Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza attuale delle sorgenti digitali nella economia del suono dell'impianto.

Messaggi raccomandati

3 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

E' ciò che affermo da tempo: il digitale ha appiattito le differenze di prestazioni. La famosa gerarchia della sorgente, col digitale, ha molta meno importanza

Non il digitale in generale, quanto il flusso liquido. Se si ascolta un CD da un DAC ad un altro DAC le differenze sono ben udibili. Se invece ascolti la liquida si livella tutto… È per questo che molto DAC economici sono diventati famosi. Ma per chi ha molti formati fisico una meccanica CD è fondamentale… Ovvismente è il mio pensiero

4 ore fa, Aletto ha scritto:

ma se uno dedicasse l'investimento ad una gran bella coppia di diffusori attivi (che ne so penso alle  Neumann tipo KH420 o roba simile) e ad un buon streamer di rete con DAC interno, verrebbe fuori un impianto malsuonante?

Sei pregato di non fare più ipotesi simili,sono a metà del percorso (pre/dac/streamer) e la 🐵 per l'altra metà è sempre lì che sussurra..🥺

• Melius 1
55 minuti fa, giaietto ha scritto:

Se invece ascolti la liquida si livella tutto…

Non c'è motivo: nei cd sono contenuti file che sono identici a quelli che vengono estratti. Mentre quando sono in alta risoluzione sono anche superiori. 

• Melius 2

@naim Eppure il livellamento avviene con l’ascolto dei file. Dove un lettore da 500€ si avvicina ad uno di 5000€ come si scriveva mesi da. Ma se a prova là si da nella lettura del dischetto 16/44 le differenze sono più evidenti. Quindi qualcosa di mezzo a cambiare il risultato c’è…

5 minuti fa, giaietto ha scritto:

Eppure il livellamento avviene con l’ascolto dei file. Dove un lettore da 500€ si avvicina ad uno di 5000€ come si scriveva mesi da. Ma se a prova là si da nella lettura del dischetto 16/44 le differenze sono più evidenti. Quindi qualcosa di mezzo a cambiare il risultato c’è…

E' un discorso legato, se si è convinti che non ci siano grandi differenze tra streamer, si deve accettare che sia la stessa cosa per le meccaniche cd. 

@naim mah... Io ho una sorgente integrata, l'apprezzato (per rapporto q/p) Marantz nd8006, che è lettore CD, streamer e dac. Nessuna differenza rilevante tra CD e files estratti dallo stesso suonati via lan. Sarei sorpreso del contrario, dato che è appunto una macchina integrata.

@one4seven A casa mia, in un test tra cd e file (estratto dallo stesso) è fatica distinguere, anche se (a volte) una minima maggior piacevolezza, mi fa preferire il file. Poi, come ieri sera, mi capita di confrontare Zoot Allures di Frank Zappa CD vs file 24bit-192kHz del 2021, e la differenza a favore del file è netta, ma non tanto grazie all'alta risoluzione, quanto (ipotizzo) ad una sorta di rimasterizzazione. Quando la differenza tra i due è marcata, è dovuta ad un'edizione migliore.  

• Melius 1