Vai al contenuto
Melius Club

Apogee Duetta consigli

Messaggi raccomandati

Seconda parte

...e qui vado a spiegare perchè la riparazione del sig. setteottavi è un assoluto PASTROCCHIO e non risolve il reale problema:

nell' immagine sotto potete chiaramente vedere in sezione il sistema di montaggio del woofer planare Apogee

le frecce blue indicano il materiale smorzante originale che ha perso le sue caratteristiche, le frecce rosse il proseguo della membrana nella parte in cui è incollata tra le due cornici, il pannello è già stato tagliato per tutto il suo perimetro per facilitare la sostituzione. 

Iniettare silicone nella parte indicata dalle frecce blue, a parte l'indicibile melma che va a creare poichè non vi è possibilità di rimuovere il residuo di schiuma smorzante originale, ha la sola funzione di INCHIODARE il perimetro del pannello alla cornice, alla stregua di come avviene nella zona indicata con le frecce rosse.

E' palese che, ammesso e non concesso di riuscire ad iniettarlo in entrambe i lati, avra' forse la possibilità di attenuare la vibrazione che si crea dal contatto della membrana non più smorzata con la cornice in MDF, per il semplice motivo che questa sarà bloccata e non avrà più la possibilità di oscillare come da progetto !

Non credo vi sia da aggiungere altro.

Posso solo immaginare il beccuccio della pistola siliconica infilato nei due mm circa di spazio disponibile, strisciando contro il delicato pannello ..... 🤦‍♂️

arrows.jpg

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/7602-apogee-duetta-consigli/page/3/#findComment-424406
Condividi su altri siti

Un'ultima annotazione, dato che si è affermato che la sostituzione dei nastri dei medioalti è un gioco da ragazzi questo sotto è il diagramma del midrange delle Diva. Sono intervenuto a casa di un cliente circa un mese fa per risolvere un problema di interruzione di uno dei percorsi, ho dovuto desistere ed è stato necessario portare il diffusore nel nostro laboratorio per una analisi più approfondita ed una riparazione definitiva

I mid e i tw di ogni Apogee, non sono in realtà costituiti solo dalla parte a vista, fatta eccezione per Full Range e Scintilla, vi è una serie di andate e ritorni incollati sul pannello anteriore e posteriore e isolati. Lo scopo è quello di raggiungere un valore di impedenza accettabile. Abbiamo circa quindi 12 metri di lamina di alluminio che corre più volte dal basso verso l'alto del diffusore. Se, come di solito avviene, l'interruzione è nella parte visibile, sostituendo questa si risolve abbastanza agevolmente il problema, se il guasto è viceversa nei tratti incollati al pannello e isolati sono davvero dolori.

WhatsApp Image 2022-03-29 at 12.59.55.jpeg

Link al commento
https://melius.club/topic/7602-apogee-duetta-consigli/page/3/#findComment-424423
Condividi su altri siti

setteottavi

@Bill Rispondo per l'ultima volta e poi giuro basta. Il Sig Bill commercializza oggetti di alta fedelta' sta gettando fango su un lavoratore del settore anzi collega  e credo che questo sia molto  scorretto  siccome io non sapendo come difendermi dovro' sicuramente sentire chi e' addetto a queste cose . pertanto visto che il sottoscritto ha l'account per gli operatori del settore faccio esplicitamente richiesta ai responsabili del forum di prendere seri provvedimenti visto che qui si banna la gente per molto meno, (sei ancora in tempo a chiedere scusa a tutto il forum ) Per quanto riguarda la pura questione tecnica il foam delle foto risulta addirittura poco danneggiato io ho risolto problemi ben piu' grossi con buchi lunghi anche 10 cm  La riparazione lo dice la parola stessa "RIPARAZIONE" non sostituzione. La riparazione serve a portare la vita del pannello in avanti per altri anni  e a risparmiare   molti soldi . Per quanto riguarda i nastri medi delle diva ha fatto bene il SIg a portare le casse in laboratorio perche' non sa i ritorni a cosa servono. Be ve lo dico io  i nastri medi delle diva e in questo caso sono tre , due andate e un ritorno , il ritorno non e' altro per mantenere la fase nel solito verso su tutti i nastri. ecco ora il sig. bill ha imparato un'altra cosa. 

Link al commento
https://melius.club/topic/7602-apogee-duetta-consigli/page/3/#findComment-424897
Condividi su altri siti

setteottavi

@paolosances e quali sarebbero le direttive trovatele . le uniche direttive sono la sotituzione perche cosi' si guadagna un botto . E' come quando si guasta un altoparlante le direttive sono la sostituzione dello stesso ma ci sono altre vie tipo lo smontaggio e la sostituzione della sospenzione e della bobina. Il RIPARATORE serve a questo

Link al commento
https://melius.club/topic/7602-apogee-duetta-consigli/page/3/#findComment-424998
Condividi su altri siti