Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza attuale delle sorgenti digitali nella economia del suono dell'impianto.

Messaggi raccomandati

Membro_0023
Inviato
56 minuti fa, Ggr ha scritto:

I materiali quelli sono, per quello da 50, come per quello da 100.000

Non è proprio così. Senza entrare nel merito dell'utilità

20211028212225_2021-10-28_MSBTechnology_PremierHeadphoneAmp_03_(900x543).jpg

888857-dcs-debussy-dac-e1462289615876.jpg

Inviato

@Dufay certo, il mio voleva dire che il valore commerciale tende allo zero.

Inviato
8 minuti fa, fabbe ha scritto:

Dufay certo, il mio voleva dire che il valore commerciale tende allo zero.

Diciamo che in alta fedeltà conta la funzione. Se funziona nel senso che ha presrazuoni superiori più vale 

Inviato

Scusate. Ma cosa c'entra il bene di lusso un orogio o una borsa griffata, con un dac?

Quando compro quegli articoli, so che pago il lusso, e lo pago. 

Quelli che vendono un dac da 100.000 euro, non mi dicono che sto comprando un bene di lusso, ma un bene altamente tecnologico centinaia di volte migliore di un altro che fa lo stesso lavoro. 

Qui si parla di hifi, e di apparecchi per usufruirne. il lusso non dovrebbe far parte del contesto.

• Melius 2
Inviato

La musica è fatta di piccole sfumature che con la liquida ho l’impressione di perdermi. L’ultimo investimento è stato per un lettore solo CD che non mi fa rimpiangere l’ascolto online…

Inviato
5 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

@Dufay posso ascoltare musica in modo godibile utilizzando nel cross condensatori odinari, perchè complicarmi la vita con condensatori costosissimi? la

Il parallelo sorgente digitale componentistica del crossover non funziona.

Facendo il solito esempio automobilistico  è come parlare della elettronica di controllo e dei freni ho dei pneumatici  o delle sospensioni. Un'auto può avere elettronica eccezionale ma se ha freni scarsi c'è poco da fare

Inviato
17 ore fa, Dufay ha scritto:

Negli ultimi tempi sto ascoltando usando Spotify

Esattamente quello che penso (e scrivo) anche io.

Alternando sorgenti digitali tipo cd o analogiche tipo un buon vinile a musica streaming proveniente da Spotify (neanche Tidal o che ne so Qobuz) spesso rimango abbastanza basito da quanto sento bene anche da quest'ultima.

Come sottolinei tu, forse alla fine manca qualcosina, ma è talmente poca la differenza che uno resta perplesso, anche in relazione alle spese sostenute per le prime due.

E allora alzo l'asticella: ma se uno dedicasse l'investimento ad una gran bella coppia di diffusori attivi (che ne so penso alle  Neumann tipo KH420 o roba simile) e ad un buon streamer di rete con DAC interno, verrebbe fuori un impianto malsuonante?

E' una provocazione ma alla fine neanche tanto...

Inviato

Ora questo con grande godimento... Boh.

Screenshot_2022-04-01-16-01-37-348_com.spotify.music.jpg

Inviato

@fabbe diciamo che ha del potenziale. 😀.

Il percorso del segnale è breve. Con un clock da 5.000 euro, un paio di cavi da 2.000, e un alimemtatore separato (ma occorre modificarlo), da 500, si inizia a ragionare 😀

Membro_0023
Inviato

Non sono così convinto che gli R2R siano necessariamente meglio suonanti

Inviato

Qualche tempo fa avrei scritto determinate cose. Ad oggi sto giocando anche io con Qobuz e uno streamer dac che non arriva al millino e niente mi trovo abbastanza a condividere quanto avete scritto.

Sicuramente dovessi fare investimenti importanti non le farei in una sorgente digitale, ad oggi. 

Acquistando oculatamente e con un budget non assurdo (alcune volte irrisorio) ci si può mettere il cuore in pace e godersela.

Inviato
15 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Non sono così convinto che gli R2R siano necessariamente meglio suonanti

A me non convincono per niente