Vai al contenuto
Melius Club

Aprilia Tuono Factory (2017) - BMW S1000R (2017)

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera quale prendereste in considerazione per uscite nel fine settimana e per il tragitto casa-lavoro (Roma) da alternare ad uno scooter ?

Affidabilità, costi di manutenzione quale è da preferire ? Avete esperienze dirette ?

No pista.

Inviato

Belle moto, però stando alle tue esigenze sono inadatte all'uso che intendi farne. Soprattutto sono stancanti come impostazione di guida, prettamente sportiva. Se vuoi una moto per la gitarella domenicale e il tragitto casa lavoro, prenderei in considerazione altro. Tipicamente le ibride come la V-Strom, la Tracer, la Versys e similari. Se ti indirizzi verso l'usato, fra le moto prettamente stradali di grossa cilindrata ti direi la Bandit 1250 S. Un trattore, per fruibilità e affidabilità del motore, un mulo per la capacità di carico. Pensa che io ho una Bandit 600 del '96 col motore SACS a carburatori. Mai un problema. 

Inviato

@gug74 un mio amico ha la s1000 r del 2017,, l'aveva presa nuova, e mi dice che va bene, è sempre una soddisfazione.

Edit.. La Tuono è un altra opera d'arte,

non l'ho mai provata. 

@releone71

La s1000 r, è una naked ed ha una impostazione di guida da moto stradale come la bandit 600. 

Inviato

@zigirmato mmmmmm...io vedo un manubrio ben più basso e longilineo, una coda alta con uno striminzito strapuntino per il passeggero e pedane altrettanto alte. Dubito che la posizione di guida sia rilassata come sulla Bandit. È una naked sportiva, non turistica.

Inviato

@releone71 quella che dici tu è la RR

Che tra l'altro ho provato tanti anni fa, nel 2012.se ricordo bene, comunque un ottima moto, molto bella da guidare. 

Inviato
Il 31/3/2022 at 19:52, gug74 ha scritto:

per uscite nel fine settimana e per il tragitto casa-lavor

ah , vuoi arrivare rapidissimo

Inviato

@releone71 si si è giusto quella, scusa pensavo che ti riferivi a quella carenata.

Che dire di  questa moto, io l'ho guidata, per me va bene come confort di guida, forse un po bassa per chi è molto alto. 

Inviato

Beh magari se uno ci fa solo casa-lavoro non patisce molto, ma permettimi di avere dei dubbi nel caso di tragitto a medio/lungo raggio. Comunque ripeto, a mio modesto avviso, sono entrambe moto sprecate per l'uso cittadino. Con quelle il divertimento è in pista, dove uno può scaricare sull'asfalto, ammesso che se la senta, i 160 cavalli.

Inviato

@releone71 per me l'importante è avere una bella moto e usarla come si vuole, tutte le moto con targa sono stradali, tante si possono usare anche  in pista però sono sempre omologate. 

Poi ci sono quelle da pista senza targa, cioè non omologate stradali e ovviamente non possono circolare fuori dai circuiti. 

Inviato

C'è anche un altro fattore che determina se una moto come quelle illustrate ti "calza" bene. La statura. Moto del genere risultano di gran lunga più comode per chi ha una corporatura da fantino, perché soffre di meno la posizione con le gambe raccolte.

E comunque mi avete fatto venire voglia di tirar fuori la moto. Ragion per cui di buon'ora ho dato gli ultimi giri di chiave utili a regolare leve e specchi e via col test su strada! 

Inviato
Il 2/4/2022 at 09:59, releone71 ha scritto:

Belle moto, però stando alle tue esigenze sono inadatte all'uso che intendi farne. Soprattutto sono stancanti come impostazione di guida, prettamente sportiva

Ciao grazie per la risposta, sono comunque delle naked con manubio unico e largo mica super sportive non penso ci siano problemi su un misto fuori porta.

Il 2/4/2022 at 11:34, zigirmato ha scritto:

un mio amico ha la s1000 r del 2017,, l'aveva presa nuova, e mi dice che va bene, è sempre una soddisfazione.

Edit.. La Tuono è un altra opera d'arte,

La Tuono affascina parecchio...

Inviato
Il 2/4/2022 at 12:59, domenico80 ha scritto:

ah , vuoi arrivare rapidissimo

Col traffico romano non credo 😀

Inviato
52 minuti fa, gug74 ha scritto:

Ciao grazie per la risposta, sono comunque delle naked con manubrio unico e largo mica super sportive non penso ci siano problemi su un misto fuori porta.

Problemi eccessivi no. Ma sai, l'incognita è quanto dura la scorrazzata. Alla lunga dubito che l'acido lattico non faccia capolino.

A proposito del manubrio unico e largo, l'occhio inganna. Fidati. Devi guardare la curva fra la parte centrale e le estremità, poco pronunciata, e i risers che sono piuttosto bassi. Il tutto porta a posizionare le mani piuttosto in basso. OItre a ciò, le pedane sono sono alte e arretrate e la coda rialzata. Una triangolazione del genere porta a caricare il peso in avanti.

Ti direi di inforcarle queste moto e vedere come ti ci trovi. Se sei più alto della media non credo ti ci troverai a tuo agio.

P.S.:  160HP non bastano per considerarle supersportive? Anche qui, non ti fare ingannare dall'apparenza. Sono delle supersportive con un assetto meno impegnativo, ma pur sempre dei mostri.

Inviato

@gug74  ho avuto 8 moto di varie cilindrata, quella che mi dava il maggior senso di sicurezza è stata il cbr 1000rr, infatti l'ho tenuta 12 anni  usandola tutti i giorni. 

Per guidare certe moto bisogna avere un minimo di esperienza, poi ci si rende conto che sono quelle che ti danno un senso di sicurezza maggiore. 

@releone71

Tanto per dire.. IL mio amico con la s1000 r è alto uno e ottanta ,e dice che  non la cambia , tanto per dire quanto le piace e che non bisogna essere dei fantini come dicevi tu. 

Certo, bisogna avere un po di esperienza di guida prima di tutto, poi ci si rende conto che sono le migliori da guidare. 

Scusa se ti faccio una domanda, l'hai mai provata ? 

Inviato
22 minuti fa, zigirmato ha scritto:

Scusa se ti faccio una domanda, l'hai mai provata ? 

Provata su strada no. Inforcata in negozio al seguito di un amico, tanto per perdere tempo. LA BMW e altre similari. Non è roba per me. C'è da dire che io ho sempre avuto moto da fuoristrada, per cui sono abituato a guidare da homo erectus. Ho ancora il mio fido Transalp, al quale ultimamente ho affiancato per sfizio una Bandit 600, che ha un assetto turistico e non mi ci trovo male, nonostante la posizione di guida non si possa paragonare a quello della Honda. Trovo le moto oggetto del topic molto affascinanti, ma da usarsi in primis cum grano salis, perché - al netto di tutti i dispositivi di sicurezza attiva - è un attimo a sgassare e schiantarsi nella portiera che la signora venti metri più avanti ha aperto un nanosecondo dopo la sgassata (visto coi miei occhi), in secundis per un tempo limitato e rigorosamente da soli e senza carichi. Passeggero e bauletti vari, oltre a deturpare l'estetica di tali moto, mortificano il divertimento. Beh, insomma...se BMW dovesse essere non è che nel catalogo, oggi più nutrito che mai, della casa bavarese manchino i modelli più turistici ma parimenti divertenti. Mio punto di vista naturalmente. 

All'amico che ha aperto il topic posso solo ribadire di provare e capire se tali moto fanno per lui o meno. 

Inviato
49 minuti fa, zigirmato ha scritto:

tanto per dire quanto le piace e che non bisogna essere dei fantini come dicevi tu. 

È una cosa soggettiva. Evidentemente il coinvolgimento emotivo per lui vale qualche sacrificio. Ma non è che tutti siano disposti... 

Inviato

@releone71 ripeto, io no sto ha giudicare le moto degli altri ne tantomeno  chi  sta sulla moto, io mi limito a valutare la  moto, per me sono tutte belle chi più chi meno. 

Edit.. Per me le migliori sono le supersportive e anche le più comode, perché a me piace stare  comodamente sdraiato sulla moto.