Vai al contenuto
Melius Club

L'imbarazzante rapporto qualità/prezzo dell'hi-end... e quello strepitoso del vintage

Messaggi raccomandati

Membro_0024
Inviato
2 ore fa, Velvet ha scritto:

Quella non si trova certo nelle buste delle patatine... O ce l'hai o non ce l'hai.

senza andare su facebook che è secondo me il posto peggiore dove chiedere informazioni, io non mi ritengo un gran conoscitore ma un gran curiosone di vintage e il mio approccio è questo:

vedo un amplificatore che mi intriga in vendita su un qualsiasi mercatino di usato online, digito su google e vedo di cosa si tratta, siti come Hifiengine o Thevintageknob mi hanno aiutato molto nei miei acquisti.

Certo non è una strada che consiglio al novello che indirizzerei comunque sul nuovo

• Moderatori
paolosances
Inviato
2 ore fa, Velvet ha scritto:

l 90% degli under 35 oggi manco sa cosa siano i forum, roba giurassica.

E non cercano tra i reperti del Vintage.

Inviato

Esiste anche la via di mezzo hi end vintage   non cambieri x il nuovo i cj sonographe con oggetti attuali ne il mc275 iv serie anni 90image.png.687f2ff386303015e5504584190ab7cb.png

Inviato
1 ora fa, paolosances ha scritto:

E non cercano tra i reperti del Vintage.

Al contrario. 

Instagram ti farebbe scoprire un mondo di giovanissimi appassionati di HiFi vintage .

• Melius 2
Inviato

Il vintage per me è l'epoca d'oro delle valvole,Marantz, McIntosh,Leak,Quad,Radfotd,Dtnaco etc etc, questi apparecchi danno la pista a molti blasonati attuali.Per il resto tranne alcuni apparecchiature inglesi,e giapponese di alto rango,non vedo tutta questo miracolo.Un Pioneer diciamo un ampli di classe media degli anni 70,una ciofeca era e una ciofeca rimane anche se vintage

Inviato

Ci sono cose inspiegabili nel vintage, per esempio una 600 multipla che ha raggiunto valutazioni che sfiorano i 30k euro.

Inviato

@jimbo Siamo d'accordo; il senso della discussione è però orientato sugli ottimi prodotti reperibili, per i quali, come è stato sottolineato da qualcuno, è richiesta una certa esperienza e competenza.

Inviato

Sarebbe interessante fare il confronto tra

Pre musical fidelity mvt

Finale nad 2100pe 

Vs

Pre atoll pr100

Finale atoll am 100

I prezzi credo di avere inteso sono simili. . . 

Secondo voi?

E che diffusori nuovi metterei al posto delle mie b&w dm14?

Per stare in tema secondo voi dove pende l'asticella del rapporto qualità prezzo?

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
Il 1/4/2022 at 16:42, Velvet ha scritto:

sempre lì torniamo. Esperienza e conoscenza, o le hai o non le hai..

oppure pian piano te le fai ma nel frattempo i prodotti vintage desiderati in ququesto momento è diventato ancora più vintage o invecchiato insomma.

Inviato

Vero

pensa che ho acquistato prodotti Naim che nel 1995 costavano 30 milioni di vecchie lirette a poco più di 3000 euro

Inviato

Poi la cosa più bella è che non necessitano dei cavi magici di alimentazione 😁😁😁

Inviato

@audionote Secondo il mio parere nessun prodotto oltre ai Naim, vintage o moderno necessita di magici cavi di alimentazione😁

Inviato

Mah, secondo me la stragrande maggioranza del vintage è solo roba vecchia,magari anche bella da vedere,le cose valide costavano come una berlina tedesca e ancora oggi qualche migliaio di euro ci vogliono per acquistarle..     ..poi se uno,come me,non è assolutamente in grado di manutentarli,la spesa comincia ad essere importante.

Inviato
1 ora fa, snaic2 ha scritto:

nessun prodotto oltre ai Naim, vintage o moderno necessita di magici cavi di alimentazione

Sssshhh...! 🤫 Sei matto? Non si dice!!! 😱

😁

• Melius 1
Inviato

Anche la stessa Thorens, notoriamente un marchio serio ed affidabile, vende il giradischi TD 905 alla modica cifra di 10.500 Euro; bello, per carità, ma non certo un altro pianeta rispetto ai classici...

Inviato

@gimmetto Il problema è che, se non si prezzano altissime, oggi queste cose non vengono prese in considerazione perchè se no sembrano "da poveracci". A me il 905 sembra inoltre molto brutto, ma de gustibus... 😉