Jump to content

Firmware Eunhasu V0.5.2

newton
 Share

Recommended Posts

stefano_mbp
1 ora fa, Ifer2 ha scritto:

Presumo quindi sia appannaggio dell'ultima release del firmware

… è probabile, e questo spiegherebbe perché non mi fossi accorto prima della possibilità di escludere l’avvio di LMS

• 4 weeks later...
stefano_mbp

… rivolto a chi utilizza il sMS200 come endpoint Squeezelite …

.

ho provato ad applicare alcune modifiche ai parametri ALSA (Buffer time e Period Count)  e Internal Buffer con risultati a mio parere molto interessanti 

ho impostato

• per Buffer time e Period count rispettivamente 131072 e 3. Corrisponde al parametro “-a 131072;;3”
  • per Internal buffer 786432 (in kilobyte, riserva complessivamente 1,5GB di ram per i brani in riproduzione, pertanto questi vengono riprodotti da ram). Il SOtM sMS200 ha 2GB di ram quindi ne restano liberi circa 0,5GB per le altre operazioni di sistema senza compromettere la stabilità. Corrisponde al parametro                                                             “-b 746432:746432” ove il primo valore definisce la dimensione del buffer interno e il secondo la dimensione del buffer di output.

Il risultato è stato davvero sorprendente, … provare per credere

CE19154E-0E7C-49E1-95AF-7C84A2BAB838.jpeg

• 2 weeks later...
4 minuti fa, Ifer2 ha scritto:

ho aggiornato il firmware e fatto avviare il Sotm senza LMS

… hai LMS che gira da qualche parte? … se non lo hai allora ti serve per forza quello del SOtM 

@Ifer2 … oppure Daphile …. in questo momento non ricordo il tuo setup … comunque ti occorre un server che giri da qualche parte (pc o nas), LMS o Daphile, allora il SOtM con solo Squeezelite viene visto dal server come player … 

@stefano_mbp ho installato LMS sul PC, ma non è un PC ottimizzato e' semplicemente quello di casa che uso per tutto.

Pensi che questo possa vanificare le prestazioni del fare suonare il Sotm senza LMS all'avvio?

Sono profano in materia😉

stefano_mbp

@Ifer2 per la qualità del suono non ti rimane che provare … se ti sembra che vada meglio (e io penso di sì perché il SOtM con LMS e Squeezelite mi pare un po’… deboluccio) allora puoi pensare a prendere un pc, magari fanless, da dedicare a LMS, oppure anche un raspberry … installi PiCorePlayer, lo configuri per avviare solo LMS (quindi il contrario del SOtM) e sei a posto, oppure se hai un nas ci puoi installare LMS …

@stefano_mbp ai primi ascoltii mi sembra di avere un suono più musicale e materico, ma c'è qualcosa che non va...a volte mi salta alla traccia successiva, forse problemi oggi sulla rete

stefano_mbp
1 minuto fa, Ifer2 ha scritto:

volte mi salta alla traccia successiva, forse problemi oggi sulla rete

Se usi Qobuz o Tidal è possibile (io non uso servizi di streaming quindi non ho esperienza in merito) … hai collegato tutto con Ethernet oppure il pc è in Wi-Fi?

4 minuti fa, Ifer2 ha scritto:

mi sembra di avere un suono più musicale e materico

… quindi anche tu senti differenze, in meglio … ciò mi conforta 😉

Adesso, stefano_mbp ha scritto:

hai collegato tutto con Ethernet oppure il pc è in Wi-Fi?

Ethernet

1 minuto fa, stefano_mbp ha scritto:

quindi anche tu senti differenze, in meglio … ciò mi conforta

Anche tu hai la sensazione di un suono più musicale, anche con quelle registrazioni che prima sembravano un po' troppo asciutte?(

stefano_mbp

@Ifer2 sì, decisamente un suono più gradevole e a mio parere è più di una sottile differenza … il SOtM è un’ottima macchina ma va bene per fare l’endpoint e così si esprime al meglio, se gli fai fare anche da server comincia ad arrancare … non è molto potente

@stefano_mbp ti confermo che purtroppo questa configurazione mi dà problemi. A volte si interrompe il brano e poi se apro e richiudo LMS mi fa rimettere le credenziali di Qobuz e sebbene

faccia  applica non le prende e le devo inserire più volte.

Insomma cose strane

stefano_mbp

@Ifer2 … non so che dire, è possibile che la versione per Windows (il tuo pc è Windows immagino) abbia qualche problema, io ho provato LMS solo su Ubuntu.

Potresti provare a usare Daphile da chiavetta usb, però ovviamente mentre usi Daphile il pc non può fare altro …

stefano_mbp
7 minuti fa, Ifer2 ha scritto:

a proposito hai una motherboard in particolare da consigliarmi?

No, non me ne intendo … ma io uso un Intel Nuc, il mio Nuc10i3fnk con 16GB va benissimo per Daphile

(fnk è il modello basso, puoi mettere solo un ssd M.2, fnh è invece il modello alto nel quale puoi mettere, oltre al ssd M.2, anche un hdd/ssd da 2.5”)

stefano_mbp

@Ifer2 … il mio Nuc non è fanless … ma se ti interessa il Nuc la Cirrus7 fornisce Nuc in un case fanless, prezzo ancora “decoroso” … vedo ora che la disponibilità è su richiesta, cosa comune purtroppo in questo periodo … 

4 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

ma se ti interessa il Nuc la Cirrus7 fornisce Nuc in un case fanless, prezzo ancora “decoroso” …

@Ifer2 Cirrus7 è moooolto consigliabile: ci gira il mio Roon Rock da tre anni, mai un problema, arrivato con Rock preinstallato (avevo mandato una mail), infilato cavo rete ed alimentazione e credenziali Roon ed è partito subito, acceso sempre 24/7 … ed anche esteticamente si toglie dai “soliti”. Sto pensando di acquistare anche il pc di casa da loro