Vai al contenuto
Melius Club

L'imbarazzante rapporto qualità/prezzo dell'hi-end... e quello strepitoso del vintage

Messaggi raccomandati

cactus_atomo

@jammo il vintage di ualità non lo regalano, l'utente medio non sa  valutare lo stato di conservazione di quello che ede in vendita e se ha un problema di ripritimo restauro spesso non sa a che santo votarsi, visto che i riparatori veri son sempre più rari

una revisione di un podotto che ha 50 anni sulle spalle e di cui non sappiamo come è stato uaome conservato, è necessaia, ma in genere non la si fa. i condensatori non hanno durata infinita, le sospensioni ei diffusori cedono idem quelle delle tewsine, le cnghie si deformano ecc ecc.

e non è tutto oro quello che luccica, ci sono prodott del passato che pwr fama blasone e qualità oggettive hanno un mercato e a volte si riescono a restaurare, prprio perchè se ne conoscono ita e miracoli. ma di moli prodotti di classe media tutto questo non è scontato 

io mi penderi al volo alcuni difusori el passato(ev sentgry III, nw dm70 contintal, ess amt3   o meglio amt6, lasciando da parte le beveridge, roppo a rschio) ma prodotti mno top andrei cauto 

certo dovessi farmi, con la mia esperienza, un impianto budget saprei com fare, l'ho nfatto in passato per amici, ma per un utente medio attuale interessato a streaming, telecomno e ascolto in mobiltà  nsuggerire qualcosa di recente. nel nuovo ci sono le alexandria ma anche le loopo che non vanno peggio delle yamaha ns10 e costano mno pur essendo nuove

Membro_0024
2 ore fa, LaVoceElettrica ha scritto:

Ciò che fermavi in 50 oggi lo fermi in 40; non esageriamo.

boh io a 50 kmh mi fermo in 20/25 metri oggi, con la vecchia 127 nel 85 ci mettevo 100 metri 😉

LaVoceElettrica
1 ora fa, jammo ha scritto:
3 ore fa, LaVoceElettrica ha scritto:

Ciò che fermavi in 50 oggi lo fermi in 40; non esageriamo.

boh io a 50 kmh mi fermo in 20/25 metri oggi, con la vecchia 127 nel 85 ci mettevo 100 metri

Più che vecchia, la tua 127 doveva essere alla frutta, anzi, al dessert, perché da nuova a 50 all'ora le occorreva una dozzina di metri. 

E i classici 50 metri a 100 orari, che era lo standard delle auto pre-ABS.

127.thumb.jpg.a40e3be0794801773e34a53c7a6b79b6.jpg

fonte: Quattroruote giugno 1971

@cactus_atomo Il problema è che certe magagne non si vedono. Un amplificatore può sembrare perfetto esteticamente ma avere problemi diffici e costosi da risolvere. A questo punto meglio restituire se possibile, altrimenti pensarci due volte prima di comprare.

cactus_atomo

@Paolo 62 se compro un ogetto vintage lo faccio consapevole del riscio e perchè voglio quello specifico apparecchio, non per rchè voglio spendere poco. ma chi non ha l'animo del vintagista dovrebbe fare molta attenzione prima di imbarcarsi in dubbie avventure

cactus_atomo

@Paolo 62 il diritto di recesso si applica a prodotti nuovi o venduti da negozi, tra privati e in paesi diversi non c'è questa tutela. purtroppo chi compra per risparmiare punta al prezzo più basso , a volte va bene, altre no, e poi ci sono difetti di cui chi non è esperto può accorgersi molto dopo

Membro_0024
3 ore fa, LaVoceElettrica ha scritto:

perché da nuova a 50 all'ora le occorreva una dozzina di metri. 

si ma devi aggiungere il tempo di reazione che non è uguale per tutti, se vedi un ostacolo e freni dopo un secondo devi aggiungere altri 25 metri; io sono certo che tra le macchine di allora e quelle di oggi c'è un abisso per quanto riguarda la sicurezza e non solo per i tempi di frenata

fine ot 😉

Membro_0024
1 ora fa, Gici HV ha scritto:

L'usato,anche di 10 o 20 anni fa,non è paragonabile ad oggetti con 50 anni sul groppone,i rischi sono molto minori..

diipende quanta elettronica usano, in alcuni casi prodotti di 10/20 anni fa (vedi alcuni lettori cd con laser di difficile reperibilità) se si guastano li butti, quelli di 50 anni fa quasi sempre si riesce a farli tornare agli antichi splendori

@cactus_atomo Su Ebay c'è molta roba vintage venduta con possibilità di restituzione. Forse non è diritto di recesso ma il risultato non cambia. Se quello che mi arriva non va bene posso rimandarlo indietro.

LaVoceElettrica
3 ore fa, jammo ha scritto:
6 ore fa, LaVoceElettrica ha scritto:

perché da nuova a 50 all'ora le occorreva una dozzina di metri. 

si ma devi aggiungere il tempo di reazione che non è uguale per tutti, se vedi un ostacolo e freni dopo un secondo devi aggiungere altri 25 metri; io sono certo che tra le macchine di allora e quelle di oggi c'è un abisso per quanto riguarda la sicurezza e non solo per i tempi di frenata

Si parlava di miglioramento della frenata delle auto, non dei guidatori, ai quali oltretutto i tempi di reazione aumentano con l'età.

Comunque, a 50 orari i metri in un secondo sono 14.

Fine OT anche per me , se vuoi.