Vai al contenuto
Melius Club

L'imbarazzante rapporto qualità/prezzo dell'hi-end... e quello strepitoso del vintage

Messaggi raccomandati

Membro_0023
Inviato
4 minuti fa, jammo ha scritto:

vuoi mettere la qualità con l'economia?compreresti mai una macchina cinese

Ribadisco: lo stesso si diceva allora. Comprare elettronica consumer giapponese era come comprare cinese adesso.

Uguale per le auto

3 minuti fa, jammo ha scritto:

io toglierei gli 0

Anche perché nessuno di noi sarà qui a scrivere tra 50 anni

Membro_0024
Inviato
Adesso, Paperinik2021 ha scritto:

Comprare elettronica consumer giapponese era come comprare cinese adesso.

non mi pare proprio, apri un amplificatore giapponese degli anni 70 e guarda dentro che componentistica usavano,ora apri una scatoletta cinese da 30 euro che fa da ampli dac e anche il caffè, ci potrà mai essere della qualità?

Membro_0024
Inviato

poi fate come volete, io nel mio impianto non voglio niente fatto in Cina, ma se da voi suona bene perchè no

Membro_0023
Inviato

apri un amplificatore giapponese degli anni 70 e guarda dentro che componentistica usavano,ora apri una scatoletta cinese da 30 euro che fa da ampli dac e anche il caffè, ci potrà mai essere della qualità?

Ti comunico che negli ultimi 50 anni l'elettronica ha fatto qualche passo avanti.

Anche per quanto riguarda l'affidabilità. E' molto più facile che si guasti un componente di un'elettronica vintage, che un circuito integrato odierno.

io nel mio impianto non voglio niente fatto in Cina

A parte il fatto che il 95% dei componenti del tuo impianto è fatto in Cina anche se non vuoi vederlo

Inviato
11 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Anche perché nessuno di noi sarà qui a scrivere tra 50 anni

beh a parte la toccatina, di sicuro non sarò a scrivere qui, ma magari avrò ancora la possibilità di ascoltare in cuffia 😁

Comunque tornando al discorso, ovviamente è un'esagerazione, ma a conti fatti il mio giradischi ha 51 anni e lo uso quotidianamente. Quindi, magari io no, ma mia figlia potrebbe usare il mio impianto in futuro. 

Il discorso vale anche per oggetti odierni, ripeto, quanti saranno presenti su un mercato vintage tra 20 anni? la loro qualità è realmente equiparabile ad un oggetto di 30/40 anni fa? Nell'hi-end probabilmente si ed anche superiore, ma nel livello medio di massa ho forti dubbi. 

Inviato
1 ora fa, jammo ha scritto:
1 ora fa, appecundria ha scritto:

S.M.S.L DA-9 Bluetooth 5.0 NJW1194

come possa suonare decentemente un affare del genere è tutto da verificare

Senza polemica, ma da possessore del DA9, posso garantire che è un amplificatore che suona benissimo. Non so ovviamente quanti anni possa durare, presumibilmente non molti, ma stiamo parlando di meno di 250 euro per un prodotto nuovo, che - per inciso - nel mio impiantino ha preso il posto dell'ottimo Creek 4040, che ora utilizzo solo per ascoltare i vinili.

Membro_0023
Inviato
4 minuti fa, P_rover ha scritto:

Il discorso vale anche per oggetti odierni, ripeto, quanti saranno presenti su un mercato vintage tra 20 anni?

Quella porcheria chiamata T-Amp è in giro da quasi 20 anni e spesso funziona ancora senza problemi

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
49 minuti fa, ediate ha scritto:

Finchè ci saremo noi che abbiamo vissuto quel periodo, e verremo consultati, nessuno prenderà cantonate.

si sono d'accordo, ma il vero peccato è che sicuramente qualche inesperto senza consulta alcuna si farà ammaliare e abbindolare checché se ne scriva di tutto e di più in rete riguardo consigli e oggetti,  poi lo si viene a scoprire e leggere solo quando il danno è già fatto e via a parlar male del vintage e delle sue fregature.... :classic_sad:

Inviato

@cactus_atomo Mi fa piacere che tu abbia riscontri diversi dai miei; quelli che conosco io (a parte uno grande cultore di musica classica con discoteca adeguata) sono tutti così... tanto per dire, io che sono un tipo medio, ho "qualche" migliaio di dischi più di loro... 😉

Inviato

@BEST-GROOVE

7 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

sicuramente qualche inesperto senza consulta alcuna si farà ammaliare e abbindolare

Purtroppo anche questo è vero... 🙃

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
46 minuti fa, jammo ha scritto:

io nel mio impianto non voglio niente fatto in Cina

come nei primi anni degli anni 70 riguardo i prodotti giapponesi e la diffidenza dei consumatori ....i costruttori han dovuto darsi da fare e sudare parecchio nel tempo per proporre prodotti innovativi, bensuonanti  e di prezzo competitivo rispetto a marchi esteri già affermati e blasonati.
Son sicuro che se l'audio e l'hi-fi tirasse a palla come a quei tempi anche i prodotti cinesi di qualità conquisterebbero nel tempo la loro fetta di gloria e di fiducia.

Membro_0024
Inviato
36 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Ti comunico che negli ultimi 50 anni l'elettronica ha fatto qualche passo avanti.

ancora con sta tiritera, come se io negli ultimi 50 anni mi fossi ibernato e non avessi investito diversi soldi in hifi.

Ho parlato anche di smartphone collegato a dac e ad ampli anni 70, con intelligenza si può usare il vecchio e il nuovo assieme e avere ottimi risultati

41 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

A parte il fatto che il 95% dei componenti del tuo impianto è fatto in Cina anche se non vuoi vederlo

no mi spiace ho Accuphase(costruito nel periodo in cui i bambini cinesi facevano le Nike),B&W made in uk totalmente,diverse amplificazioni Sansui e Kenwood,la cosa più recente è il lettore sacd Marantz, può essere che qualche componente interno arrivi dalla Cina (vedrò di farli sostituire 😉 )

Membro_0024
Inviato
35 minuti fa, Branch ha scritto:

Senza polemica, ma da possessore del DA9, posso garantire che è un amplificatore che suona benissimo.

figurati nessuna polemica, io non amo molto le elettroniche tuttofare, preferisco ampli separato da dac ma è solo una mia priorità.

Inviato
6 minuti fa, jammo ha scritto:

preferisco ampli separato da dac

Anche io. Il DA9 è solo ampli

Membro_0024
Inviato
18 ore fa, gimmetto ha scritto:

Fà una certa impressione considerare il costo totale, poco più di 700 Euro...

ottimo impianto, in particolare per le AR 78ls, ce le vedrei bene anche con un valvolare

Membro_0024
Inviato
3 minuti fa, Branch ha scritto:

Anche io. Il DA9 è solo ampli

si scusa mi ha confuso il nome, mi pare abbia il bluetooth integrato, questo intendo quando parlo di amplificatore che deve fare solo quello

Inviato
7 minuti fa, jammo ha scritto:

si scusa mi ha confuso il nome, mi pare abbia il bluetooth integrato

figurati. è così. ma il bluetooth, se non lo attivi, non influisce sul suono. è solo un'opzione in ingresso, come altre

Membro_0024
Inviato
21 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

come nei primi anni degli anni 70 riguardo i prodotti giapponesi e la diffidenza dei consumatori ...

credo che ci sia una grossa differenza tra prodotto giapponese anni 70 e prodotto cinese oggi, si dovrebbe andare in discorsi commerciali e di predominio sul mercato che ci portano off topic.

Made in Japan anni 70 era moto, elettronica e poco altro, combatteva con qualità la ottima qualità americana ed europea,

made in China oggi è praticamente tutto