Westender Inviato 30 Marzo 2022 Inviato 30 Marzo 2022 buongiorno a tutti. qualcuno ha esperienze con i modelli ESB in oggetto? So che le 09 hanno il woofer da 25 e le 010 quello da 20 ma non le ho mai sentite suonare nè trovo molte info sul forum dove si è invece parlato più a lungo dei modelli più grandi della serie 7 di ESB. Mi interessano perchè pensati appositamente per la riproduzione a scaffale. Vorrei capire se possono funzionare bene in un ambiente come il mio. Agevolo una foto così si capisce dove stanno i diffusori. Al momento alterno le Snell KIII e le Dynaco A30 ma la voglia di provare è sempre lì...
Amministratori cactus_atomo Inviato 30 Marzo 2022 Amministratori Inviato 30 Marzo 2022 @Westender nascevano per stare in quella posizione, non sono un carico difficile ma l'efficienza non è alta, sugli 87 db forse meno. come tutte le esb servono ampli correntosi se non vuoi un suono moscio
ilbetti Inviato 30 Marzo 2022 Inviato 30 Marzo 2022 si, confermo quanto scritto da Cactus. Nascono per quel tipo di installazione. Seono per certi aspetti notevoli. Sorprendenti se fai una sostituzione dei componenti del crossover delle celle medio alte e fai (finalmente) rendere giustizia a quelle belle cupole. ( ho fatto molti restauri su ESB serie 7/ e ci si rimane colpiti dalla trasparenza di cui sono capaci....a condizione di liberarli e farli "cantare" sostituendo i condensatori.... Con i finali che hai, le vedo molto bene.... magari con un pre a tubi a "dirigere" l' orchestra....
Westender Inviato 30 Marzo 2022 Autore Inviato 30 Marzo 2022 @ilbetti @cactus_atomo intanto grazie. Di solito faccio sempre effettuare un controllo dei condensatori del crossover ma mi chiedevo se in termini di resa ci fosse molta differenza tra 010 e 09. Intendo che - litraggio a parte - l'unica differenza sia nel diametro del woofer mentre l'unita dei medioalti dovrebbe essere la stessa. Corretto? Visto che sul mercato dell'usato la 010 si trova alla metà della 09 e la mia stanza (5x4) non è enorme, forse potrei anche iniziare dalle "piccole". Che ne dite?
Amministratori cactus_atomo Inviato 30 Marzo 2022 Amministratori Inviato 30 Marzo 2022 sen tie entrambe ma in luoghi diversi, una vita fa quando avevo molta meno esperienza. ma se la differenza di prezzo è quella che dici non avrei duvvi ad ndare sulle più piccolw
Westender Inviato 1 Aprile 2022 Autore Inviato 1 Aprile 2022 Ho trovato un paio di 010 a 260€ e un paio di 09 a 300€. Le 09 però hanno i woofer Ciare e non quelli originale Ciare by ESB. Pare che la sostituzione sia stata fatta consultando Ciare. Và a capire. Ad ogni modo la settimana prossima riesco a provare nel mio impianto queste 09 e vi dico. Belle sono bellissime.
Westender Inviato 6 Aprile 2022 Autore Inviato 6 Aprile 2022 Ammazzata la scimmia! Ora le ESB 7/09 suonano (benissimo) in ufficio! Stanno pure giuste giuste in mensola.
gian62xx Inviato 13 Aprile 2022 Inviato 13 Aprile 2022 @Westender sembrano invertite L e R. Un po in alto.
gimmetto Inviato 13 Aprile 2022 Inviato 13 Aprile 2022 @Westender Complimenti. Se posso darti un consiglio le porrei almeno nel ripiano sottostante ed un po' più distanti
Westender Inviato 14 Aprile 2022 Autore Inviato 14 Aprile 2022 @gian62xx dici? sono orientate con le medioalte verso l'esterno... @gimmetto grazie! ci provo sicuramente. Anche se avevo provato con altre casse e al ripiano inferiore mi sparano dritte nella nuca quando sono seduto. Cmq forse sì vanno distanziate un pelo ma volevo ricapparle prima di mettermi a fare posizionamenti di fino. @ilbetti dopo pasqua le porto dal tecnico per il cambio condensatori. già preso appuntamento. Se hai consigli su pre a valvole sono tutto orecchie (anche in MP). Ora sto cercando un Croft che so andare bene con i quad 405 e quei quantum dovrebbero avere più o meno la stessa impedenza di ingresso.
gian62xx Inviato 14 Aprile 2022 Inviato 14 Aprile 2022 23 minuti fa, Westender ha scritto: dici? sono orientate con le medioalte verso l'esterno... Dico ... medioalte verso l'interno. poi se sfrutti riflessioni di ambiente e' un'alrra storia. 25 minuti fa, Westender ha scritto: dopo pasqua le porto dal tecnico per il cambio condensatori. già preso appuntamento. ottimo e direi indispensabile per una attualizzazione del risultato. fai sostituire il "ferrofluido" del tw che anche quello da vecchio ne limita la resa.
gian62xx Inviato 14 Aprile 2022 Inviato 14 Aprile 2022 Il 30/3/2022 at 13:43, ilbetti ha scritto: a condizione di liberarli e farli "cantare" sostituendo i condensatori... Confermo !
poeta_m1 Inviato 14 Aprile 2022 Inviato 14 Aprile 2022 54 minuti fa, gian62xx ha scritto: 1 ora fa, Westender ha scritto: dici? sono orientate con le medioalte verso l'esterno... Dico ... medioalte verso l'interno. Confermo. Per sfruttare il D.S.R. voluto da Giussani (emissione a spettro distribuito), le medioalte vanno orientate verso l'interno. Il baffle dei diffusori ESB serie 7 è "angolato" sui medio-alti proprio per implementare l'emissione a spettro distribuito. Suggerirei anch'io di collocarle sul ripiano appena inferiore. 1
gian62xx Inviato 14 Aprile 2022 Inviato 14 Aprile 2022 @Westender una domanda, dove le hai trovate (o dove cercarne altre) ?
Westender Inviato 14 Aprile 2022 Autore Inviato 14 Aprile 2022 @gian62xx le ho trovate a Roma da un apppassionato da cui avevo comprato un paio di Snell K tempo fa. Allora le oriento con le medioalte verso l'interno dopo il recap. E la sostituzione del ferrofluido. Vi aggiorno!
ilbetti Inviato 14 Aprile 2022 Inviato 14 Aprile 2022 @Westender ... Il croft... Il mio primo pre... Avevo 14 anni, risparmiai mance e mancette per un anno per comprarlo... Dopo 2 mesi lo vendetti... Avevo costruito il mio primo pre, con uno schema "scolastico" sotto la supervisione del mio "maestro". Semplicemente giocava in un altro campionato.... E ahimè sono ormai passati 35 anni... (come suono e come materiali...) ... Hai posta...
qzndq3 Inviato 15 Aprile 2022 Inviato 15 Aprile 2022 19 ore fa, ilbetti ha scritto: E ahimè sono ormai passati 35 anni... (come suono e come materiali...) più che altro "materiali"... meno capelli, i residuali sono diventati biondo cenere chiarissimo 😂, panzetta... ecc ecc... (scusami, è soprattutto autoironia)
Messaggi raccomandati