendere decisioni,i diffusori hanno circa 80 ore di funzionamento,vediamo questo benedetto rodaggio se riesce ad aprire i bassi Mi fa piacere che i miei modesti suggerimenti abbiano potuto dare in miglioramento. Circa il rodaggio, sebbene si affermi a volte anche il contrario, non ritengo possa stravolgere la sostanza delle cose, a maggior ragione che hai già 80 ore. Se vuoi fare un estremo tentativo metti i diffusori uno contro l’altro, molto vicini. Mettine uno in controfase (così si cancella parte del fracasso) e falli andare per una giornata intera a palla con qualche segnale per i bassi (si trovano in rete) o rumore rosa, ecc… Se non si smuovono così non si smuovono più. Per i bassi comunque la cosa più importante è il posizionamento (vedi la figura sopra nel post precedente).
GG65 Inviato 5 Aprile 2022 Autore Inviato 5 Aprile 2022 Modesti suggerimenti come li chiami tu ma utili. Per quanto riguarda il rodaggio non ricordo dove ma ho letto che questi diffusori necessitano di almeno 200 o 300 ore di per funzionare bene proprio per la loro rigidità,al contrario in un intervista un tecnico di ATC sosteneva che i loro diffusori escono dalla fabbrica pronti per funzionare,i miei hanno fatto circa 90 ore ma a livelli medio bassi quindi forse non fa testo,non posso mettere in atto il tuo suggerimento di farli funzionare ad alto volume perchè darei fastidio rischiando di farmi buttare fuori casa
javelin Inviato 19 Aprile 2022 Inviato 19 Aprile 2022 Una curiosità il men220 o il lyngdorf , che da quanto ho capito sono la stessa macchina, la parte crossover si può settare finemente? Oppure ha dei valori predefiniti di taglio solo selezionabili (sarò stato chiaro?...Mah). Inoltre anche le pendenze si possono selezionare? Grazie
Amministratori cactus_atomo Inviato 19 Aprile 2022 Amministratori Inviato 19 Aprile 2022 @javelin hai la possibilità di escludere o bypassare il cross interno?
javelin Inviato 19 Aprile 2022 Inviato 19 Aprile 2022 Quello si grazie ho già le casse biamplificate con crossover attivo esterno. Volevo semplicemente sapere se la frequenza di taglio è impostabile in qualsiasi valore oppure ha dei valori fissi selezionabili.
Messaggi raccomandati