Vai al contenuto
Melius Club

L'imbarazzante rapporto qualità/prezzo dell'hi-end... e quello strepitoso del vintage

Messaggi raccomandati

cactus_atomo

@jammo il web è una miniera ma teorica, non è tutta verità e non tutte le verità van bene per le nostre orecchie. La riparabilita è il ripristino dipendono da tante cose, reperibilità dei ricambi anche equivalenti, disponibilità dei services, difficoltà del lavoro. I top di gamma del passato non erano tutti uguali alcuni mi piacevano altri no ci sono persone disposte a correre rischi pur di avere un oggetto desiderato, altri che non sanno neppure cambiare la spina. Sui veri top di gamma vintage si arriva a spendere assai e con rischi elevati anche per un esperto

1 ora fa, Velvet ha scritto:

la compiacenza di farsi consigliare

io ho sempre chiesto qui e sono sempre rimasto soddisfatto 😉

per gli ultimi vecchiumi sono cmq andato da persone più che esperte e sono super soddisfatto....mi piacerebbe anche imparare a cambiare cinghie e recappare ma per il momento ho trovato un grande tecnico, sempre chiedendo ai più esperti...

certo il nuovo non l'ho mai ascoltato, anzi si, una volta dal tecnico di cui sopra...non volevo credere ai miei orecchi, è stata la cosa più bella che abbia sentito, peccato poi ho scoperto il costo dei diffusori 😂 (a cui erano collegate le sue elettroniche)

• Moderatori
paolosances
6 minuti fa, Velvet ha scritto:

Esperienza

6 minuti fa, Velvet ha scritto:

Esperienza e conoscenza, o le hai o non le hai..

E per questo c'è  il Melius Club...

Da una mia esigenza personale, l'approccio a VHF.

• Melius 1
32 minuti fa, paolosances ha scritto:

E per questo c'è  il Melius Club...

Da una mia esigenza personale, l'approccio a VHF.

Si ma vale per quelli che ancora qui frequentano i forum.

Il 90% degli under 35 oggi manco sa cosa siano i forum, roba giurassica.

• Haha 1
Membro_0024
2 ore fa, Velvet ha scritto:

Quella non si trova certo nelle buste delle patatine... O ce l'hai o non ce l'hai.

senza andare su facebook che è secondo me il posto peggiore dove chiedere informazioni, io non mi ritengo un gran conoscitore ma un gran curiosone di vintage e il mio approccio è questo:

vedo un amplificatore che mi intriga in vendita su un qualsiasi mercatino di usato online, digito su google e vedo di cosa si tratta, siti come Hifiengine o Thevintageknob mi hanno aiutato molto nei miei acquisti.

Certo non è una strada che consiglio al novello che indirizzerei comunque sul nuovo

Il vintage per me è l'epoca d'oro delle valvole,Marantz, McIntosh,Leak,Quad,Radfotd,Dtnaco etc etc, questi apparecchi danno la pista a molti blasonati attuali.Per il resto tranne alcuni apparecchiature inglesi,e giapponese di alto rango,non vedo tutta questo miracolo.Un Pioneer diciamo un ampli di classe media degli anni 70,una ciofeca era e una ciofeca rimane anche se vintage

@jimbo Siamo d'accordo; il senso della discussione è però orientato sugli ottimi prodotti reperibili, per i quali, come è stato sottolineato da qualcuno, è richiesta una certa esperienza e competenza.

Sarebbe interessante fare il confronto tra

Pre musical fidelity mvt

Finale nad 2100pe 

Vs

Pre atoll pr100

Finale atoll am 100

I prezzi credo di avere inteso sono simili. . . 

Secondo voi?

E che diffusori nuovi metterei al posto delle mie b&w dm14?

Per stare in tema secondo voi dove pende l'asticella del rapporto qualità prezzo?