stefano_mbp Inviato 17 Agosto 2022 Inviato 17 Agosto 2022 @Emmepi57 … dimenticavo … importante Se al punto 3 imposti wav (uncompressed) sentirai solo rumore, per l’upsampling a PCM devi impostare flac (uncompressed). Questo è dovuto al fatto che nelle impostazioni di Squeezelite del sMS200 non è previsto (purtroppo) il parametro -W che gli permetterebbe di superare il problema. 1
Emmepi57 Inviato 17 Agosto 2022 Inviato 17 Agosto 2022 @stefano_mbpcome al solito...grazie ! Oggi pomeriggio sistemo i vari parametri ed inizio ad ascoltare !
Emmepi57 Inviato 18 Agosto 2022 Inviato 18 Agosto 2022 Direi che dopo un pò di ascolti attivando il plug-in C-3PO le impressioni sono positive ! Ho volutamente usato file di dischi che conosco bene e direi che il suono mi sembra più definito, presente, piacevole. Sul fatto che il plug-in stia effettivamente funzionando devo dire che il mio è un atto di fede e di orecchie (le mie) 😂 perchè il mio DAC non ha un display...nei prossimi giorni sposterò il SOtm sull'impianto dove ho un DAC con display...giusto per verificare !
stefano_mbp Inviato 18 Agosto 2022 Inviato 18 Agosto 2022 39 minuti fa, Emmepi57 ha scritto: Direi che dopo un pò di ascolti attivando il plug-in C-3PO le impressioni sono positive ! Bene! 39 minuti fa, Emmepi57 ha scritto: il mio è un atto di fede … mentre riproduci un brano vai in Advanced Media Server Settings/Player e seleziona il SOtM e C-3PO, quindi clicca su Last Executed Command … così vedi quale comando è stato inviato a SoX, verso la fine della riga del comando vedi anche la risoluzione. Qui vedi il mio Daphile che sta facendo upsampling a DSD512 (22579200) … fino a DSD128 l’ho verificato con l’altro dac che ha il display …. 1
Emmepi57 Inviato 18 Agosto 2022 Inviato 18 Agosto 2022 @stefano_mbpciao, la mia videata è un pò diversa ma immagino dipenda da settaggi diversi...anche se non quali 🙄
stefano_mbp Inviato 18 Agosto 2022 Inviato 18 Agosto 2022 @Emmepi57 … sicuramente tu fai upsampling a PCM 384 e poi forse hai qualcosa di diverso in Player/Audio … io ho fissato il volume al 100%, tolto il crossfade e altro …
Emmepi57 Inviato 18 Agosto 2022 Inviato 18 Agosto 2022 @stefano_mbpcome ti ho detto prima, non conosco i settaggi e quindi cerco di non "personalizzare" troppo ! La mia videata è questa Nella videata del LOG che mi avevi gentilmente postato prima, vedo che hai evidenziato il parametro -dsf mentre nel mio LOG il parametro è -dcs ...come mai ? Ne approfitto anche per chiederti un'altra cosa, mi potresti indicare dei link dove potrei trovare della documentazione su queste cose...praticamente...dove li hai imparati tu ! 🙂 Grazie ancora x la tua disponibilità
stefano_mbp Inviato 18 Agosto 2022 Inviato 18 Agosto 2022 47 minuti fa, Emmepi57 ha scritto: evidenziato il parametro -dsf È dsf perché ricampiono a DSD, tu invece a PCM (flac) ma neppure io capisco perché è dcs … poi provo a cambiare qualche impostazione e vediamo se viene fuori … … io ho imparato a forza di provare, sbagliare, riprovare, ecc … 😉 … non c’è un manuale da nessuna parte … un piccolo aiuto lo trovi cliccando sulle icone “ i ” a fianco dei parametri
Gerardo61 Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 @stefano_mbp @Emmepi57 la mia esperienza con c3PO invece è stata deludente ma forse dipende dal mio dac. Ho un Wyred4Sound 32-384 DSD 128. Sono tornato a Daphile senza C3PO e suona meglio. Boh? Ma sono molto soddisfatto. Dinamica, aeriosita', spazialità mai sentiti con JRiver o Foobar. Domanda @stefano_mbp se volessi prendere un pc dedicato a Daphile senza svenarmi cosa mi consigli? Guardavo su Amazon i ricondizionati che hanno dei prezzi ragionevoli però ho dei dubbi. Su questa macchina girerebbe solo Daphile e la libreria audio (HDD 2 Tb 😉)
Emmepi57 Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 @Gerardo61 ciao, intendiamoci...non ho trovato una differenza eclatante ma mi sembra che la qualità del suono sia leggermente migliorata e questa differenza si percepisce meglio nel mio impianto principale. Oggi, per curiosità, ho collegato il SoTM all'altro impianto e la prima impressione è stata che percepisco sempre un leggero miglioramento ma è sicuramente meno marcato. Adesso per almeno un paio di settimane proseguo con il plug-in attivato e poi, giusto per passare un pò il tempo 🙂, proverò a disabilitarlo per vedere l'effetto che fa !
stefano_mbp Inviato 20 Agosto 2022 Inviato 20 Agosto 2022 9 ore fa, Gerardo61 ha scritto: se volessi prendere un pc dedicato a Daphile senza svenarmi cosa mi consigli? Io uso un Intel Nuc10i3fnk con 16GB ram. L’avevo preso prima della pandemia al costo di circa €320 con ram e ssd da 120GB, ora vedo che purtroppo il costo è notevolmente aumentato. . I Nuc Intel montano un ssd M.2 e esistono in due formati: k finale - corrisponde al modello basso, senza possibilità di aggiungere un hdd/ssd da 2.5” h finale - corrisponde al modello alto nel quale è possibile inserire anche un hdd/ssd da 2.5” La scelta però è piuttosto vasta, si va dal “mitico” Futro che trovi usato su eBay, principalmente da venditori tedeschi, al prezzo di circa €40/70 (Futro S920), ai vari mini pc che trovi, sempre usati, su Amazon tra i quali sceglierei quelli con processore Intel i3/i5 anche di generazione meno recente (7 oppure 8). Il Futro ha un processore piuttosto modesto ma sufficiente per usare Daphile senza C-3PO. . Sul sito BPM Power trovi dei Nuc nuovi a un prezzo ancora decente, considera che devi aggiungere ram e hdd/ssd perché vengono venduti “nudi” (barebone)
stefano_mbp Inviato 21 Agosto 2022 Inviato 21 Agosto 2022 Il 18/8/2022 at 19:36, Emmepi57 ha scritto: vedo che hai evidenziato il parametro -dsf mentre nel mio LOG il parametro è -dcs ...come mai … ho trovato ! Sono passato allo streaming via Qobuz ed è comparso -dcs … è possibile che compaia con i flac in generale ma io converto flac e alac a wav con MinimServer/MinimStreamer … perché gli alac non sono compatibili con HQPlayer e così facendo non devo preoccuparmi del player. 1
antonellocaroli Inviato 21 Agosto 2022 Inviato 21 Agosto 2022 -dcs sono i parametri passati a flac (decode/encode) -d, --decode Decode (the default behavior is to encode) -c, --stdout Write output to stdout -s, --silent Do not write runtime encode/decode statistics Quindi tramite una pipe viene passato a sox che fa la conversione/resample , dove dsf non è un parametro ma il formato di output... Chiaramente se parti da un file wav, flac non viene chiamato...
stefano_mbp Inviato 21 Agosto 2022 Inviato 21 Agosto 2022 @antonellocaroli grazie! 👍 Ma dove sono scritte queste cose?
antonellocaroli Inviato 21 Agosto 2022 Inviato 21 Agosto 2022 @stefano_mbp cosa intendi? le descrizione dei parametri? flac --help man flac sox --help man sox ecc
stefano_mbp Inviato 21 Agosto 2022 Inviato 21 Agosto 2022 @antonellocaroli … ok … ma pensavo a qualcosa di più … accessibile 😉 … se non sbaglio sono comandi che puoi dare da una finestra terminale di Linux (e “parenti” vari) a cui hai difficilmente accesso se usi Daphile (non c’è accesso ssh)
antonellocaroli Inviato 21 Agosto 2022 Inviato 21 Agosto 2022 @stefano_mbp in genere la man page di un comando la trovi anche con google es: man flac o man page flac https://linux.die.net/man/1/flac
Emmepi57 Inviato 21 Agosto 2022 Inviato 21 Agosto 2022 5 ore fa, stefano_mbp ha scritto: è possibile che compaia con i flac in generale Infatti tutti i miei files sono FLAC ! 👍
Messaggi raccomandati