Vai al contenuto
Melius Club

La legge Zan contro l'omotransfobia

Messaggi raccomandati

Inviato
46 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

inoltre sei partito lancia in resta dall'inizio contro questa legge

Non sono mai stato contro, ero contrario ad inserire specificamente l’omotransfobia come aggravante esclusiva o quasi, hanno risolto allargando ad una miriade di altri casi specifici, non sono un legale quindi non mi pronuncio, ma ho l’impressione che più si cerca di circoscrivere il raggio d’azione di una legge più si offra l’opportunità al reo che una buona difesa ed ad un eccellente legale possa trovare una via d’uscita, tutto qui.

Inviato
10 minuti fa, stefanino ha scritto:

che pero non credo sia una reato a se stante quanto una serie di circostanze aggravanti al reato di omicidio

Credo lo siano tutte a prescindere...

ma andare troppo nel tecnico espone ad interpretazioni sbagliate, io non sono un legale e mi sembra nemmeno tu.

Inviato
2 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

qui un riassunto della legge:

credo che il punto fosse il poter creare un possibile reato d'opinione

superato l'empasse legge approvata fine del palo

Ottimo?....no^

Il solo fatto che ci sia bisogno di una legge che , in sostanza, ribadisce cio che altre leggi, la costituzione e il semplice buonsenso  prevedono mi fa capire che il problema sia culturale.

Piu frequente in strati sociali popolari, meno in altri ma il problema esiste e si congiunge , a mio parere da un punto di vista logico, con la violenza nei confronti delle donne o le discriminazioni di genere in ambito lavorativo

Inviato
53 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Credo lo siano tutte a prescindere

non e' una sfumatura, creare un reato di genere e' illogico

Inviato
1 minuto fa, stefanino ha scritto:

solo fatto che ci sia bisogno di una legge che , in sostanza, ribadisce cio che altre leggi, la costituzione e il semplice buonsenso  prevedono mi fa capire che il problema sia culturale.

Siamo il paese in cui è severamente vietato.....

Inviato
Adesso, nullo ha scritto:

Siamo il paese in cui è severamente vietato.....

gli anglofoni usano strictly forbidden. Non e' che sia cosi diverso....

Inviato
24 minuti fa, stefanino ha scritto:

non e' una sfumatura, creare un reato di genere e' illogico

Che era l’affermazione fatta all’inizio del thread. 

briandinazareth
Inviato
2 ore fa, stefanino ha scritto:

credo che il punto fosse il poter creare un possibile reato d'opinione

Questo è quello che dice la propaganda di Salvini e Meloni nella speranza, palesemente soddisfatta, che molte persone abboccassero senza manco prendersi la briga di guardare la legge.

Il riflesso pavloviano "oddio il gender!" Funziona molto bene...  

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ieri Salvini ha dichiarato: "La legge Zan non mi piace perché inserisce un nuovo reato che processa le idee".

Inviato
Il 31/3/2021 at 09:43, maurodg65 ha scritto:

Va bene, definiscili pure come vuoi ma, scusami, non è vero che nessuno ha posto rimedio ad oggi, quello della Metro romana era un reato ed il CP prevede chiaramente le pene per quei gesti, l’idea che si debbano normare i singoli casi particolari prevedendo aggravanti specifiche mi pare “ridondante”, perché punire diversamente quell’energumeno se picchia il Gay in quella specifica situazione piuttosto che in un’altra in cui per motivazioni simili lo facesse con un bacio di una coppia etero?

Mauro, devi definire i contorni della questione e un ambito normativo.

Concordi con me sul fatto che, 40- 50 anni fa, esisteva già una norma che puniva la violenza privata e anche i 10 comandamenti come direbbe Appe?

Ebbene molto probabilmente, sull'episodio della metro, il solito fenomeno di azzeccagarbugli modello Processo per Stupro (ricordi? Lagostena Bassi? Se l'è cercata perché aveva la minigonna?), avrebbe preteso addirittura delle attenuanti perché "il comportamento dei due omosessuali avrebbe turbato le convenzioni sociali, la morale corrente e bla bla bla".

Si parlava di femminicidio: pensa che 50 anni fa (c'era la norma che puniva la violenza privata e anche i 10 comandamenti) ma c'era anche una aberrazione etica chiamata omicidio d'onore ... 

Da allora, se fossimo andati avanti a benaltrismo (si ma c'è la disoccupazione, gli anni di piombo, il terrorismo, le cavallette, i comunisti ecc.  non possiamo parlare di abolire il delitto d'onore) staremmo ancora con il maschio con la clava all'ingresso della caverna.

Inviato
Il 31/3/2021 at 09:11, appecundria ha scritto:
Il 31/3/2021 at 09:02, maurodg65 ha scritto:

mentalità che però non si inculca a forza di pene

Questa frase potrebbe disorientare l'intelligenza artificiale di Google. 

Specie se il correttore corregge eliminando una c 😄

• Haha 1
Inviato

Picchio un tizio perché mi ha tagliato la strada, picchio un ragazzo sulla sedia a rotelle perché gli handicappati e mi stanno sulle scatole.

Per il CP è la stessa cosa. 

Schelefetris
Inviato
4 ore fa, Guru ha scritto:

Ieri Salvini ha dichiarato: "La legge Zan non mi piace perché inserisce un nuovo reato che processa le idee".

ma allora la lega non avrebbe problemi, non le ha.

.......

battute a parte, il triste della vicenda è che nel 2021 sia necessario fare leggi che puniscano questo tipo di violenze. Che nel 2021 ancora ci sia chi fa distinguo di genere. 

briandinazareth
Inviato

se leggete il ddl, in pratica estende quello che già esiste per l'odio su base religiosa, etnica ecc. anche quello verso gli omosessuali, trans ecc. 

se fosse valido il discorso "esistono già le leggi contro la violenza" allora pure le norme specifiche che distinguono e aggravano quando c'è la motivazione razzista non avrebbero motivo di esistere.

briandinazareth
Inviato
1 ora fa, Schelefetris ha scritto:

battute a parte, il triste della vicenda è che nel 2021 sia necessario fare leggi che puniscano questo tipo di violenze. Che nel 2021 ancora ci sia chi fa distinguo di genere. 

è vero e ad essere onesti non mi piace proprio l'idea che si passi dalla giustizia penale per tutto. 

Inviato

Ma di tutto quello che manca, le priorità legislative sono queste??

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio